Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Hardware: Storia
Pomarè Emma
Created on September 26, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Hardware:Storia
Emma Pomarè / classe 2a / 2025
Indice
Antenati
Nonni
Genitori
Bisnonni
Antenati
Digitus
Albaco
Regolo
Bisnonni
Charles Babbage
Blaise Pascla
Ada Loverace
H. Hollerith
Nonni
Prima generazione
Seconda generazione
Genitori
Terza generazione
Quarta generazione
Valvola termoionica
Serviuva per ampliare le onde radio, permettendo così di eliminare le parti in movimento e ridurre di molto il tempo (millisecondi).Le dimensioni erano molto gradi così come l'energia che utilizava.
Mark 1
Eniac
Edvac
Colossus
Elea
IBM
Transistor
Nel 1947, 3 scienziati inventarono il transistor, che superò su diversi ambiti le valvole termoioniche: +economico +affidabile -ingombrante
H.D.
Fortran
Circuiti integrati
Prodotti nel 1960, avevano dimensioni di mezzo centrimetro quadrato, e con capacita massima di 10 componenti.
IBM 360
PDP 8
Basic
Chip-microchip
Pascal
Windows
Commodore 64
Apple I.
Microfoft
Apple aline
Digit
Il termine "digit" deriva dal latino "digitus" che significa dito, propio questi sono stati i primi "computer".Gli antichi riuscivano ad contare e fare calcoli complessi fino al 9999 col l'uso delle dita o di tutto il corpo.
Abaco
Dal termine "abak" è il vero primo stumento di calcolo utilizato da molte civiltà come i babilonesi o i giapponesi.All' inzio era una linea incisa su una tavole di argilla con dei sassolini che rappresentavano i numeri e poi si è evoluto diventando come in foto.
Regolo
Il regolo calcolatore inventato nel 1650 dal matematico E. Gunter serve per calcolare le radici quantrate e cubiche, elevare a potenza ma svolgere anche le funzioni più semplici.Venne stostituito nel 1860 dalle calcolatrici tascabili.
Blaise Pascal
La pascalina:Era costituita da una serie di ingranaggi dentati con sopra scritti numeri da 0 a 9. Il primo indicava le unità e una volta finito un giro completo scattava una decina e cosi via. Per farla funzionare bastava una manovella, faceva solo addizioni e sotrazioni.
Info
Charles Babbage
Macchina differenziale (1822): Con la capacità fino al ottava cifra, sfruttando il metodo matematica della diferenza.Machina analitica (1834): La machina aveva 500 ruote dentate e 200 accumulatori di dati. Ed era formito di un nastro perforato che guidva la machina. Non riusci mai a portare al termine nessuna delle due .
Ada Loverce
Figlia di Lord Byron e Annabel Milbanke, collaboro con Babbage tramite diverse lettere.Scrisse quello che è definito il primo software tramite schede perforate.
H. Hollerith
Nel 1890 elabora una tabulatrice, ispirandosi alla scheda di Babbge unendola con un sistema elettronico che si spegheva o accendeva in caso o non del foro.Fondò in seguito una ditta informatica: La IBM.
Colossus
Nel 1944 si sviluppo il Colossus, che permetteva una rapida decifrazione dei messagi grazie a 2400 valvole termoioniche e nastri perforati.Il suo scopo fu per di più bellico.
Mark 1
Nel 1944, utilizando le basi Babbage, naque il calcolatore elettromecanico Mark 1 con capcità di sommare fino a 23 cifre in mezzo secondo .
Info
Eniac
Primo computer a non avere parti meccaniche in movimento, ma solo circuiti elettronici.Ocupava uno spazio di 9m per 15m, con 18.000 valvole, con grandissime capacità di calcolo Utlizava le schede perforate.
Edvac
Il primo programma con capacità di memoriazazione, grazie alla RAM( Random, Access, Memory). Le schede perforate vennero sostituite da un nasrto magnetico. Il costo era di mezzo milione di dollari.
Info
Fortran
"Linguaggio simbolico" comprensibile dal uomo che vine poi tradotto da dei "compilatori" che lo trasfomano in linguaggio meccanico.
Hard Disk
La IBM invento il prino HD con 50 dischi e 5MByat con dimensioni simili ad un armadio.Per poi nel 1973 migliorarlo fino ad arivare a 12MByat.
PDP 8
Introdusse l'idea di "minicoputer".Le sue dimensioni ridotte e il basso costo lo rese anche accesibile a scuole ospedali e uffici.
IBM 360
Con una grandissima capacità di calcolo fu il più venduto del suo tempo, con 12 diversi modellli e possibilità di potenzamento.Fu inventato nel 1964.
Basic
"Beginner's All Purpoe Symbolic Instruction code" era il primo liguaggio di programazine semplificato, che fu poi ridotto per l'uso domestico da Bill Gates e Paul Allen.
Apple coputer
Steave jobs e Steve Woznialk progettarono Apple I che possedeva un solo circuito in una sola piastra e usava il programma BASIC.Fu il primo personal coputer .
Microsoft
Bill Gates e Paul Allen fondarono nel novembre del 76 la Microsoft.
Commodore 64
Da quando usci sull' mercato nel 1982 fu subito un grande succeso, superando la Apple con un prezzo più basso e delle prestazioni migliori.
Apple Lisa
Anche se fù un fallimento per le ventide introdusse la capacità di muoversi tramite maose e non con comandi inseriti tramite tastiera.
Sittografia
- https://fixquotes.com/authors/blaise-pascal.htm https://www.biography.com/inventors/charles-babbage
- https://kids.nationalgeographic.com/history/article/ada-lovelace
- https://www.invent.org/inductees/herman-hollerith
- https://pinkmagazineitalia.it/donne/20202/
- https://it.wikipedia.org/wiki/Herman_Hollerith
- https://www.britannica.com/technology/Colossus-computer
- -https://www.fayerwayer.com/ciencia/2022/08/07/asi-era-la-harvard-mark-1-de-ibm-la-primera-computadora-electromecanica-un-monstruo-de-casi-cinco-toneladas/
- https://www.reddit.com/r/OldSchoolCool/comments/iotlf3/eniac_the_first_electronic_generalpurpose/
- https://it.linkedin.com/pulse/linguaggi-di-programmazione-il-fortran-moderno-patrizia-m-favaron
- https://www.key4biz.it/5-megabyte-ibm-hard-disk-is-loaded-into-an-airplane-it-weighed-over-1000kg-1956/97504/
- https://comunitaolivettiroma.wordpress.com/2024/01/17/elea-9003-il-primo-elaboratore/
- https://computerhistory.org/blog/about-the-computer-history-museums-ibm-1401-machines/
- https://www.pdp8online.com/
- https://www.gqitalia.it/tech/article/apple-i-computer-apple-400-mila-dollari
Thank you!
Windows
La Microsoft sviluppo il sistema operativo "Windos 1.0".Per questo però ebbe molti problemi con l'accusa di plagio da parte della Apple.
Pascal
Linguaggio di programmazione inventato da Niklaus Wirth, molto usato all epoca perchè facile da utilizare.
Mouse
Creato nel 1967 da Dougla Engelabart col nome di "indicatore di posizione x-y per display"