Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
IL MICROCLIMA SIHAM BOUNINE
siham bounine
Created on September 23, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
IL MICROCLIMASIHAM BOUNINE
IL MICROCLIMA
caratteristiche ambientali dei luoghi di lavoro
Il microclima in un ambiente di lavoro è l'insieme di parametri fisici come temperatura dell'aria, umidità relativa, ventilazione e calore radiante, che, insieme all'attività metabolica e all'abbigliamento, determinano gli scambi termici tra ambiente e lavoratori.
In base al microclima, gli ambienti di lavoro si dividono in:
- Ambienti moderati, con condizioni vicine a quelle ideali, dov'è l'organismo riesce a mantenere il benessere termico.
- Ambienti severi caldi o freddi, dove sono richieste temperature estreme per motivi produttivi, e quindi servono limiti di esposizione e dispositivi di protezione per i lavoratori.
Valutazione del rischio
La valutazione del rischio microclimatico sul lavoro si basa sulla norama UNI EN ISO 7730:2006 e uttilizza misurazioni e due indici per valutare il comfort termico.
L'indice PPD indica la percentuale di persone che si dichiarano insoddisfatte delle condizioni microclimatiche di un ambiente.
- Anche in condizioni ideali (PMV=0), il 5% può essere insoddisfatto.
- Ai limiti del comfort(PMV -+0,5), sale al 10% e aumenta allontanandosi da questi valori.
Il PMV è l'indice più usato per valutare il comfort termico negli ambienti a microclima moderato.Esprime la senzazione termica media percepita da un gruppo di persone in un ambiente, su una scala da -3(molto freddo) a +3(molto caldo). Il comfort ottimale si ha con valori tra -0,5 e +0,5, che indicano una situazione di neutralità termica.
Il microclima nei cantieri
I datore di lavoro devono proteggere i lavoratori dagli agenti atmosferici che possono mettere a rischio la sicurezza e la salute, anche se l'impresa è piccola o familiare.
Here you can put aprominent title
Pose a dramatic question; it's the essential ingredient to maintain audience attention. It's usually subtly posed at the beginning of the story to intrigue the audience and is resolved at the end.