Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Crescere_Tra_Le_Pagine
Viviana Bifera
Created on December 10, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vintage Advent Calendar
View
Professional Advent Calendar
View
Interactive Event Microsite
View
January School Calendar
View
Genial Calendar 2026
View
Annual calendar 2026
View
School Calendar 2026
Transcript
crescere tra le pagine:
letture per tutta la famiglia
Divertitevi a curiosare nei suggerimenti di ogni ordine e grado scolastico!
1. Bacheca INFANZIA
2. Bacheca PRIMARIA
3. Bacheca SECONDARIA
Tutto mio!
(K. Persson, C. Ramel, Beisler Editore)
Imparare a “condividere” giochi, materiali, affetti, per un bambino non è cosa semplice. Questa storia racconta in maniera esilarante e un po' surreale le strategie che la protagonista mette in campo per nascondere agli amici le cose che le appartengono. Alla fine, dopo tanta fatica, capirà che la condivisione è più divertente e più gratificante. Un piccolo gioiello, dove illustrazioni e parole vanno di pari passo e si compensano. Nel 2023 è stato selezionato come White Raven, eccezionale nuova uscita della produzione mondiale di libri per bambini.
Chiedimi scusa
(N. Cinquetti, A. Cacciapuoti, Ed. Lapis)
La rana, saltellando, è caduta sul grillo. Che dolore! Di chi è la colpa? Della rana, che non è stata attenta, o del grillo, che non si è spostato? Ognuno dei due chiama in aiuto un animale più grande, per ottenere le scuse dell’altro. Una storia dal ritmo incalzante, per imparare a chiedere scusa, per non avere paura della forza del più grande. Nicola Cinquetti nel 2020 ha ricevuto il Premio Andersen come miglior scrittore.
Cosa c’è nella tua valigia?
(C. Naylor, ed. Terre di Mezzo)
Finalista premio Orbil 2019 sezione albi illustrati. Ibby honour list 2020. Un giorno arriva uno strano animale, impolverato e stanco, con una grossa valigia. La volpe, il coniglio e la gallina sono curiosi e anche diffidenti: cosa ci sarà dentro? Fanno in modo di romperla e… scoprono qualcosa di veramente sorprendente! Cambiano atteggiamento e decidono di “riparare” il danno provocato. Una storia che con straordinaria immediatezza ed efficacia racconta cose come migrazione, accoglienza, amicizia, integrazione, intercultura.
Peggy fa giardinaggio
(T.Uzu, ed. Camelozampa)
Finalista al Premio Nati per Leggere 18 – 36 mesi. Il primo volume della miniserie di Peggy: Peggy fa i biscotti Peggy trova tutto Peggy fa una passeggiata. Peggy e la mamma vanno nell’orto a prendersi cura delle piante. Peggy è decisa ad aiutarla con tutto quello che c’è da fare: piantare i fagioli, annaffiare le piantine, togliere le erbacce, assaggiare i lamponi… “Faccio io, faccio io!” esclama ogni volta. Non sempre i risultati sono quelli sperati, ma Peggy non perde mai il buonumore! Un albo a partire dai 2 anni, con piccole e originali storie di vita quotidiana, illustrazioni fresche e spiritose ma anche realistiche, per favorire la lettura delle immagini da parte dei più piccoli.
Avrò cura di te
(Bertelle, Giraldo, ed. Camelozampa)
C’era una volta un minuscolo seme. Era così piccolo, nel vasto mondo, che si sentiva sperduto. Il Cielo, l’Acqua e la Terra lo videro e provarono tenerezza per lui… come andrà a finire? Un picture book toccante e poetico sul prendersi cura e sui legami di solidarietà. Illustrazioni raffinate, ricche di rimandi all’arte.
Un mare di tristezza
(S. Borando, ed. Minibombo)
Un piccolo pesce alla ricerca del buon umore si accorge ben presto che in fondo al mare regna una grande e inspiegabile tristezza. Com’è possibile che tutti i pesci in cui si imbatte siano così irrimediabilmente affranti? Affronta il tema della tristezza in modo originale, usando illustrazioni essenziali e un finale a sorpresa: basta girare il libro sottosopra per scoprire che i personaggi, inizialmente tristi, in realtà sono allegri. Insegna ai bambini a cambiare prospettiva sulle emozioni e arricchisce il vocabolario con sinonimi di "triste”.
Next
Il libro cane
Il libro gatto
Il libro criceto
(S.Borando, ed. Minibombo)
(S.Borando, ed. Minibombo)
(L. Clerici, ed. Minibombo)
Libri gioco che propongono piccole attività di interazione per divertirsi insieme! Illustrati con essenzialità, permettono di giocare con lo strumento più potente di tutti: la fantasia.
Una tana per orso
Bim, Bum, Bam.
