Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Suffragette
IVAN JASMINE AURORA
Created on September 20, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
BIANCHI, CELA, IVAN - 5m
le suffragette
INDice
CONTESTO STORICO
REAZIONE DELLA SOCIETA'
SITUAZIONE ITALIANA
EREDITA' DEL MOVIMENTO
DIRITTI POLITICI e CIVILI
PARAGONI INTERNAZIONALI
FIGURE EMBLEMATICHE
STRATEGIE DI LOTTA
RIFLESSIONE CONTEMPORANEA
DONNE prima delle SUFFRAGETTE
- Ruolo familiare e domestico - Sottomissione legale e sociale - Educazione e lavoro - Immagine morale e religiosa
Sessismo nella letteratura
PERCHE' in INGHILTERRA ?
ISTRUZIONE
STAMPA
POLITICA
WSPU
STORIA
Il movimento per i diritti delle donne prende piede in Europa e negli Stati Uniti nel XIX secolo e questa prima grande rivendicazione politica è nota come “suffragismo”. Le suffragette rivendicano infatti il diritto di voto per le donne Alcune tattiche radicali: - "Guerra delle vetrine" (1912) - "Mary the Slasher" (Mary la Squartatrice) - Azioni di sacrificio e martirio - Sciopero della fame
ALTRI STATI
Il movimento delle suffragette si sviluppò in forme simili in vari paesi. - Nuova Zelanda nel 1893 - Finlandia nel 1906 - Norvegia e nel 1907. Il primo stato statunitense a riconoscere parzialmente il suffragio femminile fu lo Stato del Wyoming nel 1869, e nello stesso anno, negli Stati Uniti, si verificarono movimenti analoghi a quelli inglesi, ma le donne riuscirono a ottenere il suffragio universale solo nel 1920, dopo la fine della prima guerra mondiale.
(1946)
situazione italiana
1946
Diritto di voto
1 gennaio 1948
Costituzione (art.3)
1° dicembre 1970
Divorzio
Abolizione patria potestà
1975
1978
Diritto all'aborto
DIRITTI POLITICI e CIVILI
Accesso alla vita politica
L' importanza del voto
Lotta contro le discriminazioni
FIGURE EMBLEMATICHE
Emmeline
Anna Maria
Pankhurst
Mozzoni
Susan B.
Maria
Attivista e politica britannica
Giornalista italiana, attivista dei diritti civili e pioniera
Anthony
Montessori
Pedagogista, educatrice e medico italiana
Saggista, attivista e pioniera dei diritti civili statunitense
STRATEGIE DI LOTTA
Le lotte
REAZIONE della SOCIETA' al MOVIMENTO delle SUFFRAGETTE
Opposizione maschile e femminile
Attacchi da parte della stampa e dei politici
Supporto da parte dei alcuni uomini e movimenti socialisti
REAZIONE della SOCIETA' al MOVIMENTO delle SUFFRAGETTE
Gli arresti
EREDITA' del MOVIMENTO
Diritti concquistati
Impatto sul femminismo moderno
MARCH OF THE WOMEN
"Shout, shout, up with your song! Cry with the wind for the dawn is breaking; March, march, swing you along, Wide blows our banner and hope is waking. Song with its story, dreams with their glory, Lo! they call, and glad is their word! Loud and louder it swells, Thunder of freedom, the voice of the Lord!"
Il testo celebra: La forza; La determinazione delle donne; La lotta per la libertà e l'uguaglianza; La solidarietà tra donne impegnate nella causa suffragista. Il tono è marziale, orgoglioso e motivante.
"March of the Women" è una canzone composta nel 1910 da Ethel Smyth, su parole di Cicely Hamilton. Smyth era una compositrice britannica e attivista per il diritto di voto alle donne, affiliata alla Women's Social and Political Union (WSPU), il gruppo di suffragette guidato da Emmeline Pankhurst.
C'é ancora domani
SUFFRAGETTE
'“Il suffragio non è un diritto delle donne, ma una responsabilità riservata a chi difende la nazione.”'
GRAZIE PER L'ATTENZIONE!
Bianchi, Cela, Ivan - 5M
Ulisse
Ulisse tradisce in molte situazioni Penelope ad esempio con Calipso e Circe. Ma essendo uomo viene visto come un eroe estremamente astuto e ciò che fa viene giustificato. Penelope negli anni in cui è in viaggio non lo tradisce e viene associata alla fedeltà assoluta.
