Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
inquadratura fotografica
Chiara Umina
Created on September 24, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
inquadratura fotografica
chiara uminahttps://www.griffithduemila.com/art/tipi-di-inquadrature-cinematografiche-campi-e-piani.html
Tutto parte dall’inquadratura: quella immagine colta dall’obiettivo della macchina. Essa può essere ripresa da diverse angolazioni :-dall’alto - dal basso -obliquamente. Esprime il punto di vista del regista rispetto alla realtà che intende rappresentare. l'inquadratura si divide in: - campo di riprese; la posizione di spazio inquadrato. - piano di ripresa; la porzione di figura umana inquadrata.
nella'ambito dei campi si distinguono...:
campototale
campo lunghissimo
campo lungo
È simile a quello di prima, ma lo spazio ripreso dalla telecamera è più piccolo. In questo caso, le persone si vedono meglio. Anche se la scena è ancora all'aperto, i personaggi si notano di più rispetto al paesaggio.
È simile a un'inquadratura da lontano, ma serve soprattutto a mostrare tutto l'ambiente, sia all'aperto (come una piazza o uno stadio) sia al chiuso (come una stanza o una palestra).
Il campo lunghissimo è un'inquadratura molto ampia, spesso usata nel cinema western classico per valorizzare i vasti spazi naturali. Ha tre funzioni principali: illustrare un luogo, offrire una visione d'insieme e isolare la figura umana nell'ambiente per scopi espressivi.
CAMPO MEDIO o MEZZO CAMPO LUNGO:
CAMPO SEMI TOTALE:
le figure inquadrate sono abbastanza vicine da divenire riconoscibili, ma lo spazio è ancora predominante rispetto alla figura umana.
inquadra solo una parte di un ambiente circoscritto.
nell’ambito dei piani si distinguono: