Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Napoleone bonapartei

giulia zattarin

Created on September 26, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Napoleone bonaparte

Fatto da Margherita, Adele, Cecilia, Giulia.3ªF

L'ascesa di Napoleone

Dopo la Rivoluzione Francese la Francia perse la ricchezza e i giacobini morirono, quindi al governo andarono i moderati che formarono il direttorio composto da 5 persone.Il direttorio voleva espandere i territori e inviò due armate contro l'Austria che vennero bloccate sul Reno ma ebbe successo con l'armata d'Italia di Napoleone. Pace di Campofornio: Napoleone vende Venezia all'Austria.

Le battaglie delle Piramidi.

Le repubbliche sorelle

Napoleone conquistò gran parte dell'Europa per liberare i paesi dal potere assoluto Repubbliche Sorelle—> erano state costruite ispirandosi alla Francia

Napoleone delude i patrioti italiani

I patrioti si resero conto che i francesi volevano sfruttare le repubbliche sorelle.

La campagna d'Egitto

Napoleone rubò le antichità dell'Egitto grazie alle stele di Rosetta—> una pietra che traduce i geroglifici

La battaglia delle piramidi

Battaglia tra impero ottomano (Arabi) e Napoleone —> distrugge il naso della sfinge. Napoleone rimane bloccato in Egitto

Le repubbliche sorelle caderono

Alcuni Paesi approfittarono dell'assenza di Napoleone formarono una seconda coalizione contro la francia e le repubbliche sorelle cadero. L'armata più grande fu quella del cardinale Fabrizio Ruffo, era formata in gran parte da contadini.

Formazione di un nuovo governo

Napoleone che era ritornato in Francia diventò popolare. Il Direttorio era in crisi cosi decisero di coinvolgere Napoleone in un colpo di stato per formare un nuovo governo.

Napoleone diventa imperatore

Napoleone nel 1802 diventò primo console e nel 1804 venne nominato imperatore dei Francesi. Napoleone ottenne anche il consenso del popolo francese con la promessa di riportare ordine e stabilità.

Il Codice napoleonico

Napoleone realizzò tante riforme ma la principale fu il Codice napoleonico dove trasformava in legge le conquiste, libertà di commercio e che tutti i cittadini potevano accedere alle cariche pubbliche. Il Codice fornì da modello per le legislazioni successive.

Napoleone rispettò le sue promesse infatti la Francia rimase uno Stato laico, l'educazione era migliorata e creò la Banca di Francia che era autorizzata a stampare banconote.

Napoleone però era contro la parità dei sessi infatti il Codice riaffermò la sottomissione della donna al padre e al marito.

Napoleone ottiene grandi vittorie militari

Napoleone trionfò su 4 coalizioni antifrancesi e perse solo in 1 ovvero quella contro gli inglesi.

Napoleone è un "tiranno riformatore"

Napoleone durante il suo dominio dell'Europa fu brutale, prendeva migliala di giovani nella sua Grande armata e li mandava a morire sui campi di battaglia. Nonostante questo Napoleone portò novità importanti, la legislazione napoleonica introdusse anche fuori dalla Francia riforme che erano irriversibili: l'uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge, apertura delle carriere pubbliche anche ai non aristocratici...

1- La sesta coalizione e il blocco continentale

2- Napoleone contro la Russia

Napoleone provò ad attaccare la Russia con la Grande Armata ma la maggior parte degli uomini morirono visto che il comandate russo aveva fatto terra bruciata. Gli spagnoli riuscirono a liberarsi dall'occupazione francese e le truppe della sesta coalizione nel 31 marzo 1814 entrarono a Parigi. Napoleone abdicò e fu costretto a trasferirsi sull'Isola d'Elba.

1811= sesta coalizione dove la Russia, Svezia e Gran Bretagna minacciò di conquistare le conquiste fatte da Napoleone

Napoleone mise il blocco continentale: vietando tutti i paesi di commerciare con la Gran Bretagna ma gli inglesi commerciarono comunque di nascosto.

———————————————————————————————————

A Waterloo finisce l'avventura di Napoleone

Nel 1815 Napoleone fece la sua ultima avventura che durò solo 100 giorni. La settima coalizione si formò e la Gran Bretagna, Austria, Russia, Prussia e Svezia sconfissero Napoleone a Waterloo, venne esiliato a Sant'Elena e nel 5 maggio 1821 Napoleone morì.