RIFORME SOCIALI
Primo paese a entrare nella Rivoluzione Industriale Inoltre, era stato esteso il diritto di voto agli uomini lavoratori ma non alle donne ( le donne pagavano le tasse ma non avevano voce politica )
Verso la politica
-Un diritto fondamentale che garantisce la partecipazione attiva dei cittadini alla vita dello Stato; -Non si tratta solo di un diritto individuale, ma anche di una condizione essenziale per la democrazia; -Le suffragette hanno lottato con determinazione per ottenere il diritto di voto per le donne, ponendo così le basi per la loro futura partecipazione alla vita politica attiva.
Susan B. Anthony - Stati Uniti
Nascita: 15 febbraio 1820, Massachusetts - Stati Uniti Morte: 13 marzo 1906,New York - Stati Uniti -Genitori quaccheri; -1840 diventa insegnante; -Convenzione Seneca Falls; -Con Elizabeth Cady Stanton, organizzò la prima società femminile statale; -1º gennaio 1868 la Anthony diede alle stampe il primo numero del settimanale The Revolution; -National Women's Suffrage Association, NWSA.
Anna Karenina
Narra la storia della nobile Anna, infelicemente sposata e attratta dal conte Vronskij, con cui intraprende una relazione passionale che la porterà all'abbandono della famiglia, all'isolamento sociale e, infine, al tragico suicidio sotto un treno.
ISTRUZIONE
Nel Regno Unito, già nell’800 alcune donne della classe media erano istruite, lavoravano come insegnanti, infermiere, scrittrici, e partecipavano a movimenti sociali. Questo le portò a sviluppare una coscienza politica e a chiedere diritti civili e politici.
-Le suffragette (soprattutto della WSPU) venivano arrestate per: Proteste non autorizzate, vandalismo, disturbo della quiete pubblica; -In carcere, le suffragette iniziarono scioperi della fame per protestare contro: le condizioni disumane, il fatto di non essere riconosciute come detenute politiche; -La repressione e la “Cat and Mouse Act” (1913); -La violenza e la sorveglianza; -Effetto sull’opinione pubblica.
Contro le leggi discriminatorie: il cammino verso l’uguaglianza
Sono forme di ingiustizia sancite dalla legge, che negano a certe persone diritti fondamentali
Eventi storici: 1. Il divieto per le donne di votare o accedere a cariche pubbliche. 2. Le leggi sulla segregazione razziale negli Stati Uniti (es. “Jim Crow Laws”). 3. Il divieto di matrimonio per persone dello stesso sesso. 4. Le leggi che vietano l’accesso all’istruzione o a certe professioni per determinati gruppi.
Supporto maschile e movimenti socialisti/laburisti
Il sostegno di figure maschili progressisteNon tutti gli uomini erano contrari al suffragio femminile: alcuni furono pionieri e alleati attivi nella battaglia per i diritti politici delle donne.
- John Stuart Mill, aprì un dibattito pubblico duraturo 1867;
- Alcuni divennero membri di gruppi come la WSPU (Women’s Social and Political Union), accettando persino di affrontare prigione e repressione;
- Nel 1907 nacque la Men’s League for Women’s Suffrage, un’organizzazione maschile dedicata al sostegno della causa femminile.(Henry brailsford e Israel Zangwill)
Movimenti socialisti e Partito Laburista: il suffragio come lotta di classe.
- I partiti socialisti e laburisti interpretarono il suffragio femminile come parte della più ampia battaglia per l’uguaglianza sociale e dei diritti dei lavoratori;
- Il Partito Laburista britannico fu uno dei primi a sostenere pubblicamente il voto alle donne;
Anna Maria Mozzoni - Italia
Nascita: 5 maggio 1837, Rescaldina - Italia Morte: 14 giugno 1920, Roma -Italia -"La donna e i suoi rapporti sociali" (1864), ispirato a John Stuart Mill, che proponeva l’emancipazione civile, morale e politica della donna; -Partecipò al Congresso internazionale femminile di Parigi nel 1878, rappresentando le donne a livello europeo; -Fondò la Lega promotrice degli interessi femminili (1880), per organizzare e rafforzare la presenza politica delle donne nella società.
