Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

inquadratura fotografica

Chiara Umina

Created on September 24, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

inquadratura fotografica

chiara uminahttps://www.griffithduemila.com/art/tipi-di-inquadrature-cinematografiche-campi-e-piani.html

Tutto parte dall’inquadratura: quella immagine colta dall’obiettivo della macchina. Essa può essere ripresa da diverse angolazioni :-dall’alto - dal basso -obliquamente. Esprime il punto di vista del regista rispetto alla realtà che intende rappresentare. l'inquadratura si divide in: - campo di riprese; la posizione di spazio inquadrato. - piano di ripresa; la porzione di figura umana inquadrata.

nella'ambito dei campi si distinguono...:

campototale

campo lunghissimo

campo lungo

È simile a quello di prima, ma lo spazio ripreso dalla telecamera è più piccolo. In questo caso, le persone si vedono meglio. Anche se la scena è ancora all'aperto, i personaggi si notano di più rispetto al paesaggio.
È simile a un'inquadratura da lontano, ma serve soprattutto a mostrare tutto l'ambiente, sia all'aperto (come una piazza o uno stadio) sia al chiuso (come una stanza o una palestra).
Il campo lunghissimo è un'inquadratura molto ampia, spesso usata nel cinema western classico per valorizzare i vasti spazi naturali. Ha tre funzioni principali: illustrare un luogo, offrire una visione d'insieme e isolare la figura umana nell'ambiente per scopi espressivi.

CAMPO MEDIO o MEZZO CAMPO LUNGO:

CAMPO SEMI TOTALE:

le figure inquadrate sono abbastanza vicine da divenire riconoscibili, ma lo spazio è ancora predominante rispetto alla figura umana.
inquadra solo una parte di un ambiente circoscritto.

nell’ambito dei piani si distinguono:

PRIMO PIANO

PIANO AMERICANO

PIANO MEDIO o MEZZO PRIMO PIANO o MEZZA FIGURA

il suo margine inferiore taglia i personaggi all’altezza delle ginocchia. La figura umana è ripresa dalle ginocchia in su. È un’inquadratura classica usata nel periodo d’oro del cinema di Hollywood.
L’inquadratura mostra solo la parte superiore dei personaggi, tagliandoli all’altezza della vita. L’ambiente intorno diventa poco importante. Si usa soprattutto quando due persone sono vicine e stanno interagendo, per evidenziare il loro rapporto.
Questa inquadratura mostra solo la testa e le spalle del personaggio. Si usa per far capire meglio cosa prova, mettendo in risalto emozioni, tensioni e momenti importanti della scena.

PRIMISSIMO PIANO:

DETTAGLIO

LA SOGGETTIVA

Questa inquadratura mostra solo il volto del personaggio. Serve a far vedere bene le sue emozioni, facendo attenzione ai piccoli movimenti del viso. Tutto lo spazio è occupato dalla sua faccia.
: l’inquadratura si sofferma su un particolare (il dettaglio di un occhio, di una mano, di due dita che stringono una sigaretta accesa).
È un tipo di inquadratura che mostra ciò che vede un personaggio. La telecamera è messa all’altezza dei suoi occhi, così lo spettatore vede la scena dal suo punto di vista e si sente come se fosse al suo posto.