Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Gli "ismi" del 900

francesca mirabella

Created on September 25, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Gli "ismi" del 900

Le parole che hanno dato forma alla storia

Let's go!

Sommario

Il fenomeno degli “ismi” del ‘900, l’esasperazione dei sistemi politici, civili e sociali che hanno comportato la nascita di dittature e di manifestazioni violente che hanno affossato e affossano i diritti civili e i valori umani. Nazismo, Comunismo, Fascismo, Razzismo, Integralismo alimentati dall’odio fondato sull’ostilità vile nei confronti una diversità fisiologica e di pensiero che diventa nemica del benessere della stessa società. Nihil sub sole novum, Niente di nuovo sotto il sole e, infatti, nei primi anni del ‘900 il circolo vizioso di queste posizioni “ismiche” ha portato a disastri di proporzioni mondiali che ancor oggi, 2025, influenzano il nostro sistema di vita e la nostra struttura civile e politica.

Índice

Text + image

Section

Relevant data

Timeline

Graph + text

Text+icons

Video

Audio

Interactive question

Closure

Imperialismo

Definizione: Politica di espansione territoriale e dominio su altri popoli. Contesto storico: A fine '800 e inizio '900 le potenze europee (soprattutto Gran Bretagna, Francia, Germania, Belgio) si lanciarono nella colonizzazione di Africa e Asia, alla ricerca di risorse e mercati. Questo portò a tensioni internazionali e contribuì allo scoppio della Prima Guerra Mondiale.

Nazionalismo

  • Definizione: Ideologia che esalta la propria nazione e ne rivendica autonomia o superiorità.
  • Contesto storico: In Europa, tra Ottocento e Novecento, il nazionalismo spinse popoli sottomessi (come italiani, polacchi, slavi) a cercare l’indipendenza, ma portò anche alla rivalità tra Stati e alla giustificazione di guerre per "difendere" o "espandere" la nazione..

Pangermanesimo

Definizione: Movimento che voleva unificare tutti i popoli di lingua tedesca. Contesto storico: Diffuso nell’Impero tedesco e in Austria-Ungheria, voleva includere anche i tedeschi al di fuori dei confini ufficiali (come in Alsazia o nei Sudeti). Ha contribuito all’ideologia espansionista della Germania, soprattutto con il nazismo.

'Non è di Danzica che si tratta. Si tratta di allargare il nostro spazio vitale in Oriente e di assicurarci i viveri, come pure risolvere il problema baltico. I viveri non si possono che trovare nelle zone poco popolate. La razionale amministrazione tedesca, unita alla fertilità del suolo, farà crescere enormemente le scorte.

- A. Hitler

Panslavismo

Definizione: Ideologia per l’unione di tutti i popoli slavi. Contesto storico: Nacque nel XIX secolo e fu sostenuto dalla Russia per estendere la sua influenza nei Balcani, spesso in opposizione all’Impero austro-ungarico. Questo alimentò i conflitti nazionalisti in quella regione, contribuendo allo scoppio della Prima Guerra Mondiale.

Revanscismo

Definizione: Desiderio di rivalsa verso uno Stato nemico che ha vinto una guerra. Contesto storico: Particolarmente forte in Francia dopo la sconfitta contro la Germania nel 1870-71, con la perdita dell’Alsazia e della Lorena. Anche la Germania fu revanscista dopo il Trattato di Versailles (1919), che alimentò l’ascesa del nazismo.

Timeline

20XX

Plan

20XX

Structure

20XX

Design

Remember to publish!

Nuestro cerebro está preparado, desde un punto de vista biológico, para procesar contenidos visuales. Casi el 50% de nuestro cerebro está involucrado en el procesamiento de estímulos visuales.

Captamos mejor el contenido visual. El contenido visual está asociado a mecanismos cognitivos y psicológicos. Las cosas entran por los ojos, la primera imagen es la que cuenta. Asociamos el contenido visual con emociones.

¿Necesitas más motivos para crear contenidos dinámicos? Bien: el 90% de la información que asimilamos nos llega a través de la vista y, además, retenemos un 42% más de información cuando el contenido se mueve.