Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

MONOGRAFICO BASICO 2025/26

raffaelacorsini

Created on September 24, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Genial Storytale Presentation

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Transcript

Benvenuti/e alla

presentazione del

CORSO MONOGRAFICO BASICO 2025-26

“Melodías italianas: idioma y cultura a ritmo de música”

Inizia

1. Introduzione

8. Contenuti specifici

iNDICE

9. Metodologia e valutazione

2. Rompiamo il ghiaccio

10. Escholarium

3. Orario

11. Come lavoreremo

4. Il corso

12. Biblioteca e segreteria

5. Obiettivi generali

13. Norme da rispettare

6. Obiettivi specifici

14. Grazie!

7. Contenuti generali

INDICE

Introduzione

In questa presentazione vi mostreròin CHE MODO lavoreremo, COME svilupperemo i temi e i contenuti della nostra programmazione e vedremo che TIPO DI MATERIALI useremo.

Ma prima...

INDICE

Ma prima di tutto...

Mi presento

Ciao a tutti/e!Mi chiamo Raffaela e sono italiana. Vengo da Cagliari. Ho 32 anni e sono professoressa d'italiano Piacere (di conoscerti)!

E tu chi sei?

INDICE

Orario

AULA 12

Tutti i giovedì dalle 10.00 alle 11.50

Totale ore di lezione: 60

Orario di ricevimento della professoressa: LUNEDÌ dalle 17.00 alle 18.00
Puoi scrivermi un'email: mrcorsini.01@educarex.es
Tutte le comunicazioni si realizzeranno attraverso: - Rayuela (email) - Escholarium - email della professoressa

Tutte le informazioni (info dipartimento, attività extra, etc.) le puoi trovare sul sito della scuola:

INDICE

Il corso

Il corso è pensato per introdurre gli studenti alla lingua e alla cultura italiana in modo dinamico, coinvolgente e ludico, utilizzando la musica come filo conduttore. I temi culturali e linguistici sono distribuiti lungo 8 unità più una introduttiva, e in tutte verrà dato ampio spazio alle canzoni. Verranno proposte attività e giochi linguistici per rafforzare le competenze di lingua orale e scritta.

INDICE

Obiettivi generali

L’obiettivo principale del corso è raggiungere un livello base di comunicazione, comprendere e produrre testi brevi e semplici in lingua standard, interagire in modo diretto e spontaneo in situazioni quotidiane e di immediata necessità, utilizzando espressioni di uso frequente e un vocabolario elementare. Si punta ad acquisire le competenze comunicative fondamentali che permettano di muoversi con una certa autonomia in un contesto quotidiano. Verrà data particolare importanza all’aspetto fonetico, affinché, attraverso le canzoni italiane, gli obiettivi proposti possano essere raggiunti in modo ludico e coinvolgente.

INDICE

Obiettivi specifici

Comunicare e interagire in modo semplice. Muoversi in situazioni della vita quotidiana. Comprendere e utilizzare espressioni di uso comune e frasi semplici in contesti elementari. Presentare se stesso e gli altri. Interagire in situazioni comunicative semplici. Chiedere e fornire informazioni personali di base riguardanti sé stesso, il proprio domicilio, i propri beni e le persone che conosce. Relazionarsi in maniera elementare in contesti e situazioni semplici della vita quotidiana, a condizione che l’interlocutore parli lentamente e con chiarezza. Muoversi e interagire socialmente in situazioni semplici, spostarsi da un luogo a un altro ed effettuare pratiche e transazioni a livello elementare.

