Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La buca delle Fate
MARAM SAID
Created on September 25, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
La buca delle Fate
Maram said
Dove si trova?
LA BUCA DELLE FATE SI TROVA NEL GOLFO DI bARATTI, MA PER RAGGIUNGERE LE TOMBE ETRUSCE BISOGNA SCALARE UNA VIA MOLTO ROCCIOSA.
iN MEZZO AI BOSCHI VI ERA UN'ENTICA CITTà ETRUSCA DI pOPULONIA, L'INSEDIAMENTO ERA UNO DEI 12 PIù IMPORTANTI DELLA CIVILTà ETRUSCA, CON VARIE NECROPOLI LUNGO LA COSTA.
La necropoli
III - I SECOLO a.c
In questa necropoli vi era una cava abbandonata con circa 70 tombe scavate nella roccia:sono formAte da un corridoio di ingresso con una camera quadrata povera senza oggetti di corredo, ma c'erano statue umane all'ingresso, probabilmente del defunto.
purtroppo anni di scavi clandestini hanno comportato a danneggiare l'area.
Da dove proviene il nome
Deriva da una leggenda legata ad una coppia.Un giorno un ragazzo si avventurò in una baia cercando un fiore di mare daregalare alla sua ragazza, ma delle fate lo attirarono e lui sparì, la ragazzsa tornava spesso a piangere, fino a quando un delfino raccolse una sua lacrima trasformandola in una perla, e la diede alle fate in cambio del ragazzo.
Fine, grazie per l'ascolto
Maram said
Golfo di Baratti
Il Golfo di Baratti si trova in provincia di Livorno, ed è bagnato dal Mar Ligure. E' una meta turistica, per i vari ritrovamenti storici, nonostante ciò conosciuto anche per il mare cristallino.