(G. Volpe, P. Proietti, Ed. La Margherita)
(G. Volpe, P. Proietti, Ed. La Margherita)
Sdraiati al sole, quattro amici, una tartaruga, un riccio, un orso e marmotta, trascorrono gli ultimi giorni dell’estate prima del lungo letargo invernale. Orso, però, a differenza dei suoi amici, si risveglierà più di una volta, prima dell’arrivo della primavera, e nelle fasi di risveglio potrà prendersi cura di loro... Un libro per parlare di amicizia e solidarietà con illustrazioni meravigliose.
Nel 2024 vince il 17° Premio Internazionale Compostela per albi illustrati. Tre amici Bim, Bum e Bam si preparano per trascorrere una felice giornata al mare. A loro si uniscono altri amici (Tata, Trac, Plin, Plon). In un’atmosfera giocosa e ripetitiva si celebra il divertimento e la creatività linguistica. Perfetto per la lettura ad alta voce, favorisce l’interazione tra chi legge e chi ascolta.
OGNI LIBRO é UNA PORTA VERSO UN MONDO NUOVO!
Pronti a leggere?
Scopri i libri più divertenti e avventurosi per la scuola primaria: storie da leggere, sognare e condividere in classe o a casa!
Start
Suggerimenti
DI LETTURA
Classi
ClassE
Classi
Prima e Seconda
Terza
Quarta e Quinta
classi
PRIMA E SECONDA
favole al telefono
Gianni Rodari
È un libro pieno di storie brevi, divertenti e un po’ magiche. Ogni sera, il signor Bianchi telefona alla sua bambina da posti sempre diversi e, attraverso il telefono, le racconta una nuova favola. Ci sono personaggi buffi, città strane, animali parlanti e tante sorprese che fanno sorridere e pensare.Le storie sono veloci da leggere, perfette prima di dormire, e fanno volare la fantasia in mondi dove tutto può succedere. Un libro che fa venire voglia di ascoltare sempre un’altra storia!
il tempo siamo noi
Stefano Ascari, Christian Lodesani
È un libro che ci aiuta a capire cos’è davvero il tempo, ma lo fa in modo dolce e divertente. Non parla di orologi o calendari, ma di tutte le cose belle che facciamo ogni giorno: giocare, ridere, abbracciare, scoprire, crescere. Il libro ci ricorda che il tempo non è qualcosa che corre via veloce… siamo noi che lo rendiamo speciale con le nostre azioni e con le persone che amiamo. Le illustrazioni sono colorate e piene di emozioni, e ogni pagina fa venire voglia di fermarsi un attimo per guardare, pensare e sorridere.
cose da rbot
Mat Dixon
È un libro divertente che ci porta nel mondo dei robot, dove ogni pagina è una piccola sorpresa. I robot del racconto non sono freddi e metallici: sono curiosi, gentili e pieni di idee buffe. Alcuni sanno danzare, altri cucinare, altri ancora combinano pasticci che fanno ridere!Il libro ci mostra che anche i robot possono imparare, sbagliare e provare emozioni… proprio come noi. Le illustrazioni sono vivaci e piene di dettagli da scoprire, perfette per far viaggiare la fantasia.
insieme e' meglio
Amy Robach, Andrew Shue
È un libro dolce e colorato che racconta quanto sia bello fare le cose in compagnia. I protagonisti scoprono che, quando ci si aiuta e si condividono idee, tutto diventa più facile e anche più divertente: si possono superare paure, risolvere problemi e vivere avventure che da soli sembravano impossibili. Le illustrazioni sono piene di calore e mostrano abbracci, sorrisi e piccoli gesti gentili che fanno capire quanto l’amicizia sia preziosa.
un amico tira l'altro
Federica Villa e Christiana Sciarratta
È una storia divertente e piena di avventure che parla di amicizia. Racconta di bambini che scoprono quanto sia bello aiutarsi e giocare insieme. A volte nascono piccoli guai, ma insieme riescono sempre a trovare una soluzione, ridere e imparare qualcosa di nuovo. Il libro mostra che gli amici non solo rendono le giornate più felici, ma ci aiutano anche a diventare più coraggiosi e gentili. Le illustrazioni e le situazioni buffe rendono la lettura ancora più piacevole, e ogni pagina fa venire voglia di condividere avventure con chi ci sta vicino.
storie proprio cosi'
E. Woollard
Dallo stesso 'autore del "Libro della giungla", una raccolta di racconti fantasiosi e divertentissimi sul perché gli elefanti hanno la proboscide, i cammelli la gobba o i leopardi le macchie…Molto belle anche le illustrazioni.
CLASSE
TERZA
Appunti, cose private, storie vere e inventate di Matita HB
S.Mattiangeli, ed. Il Castoro
È un libro ironico e pieno di fantasia che racconta la vita di Matita HB, una ragazzina vivace e creativa che annota tutto nel suo quaderno: amicizie, scuola, sogni e piccoli segreti. Tra lettere, poesie, fumetti e avventure quotidiane, Tita trasforma ogni momento in un’occasione per immaginare e sorridere. La sua voce fresca e divertente conquista il lettore, mescolando realtà e invenzione con grande originalità. Un diario unico che celebra l’amicizia, la curiosità e la voga di essere sé stessi.
