Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L’OPERATORE SOCIO SANITARIO.pptx

centro ozanam

Created on September 26, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Teaching Challenge: Transform Your Classroom

Frayer Model

Math Calculations

Interactive QR Code Generator

Piñata Challenge

Interactive Scoreboard

Interactive Bingo

Transcript

Le METODOLOGIE OPERATIVE

Metodologie Operative

Metodologie operative è la materia che ti insegna come lavorare con le persone, cioè come osservare, ascoltare, comunicare, progettare attività e aiutare chi ha bisogno. È la parte pratica dell’indirizzo socio-sanitario: serve a capire cosa fare concretamente per aiutare e migliorare la vita delle persone.

Metodologie operative insegnano quindi l’applicazione di un metodo di lavoro per lavorare in modo sistematico senza improvvisazione.

La base

  • Chi è l’operatore socio sanitario?
  • I gruppi
  • I bisogni
  • La progettazione
  • La comunicazione
  • Il processo comunicativo
  • L’empatia
  • L’ascolto attivo
  • La famiglia
  • Le figure professionali
  • Welfare

Programma

  • I Minori
  • L’anziano
  • Il Disabile
  • Le Dipendenze

L’OPERATORE SOCIO SANITARIO

Metodologie Operative

L’operatore Socio Sanitario

nei consultori familiari, nelle comunità alloggio, nei centri di aggregazione giovanile, nei servizi residenziali e semi residenziali, nei servizi per le dipendenze, asili nido, ludoteche……

Lavora in strutture pubbliche, private o private convenzionate

Tossico dipendenti persone con turbe psichiche Anziani Disabili minori a rischio Poveri immigratifamiglie problematiche

Lavora con persone che presentano disagio come:

L’operatore Socio Sanitario

Ha competenze

Giuridiche Conoscere le leggi che regolano l’ambito socio sanitario Conoscere i suoi diritti e doveri e anche quelli dell’utente

Informatiche Per registrare quanto rilevato sul campo, raccogliere, archiviare e trasmettere dati per monitorare e valutare gli interventi

Psico-pedagogiche Tenere presente nella relazione d’aiuto, la personalità dell’utente trovare il modo giusto per entrare in sintonia con lui e sviluppare un rapporto empatico

Organizzative e gestionali Organizzare attività ricreative, gestendo i fondiche gli vengono assegnati dal responsabile dela struttura

di Animazione preparare attività ricreative e di svago tenendo conto del valore educativo, terapeutico e di socializzazione delle stesse.

Riabilitative aiutare chi è in stato di disagio psico-fisico a reinserirsi nella società e migliorare la qualità di vita.

L’operatore Socio Sanitario

deve avere con l’utente un rapporto empatico

segue

Salute Fisica

Prendersi cura degli altri

Salute Psichica

Benessere sociale

NON SIGNIFICA SOLO ASSISTERE E CURARE LE PERSONE

Molto di più vuol dire

MA

Cercare di provare ciò che gli altri provano

Averli a cuore

Comprendere i problemi

L’operatore Socio Sanitario

Il lavoro in ambito sociale è definito usurante e può causare il burn out

Mantenendo quell’obiettività e quella distanza emotiva necessarie per non essere «SCHIACCIATo» dai probemi e dalla sifferenza dell’altro e potergli essere davveri utile

Il Burn out nell’operatore socio-sanitario attraversa 4 fasi: ■ fase idealistica. In questa fase l’operatore ha entusiasmo, motivazione, sicurezza, aspettative, ecc. che lo portano ad affrontare con successo ed energia il suo lavoro; ■ fase della stagnazione. L’operatore incomincia a rendersi conto che il lavoro che svolge non soddisfa pienamente i suoi bisogni; ■ fase della frustrazione. L’operatore in questa fase è convinto di non essere in grado di aiutare qualcuno e si sente inutile; ■ fase della morte professionale. L’operatore è completamente disinteressato e per niente coinvolto dalle situazioni e può assumere un atteggiamento cinico.

L’operatore Socio Sanitario

Il circle time è una tecnica di comunicazione essenziale per gestire le relazioni sociali

Il cerchio come strumento di lavoro si rileva particolarmente efficace per stimolare i giovani ad acquisire consapevolezza delle proprie ed altrui emozioni, per gestire le relazioni sociali sia con i coetanei sia con gli adulti.

il circle time è un gruppo di discussioni che oltre alla gestione delle emozioni affronta argomenti di varia natura con il fine di migliorare le abilità comunicative.

è un metodo di lavoro ideato dalla psicologia umanistica negli anni ’70 con lo scopo di proporre uno strumento efficace per aumentare la vicinanza emotiva all’interno di un gruppo e per risolvere i conflitti.

Obiettivi del circle time favorire la conoscenza reciproca tra i membri del gruppo Esprimere le proprie opinioni ad alta voce Creare un clima di rispetto reciproco Sviluppare comportamenti empatici Favorire la cooperazione tra i membri del gruppo classe Risolvere i conflitti Sviluppare le tecniche di ascolto

L’ascolto può essere

Attivo

Passivo

capacità di saper ascoltare con un elevato grado di attenzione e partecipazione comunicativa

semplice ricezione di informazioni