Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

FOLIGNO progetto powerpoint

_op1xs _

Created on September 24, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Genial Storytale Presentation

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Transcript

FOLIGNO

EX-ZUCCHERIFIO

NATALIA KUZIV

QUANDO NASCE?

Il 28 ottobre del 1899 venne costituita la Società Italo Belga per la fabbricazione degli zuccheri, individuando l’area di Foligno un luogo adatto per l’installazione dell’impianto. Fù scelta questa località perché era in posizione centrale ed aveva una estesa rete ferroviaria.I lavori iniziarono nel novembre 1899 su un’area di 3 ettari situata sulla riva del fiume Topino, per poi concludersi nel giugno del 1900. Nel 1903 l’azienda trasformò la sua ragione sociale in Società Romana per la Fabbricazione dello Zucchero. Nei primi anni del 1900 gli operai impiegati erano una trentina, che diventavano 200 durante la campagna saccarifera tra settembre e ottobre.

BARBABIETOLA DA ZUCCHERO

La materia prima utilizzata era la barbabietola proveniente dall’Umbria, dall’Agro Romano e dalle Marche.Fino alla seconda guerra mondiale avvennero diversi ampliamenti: -silos per le barbabietole -grande reparto per la distilleria e la palazzina dell’amministrazione. Furono migliorati gli impianti per la produzione dell’energia elettrica e termica necessari a dar vita allo stabilimento. Lo zuccherificio, nel corso della seconda guerra mondiale, subì danni importanti riguardanti sia la parte del corpo originario, quella dei magazzini, dei forni e della palazzina degli uffici. Gli edifici vennero ristabili e venne aggiunto un nuovo magazzino.

Per eseguire la lavorazione della barbabietola da zucchero,essi ha passaggi fondamentali da seguire, con la raccolta (scollettatura e trasporto), il lavaggio e il taglio in fettucce, l'estrazione dello zucchero tramite diffusione in acqua calda per ottenere il sugo greggio, e infine la depurazione, la concentrazione, la cristallizzazione e l'essiccamento per produrre lo zucchero cristallino finale.

PROGETTO COOP

Il "progetto Coop" sull'ex zuccherificio di Foligno era in fase di stallo e si è concretizzato in una lunga causa legale tra il Comune e Coop Centro Italia, dove nel 2019 il Consiglio di Stato ha respinto. Il progetto dell'area non è mai stato avviato.

Pianta del progetto

1900...

Veduta interna degli impianti

progetto museo

Il compito assegnato è quello dello studio e realizzazione di un museo, usufrendo l'area dell'ex-zuccherificio di Foligno.

Lo scopo principale del progetto è quello di usufruire l'area interessata per poter progettare il museo, con la scelta di lasciare gli edifici o non.Per poter fare questo progetto ho analizzato, studiato la storia e la zona, aiutandomi a orientarmi meglio per l'elaborato che andrò a svolgere.

PIANTA DELL'EX-ZUCCHERIFICIO IN FUNZIONE

Il concept chiave è il rapporto con la natura,valori evocativi e sensibilità