Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Info

ROSARIA CIPOLLA

Created on September 24, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Info

il vacuolo

Il vacuolo è un grande sacco membranoso, caratteristico delle cellule vegetali, delimitato da una membrana chiamata tonoplasto. Contiene il succo vacuolare, che immagazzina acqua, nutrienti, sostanze di scarto e pigmenti. Le sue funzioni principali includono la riserva di nutrienti, la detossificazione e il riciclo cellulare, svolgendo compiti simili ai lisosomi delle cellule animali.

i vacuoli

I vacuoli sono compartimenti cellulari, spesso un grande sacco centrale nelle cellule vegetali adulte, che contengono una soluzione acquosa (succo vacuolare) ed svolgono diverse funzioni essenziali: accumulano riserve nutritive e sostanze di scarto, mantengono il turgore e l'omeostasi della cellula, degradano organelli non più utili e partecipano alla difesa cellulare. Sono delimitati da una membrana chiamata tonoplasto e si distinguono per tipo a seconda della loro composizione e funzione.

il cloroplasto

Il cloroplasto è un tipo di organulo presente nelle cellule delle piante e nelle alghe eucariotiche. All'interno di questi organuli si svolge il processo della fotosintesi clorofilliana: l'energia luminosa viene catturata dai pigmenti di clorofilla e viene convertita in energia chimica.