Il libro della Terra
M. Brake, Editoriale Scienza
Per bambini curiosi e un po' scienziati, il libro che risponde alle mille domande che si fanno. Come si è creata la Terra? Come funzionano i vulcani? Quando sono vissuti i dinosauri? Libro illustrato con tante fotografie, per rispondere a queste e a tante altre domande!
Storie prima della storia
S.Bordiglioni, Einaudi ragazzi
Primo volume della serie di Stefano Bordiglioni sui racconti storici. Brevi racconti ambientati nella preistoria, per avvicinarsi alla storia senza l'ansia di studiare, ma solo per fare una divertente lettura!
CLASSI
QUARTA E QUINTA
CLASSI
QUARTA E QUINTA
La Casa sull'albero
Bianca Pitzorno
È una storia ricca di fantasia e avventura che racconta di una casa sull’albero magica, dove tutto diventa possibile. I protagonisti vivono esperienze divertenti e scoperte preziose sul valore dell’amicizia e della libertà. Questo rifugio speciale diventa il luogo dei sogni e dell’immaginazione, ispirando i lettori a costruirne uno tutto loro. È un libro ideale per chi ama la natura, il gioco e le avventure piene di emozioni.
maschi contro femmine
Silvia Vecchini
È un libro divertente e ricco di spunti che racconta la “gara” tra bambini e bambine per scoprire chi sia il migliore. Tra sfide e momenti buffi, i protagonisti imparano che maschi e femmine non sono rivali, ma compagni con talenti diversi. Unendo le loro forze, diventano una squadra imbattibile. La storia trasmette con leggerezza l’importanza del rispetto, dell’amicizia e del giocare insieme senza differenze.
La Casa sull'albero
Roald Dahl
È una storia divertente e piena di magia che racconta la vita di Matilde, una bambina intelligentissima e amante dei libri. Nonostante i genitori poco affettuosi e la terribile preside Trinciabue, trova sostegno nella gentile maestra Miss Honey. Quando la situazione peggiora, Matilde scopre di avere un potere speciale capace di cambiare tutto. Un racconto emozionante e ironico che insegna quanto coraggio e intelligenza possano rendere grandi anche i più piccoli.
la storia infinita
Michael Ende
È una storia magica e avventurosa che segue Bastian, un bambino che scopre un libro capace di trasportarlo nel mondo incantato di Fantàsia. Lì, insieme all’eroe Atreiu e a creature straordinarie, affronta il terribile Nulla che minaccia di distruggere ogni cosa. Tra draghi, sfide e sogni, Bastian impara che il vero coraggio nasce dentro di sé. Un racconto emozionante per chi ama perdersi in mondi fantastici e senza confini.
il giardino segreto
F. H. Burnett
È una storia piena di magia e tenerezza che racconta l’avventura di Mary, una bambina che scopre un giardino segreto nascosto in una grande casa. Insieme ai suoi amici, decide di ridargli vita, e mentre il giardino rifiorisce, anche loro cambiano e crescono. Tra misteri, natura e amicizia, i protagonisti imparano il valore della cura e dell’affetto. Un libro emozionante che mostra come, proprio come le piante, anche le persone sbocciano con un po’ di amore.Ci sono varie edizioni per ragazzi!
Le avventure di sherlock holmes
A.C.Doyle
È una storia divertente e piena di magia che racconta la vita di Matilde, una bambina intelligentissima e amante dei libri. Nonostante i genitori poco affettuosi e la terribile preside Trinciabue, trova sostegno nella gentile maestra Miss Honey. Quando la situazione peggiora, Matilde scopre di avere un potere speciale capace di cambiare tutto. Un racconto emozionante e ironico che insegna quanto coraggio e intelligenza possano rendere grandi anche i più piccoli.
Bacheca
SUGGERIMENTI SECONDARIA
1. PRIMA media
2. SECONDA media
3. TERZA media
1. PRIMA media
2. SECONDA media
3. TERZA media
We better capture visual content. Visual content is associated with cognitive and psychological mechanisms. Things enter through the eyes; the first image is what matters. We associate visual content with emotions.
Did you know that Genially allows you to share your creation directly, without the need for downloads? Ready for your audience to view it on any device and promoteit anywhere.
Interactivity and animation can be your best allies when creating tables, infographics, or charts that help provide context to information and simplify data for your audience. We are visual beings, and it is easier for us to 'read' images than to readwritten text.
What you read: interactivity and animation can turn the most boring content into something fun. At Genially, we use AI (Awesome Interactivity) in all our designs, so you can level up with interactivity and turn your content into something that adds valueand engages.
Our brain is equipped to consume visual content. Some facts: 90% of the information we process comes through our sight, and we process visual content up to 60,000 times faster than text. That’s why visual communication is more effective.
We are in the era of the explosion of digital information. This causes our way of obtaining information to have changed, moving from traditional reading to a cognitive strategy based on navigation.