INDICE

CONTENUTI GENERALI

Funzionali: Dare e chiedere informazioni. Esprimere opinioni, atteggiamenti e conoscenze. Esprimere gusti, desideri e sentimenti. Influenzare l’interlocutore. Relazionarsi socialmente. Socioculturali: Conoscenza di elementi socioculturali e atteggiamenti interculturali elementari in scambi sociali brevi e basilari. Grammaticali: Conoscenza, selezione e uso di strutture sintattiche semplici proprie di testi orali e scritti brevi e chiari, di carattere quotidiano, in base all’ambito e al contesto comunicativo.
Lessicali: Conoscenza, selezione e uso di lessico orale molto basilare relativo a identificazione e caratterizzazione personale; abitazione, casa e ambiente. Alimentazione, bar e ristoranti. Attività della vita quotidiana; famiglia e amici; relazioni umane e sociali; lavoro e occupazioni; istruzione e studio; lingua e comunicazione; tempo libero e svago; moda. Viaggi e vacanze; acquisti e attività commerciali; trasporti, beni e servizi; clima e ambiente naturale; la città e l’ambiente rurale. Musica, canzoni famose e cantanti.

INDICE

CONTENUTI SPECIFICI

UNITÀ 0: Buongiorno a te
UNITÀ 5: Pippo non lo sa
UNITÀ 1: Girotondo
UNITÀ 6: Roma capoccia
UNITÀ 2: L'italiano vero
UNITÀ 7: Il mondo
UNITÀ 3: Portami a ballare!
UNITÀ 8: Pedro pe
UNITÀ 4: Aggiungi un posto a tavola

INDICE

METODOLOGIA

Attraverso un approccio comunicativo orientato all’azione, il corso è suddiviso in 8 unità più un’unità introduttiva che offrono, all’inizio di ogni incontro, un input linguistico di tipo musicale. Si tratta di un percorso didattico che, partendo da canzoni conosciute, mira a introdurre i contenuti necessari per acquisire le basi della lingua. Le unità inizieranno sempre con un input musicale a partire dal quale verranno spiegate la grammatica, la fonetica e gli elementi culturali. Si leggeranno e analizzeranno testi di canzoni semplici di vari generi, si visioneranno frammenti di film e spot pubblicitari in cui la musica è presente; sarà dedicato uno spazio al ripasso grammaticale e un altro al lessico. Non mancherà, naturalmente, il momento dedicato alla produzione scritta attraverso la presentazione di tecniche di scrittura. La docente creerà un libro su Escholarium, utilizzando le nuove tecnologie per garantire un’ampia diffusione dei contenuti affinché risultino utili e funzionali. Verranno realizzate attività pratiche che culmineranno nella produzione di audio, video e opuscoli, con l’obiettivo costante di aggiornare e perfezionare i contenuti.

INDICE

Escholarium

Come entrare
È la piattaforma che useremo OBBLIGATORIAMENTE per lavorare
Digita “escholarium” en GOOGLE o inserta tus credenciales de Rayuela en https://escholarium.educarex.es/LMS/login2.php
Clicca qui per vedere la presentazione:
Come usare Escholarium
Perché lo usiamo?

Info

Per fare esercizi e attività Per avere altro materiale Per avere tutto il materiale nello stesso libro (giochi, attività, link...) Per avere un controllo di quello che si fa
Correo educarex

Ed evitare fotocopie!!!

INDICE

COME LAVOREREMO

Non avremo un manuale ma, alla base delle nostre lezioni partiamo da testi o canzoni. Da qui vedremo tutte le abilità che interessano lo studio di una lingua: - comprensione e produzione scritta - comprensione e produzione orale - mediazione scritta e orale
E quindi faremo anche...la fonetica, la cultura, l'arte, la musica...
Nelle nostre unità possiamo lavorare anche con:
Canzoni
Frammenti di un film
Pubblicità
Un testo semplice (letterario, saggistico, argomentativo, giornalistico...)
Ascolti autentici

INDICE

BIBLIOTECA

Orario: tutti i giorni dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 17.00- 21.00
I libri si prestano per 21 giorni ed esiste la possibilità di prorrogare il prestito per altri 15 giorni.

Orario della segreteria

Da lunedì a venerdì: 09.00-14.00 Il giovedì apre anche dalle 16.30 alle 20.30

INDICE

NORME DA RISPETTARE

Cosa significa...?
Se non si conosce il significato di una parola...basta chiedere
Puoi ripetere, per favore?
Come si dice.../pronuncia?
PREGO

GRAZIE!

Cantare...

INDICE

Grazie mille! e buon inizio!

INDICE