Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Simoniello-Yara_Apparato Digerente
Andrea Simoniello
Created on September 21, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
i.c. basile don milani
apparato digerente
simoniello yara - III b
APPARATO DIGERENTE
SIMONIELLO YARA -3B
Come funziona
TIPI DI DIGESTIONE
GRAZIE PER L'ATTENZIONE
L'ESOFAGO
La faringe e l’esofago conducono il cibo masticato, il bolo, allo stomaco, attraverso contrazioni muscolari coordinate.
LA DIGESTIONE CHIMICA E MECCANICA
- La digestione meccanica è la frammentazione fisica del cibo. Avviene principalmente grazie ai denti (masticazione) e alle contrazioni muscolari dello stomaco e dell'intestino (peristalsi). - La digestione chimica è la scissione delle molecole complesse in unità più semplici, mediata da enzimi digestivi. Questi enzimi agiscono come catalizzatori biologici, accelerando le reazioni chimiche.
L'INTESTINO CRASSO E L'ELIMINAZIONE
Il cibo non assimilato passa nell’intestino crasso. Qui avviene il riassorbimento dell'acqua e di alcuni sali minerali. La flora batterica intestinale (il microbiota) scompone ulteriormente alcuni residui, producendo vitamine essenziali come la K e alcune del gruppo B. I residui solidi vengono compattati e formano le feci, che vengono poi eliminate attraverso il retto.
L'INTESTINO TENUE E L'ASSORBIMENTO
Nell’intestino tenue, il chimo riceve il succo pancreatico e la bile prodotta dal fegato. Il succo pancreatico contiene enzimi per digerire carboidrati, lipidi e proteine. La bile emulsiona i lipidi, facilitandone la digestione. L'assorbimento dei nutrienti avviene attraverso le pareti del tenue, ricche di villi e microvilli intestinali, che aumentano enormemente la superficie di assorbimento.
LA BOCCA
La digestione inizia con identi, che sminuzzano il cibo, aumentando la superficie di contatto contatto per gli enzimi. La bocca contiene ghiandole salivari, che a loro volta contengono la ptialina, l’enzima amilasi salivare,responsabile della prima digestione dei carboidrati complessi.
LO STOMACO
Lo stomaco è una sacca muscolare contenente un acido con pH molto basso, detto succo gastrico. Qui il bolo si mescola con il succo gastrico e l’enzima pepsina scompone le proteine; Il cibo si trasforma in chimo.
Come funziona?
L'apparato digerente è un insieme di organi cavi e ghiandole che lavorano in sinergia per processare il cibo che ingeriamo.Il suo scopo principale è la digestione, ovvero la scissione delle molecole complesse quali:
- carboidrati
- lipidi
- proteine ,