«non dite più che la donna è fatta per la famiglia, che nella famiglia è il suo regno e il suo impero! Le son queste vacue declamazioni come mille altre di simil genere! Ella esiste nella famiglia, nella città, in faccia ai pesi e ai doveri; di questi all'infuori, ella non esiste in nessun luogo»
Mozzoni verso Mazzini
STAMPA
Il Regno Unito aveva una stampa molto attiva e una società civile relativamente aperta, che permisero alle suffragette di ottenere grande visibilità, anche se spesso negativa. Questo contribuì però a far conoscere la causa.
Diritti concquistati tramite il movimento delle suffragette
“Il suffragio fu solo l'inizio: aprì la porta a una lunga battaglia per la piena uguaglianza tra i sessi.”
- Diritto di voto
- Diritto a essere elette
- Riconoscimento dei diritti civili
- Diritto all'istruzione e alla formazione
- Diritti sul lavoro
- Diritto alla visibilità pubblica
PROTESTE PACIFICHE
AZIONI RADICALI
Chi le praticava: Gruppi come la National Union of Women’s Suffrage Societies (NUWSS), guidata da Millicent Fawcett; Obiettivo: Dimostrare che le donne erano razionali, responsabili e degne del voto, usando mezzi democratici e non violenti.
Chi le praticava: Le suffragette della WSPU, guidate da Emmeline e Christabel Pankhurst; Obiettivo: Attirare l’attenzione dell’opinione pubblica e fare pressione sul governo per un cambiamento rapido.
Suffragettes handing out leaflets
Caratteristiche: distribuzione di volantini;
Emmeline Pankhurst arrest
Caratteristiche: scioperi, violenza;
Vantaggi: collaborazione con parlamenti e istituzioni Limiti: progresso molto lenti
Vantaggi: forte impatto mediatico Limiti: ha diviso l'opinione pubblica
Maria Montessori - Italia
Nascita: 31 agosto 1870, Chiaravalle - Italia Morte: 6 maggio 1952, Noordwijk - Paesi Bassi -Pioniera dell’emancipazione femminile; -Impegno per l’indipendenza della donna; -Presenza in ambienti internazionali femministi; -Il suo lavoro era profondamente politico (anche se non partitico).
Paragone tra uomo e donna
Zeno
Anche se Zeno rimane legato ad Augusta da un sincero e tiepido affetto, perché gli garantisce una comoda e sicura vita familiare, ciò non gli impedisce di trovarsi un'amante, Carla. Non ci sarà nessuna punizione o critica per questo tradimento nel libro.
Oppositori del movimento
RESISTENZA FEMMINILE
- Donne dell’alta società, religiose o conservatrici, le quali temevano che il cambiamento dei ruoli avrebbe scardinato la struttura sociale e minacciato la stabilità familiare.
- Ritenevano che le donne dovessero influenzare la società attraverso la moralità e la famiglia, non tramite la politica.
- Alcune donne sostenevano che il diritto di voto non fosse una priorità, rispetto ad altre questioni come l’educazione o la carità.(Women’s National Anti-Suffrage League)
RESISTENZA MASCHILE
- Molti uomini, soprattutto appartenenti alla borghesia e all’aristocrazia, vedevano il suffragio femminile come una minaccia all’ordine sociale e alla famiglia tradizionale.
- Temevano una perdita del controllo sulla sfera domestica e politica, in un’epoca in cui l’uomo era considerato il capofamiglia e unico rappresentante legittimo in politica.
Reazione della stampa e dei politici
Stampa: una rappresentazione distorta e ostile.
- Gran parte della stampa conservatrice si schierò apertamente contro il movimento per il voto alle donne, in particolare contro le suffragette della WSPU (Women’s Social and Political Union), guidata da Emmeline Pankhurst;
- I giornali ridicolizzavano le attiviste;
- Le azioni spettacolari delle suffragette erano spesso usate dai giornali per demonizzare l'intero movimento.
Politici contrari: paura del cambiamento.
- Molti esponenti politici, soprattutto conservatori e liberali, si opposero al suffragio femminile;
- Winston Churchill.
- L’alibi della guerra: il rinvio del cambiamento.
Madame Bovary
- Charles Bovary+Emma Rouault- Léon Dupuis - Rodolphe Boulanger - Suicidio Opinione pubblica: Questo libro fece davvero scandalo, perchè: - critica alla morale critica alla borghesia
Perchè il diritto di voto era importante?
Diritto di partecipare a votazioni di tipo pubblicistico, siano esse di tipo deliberativo o elettivo (Elezioni)
1. Riconoscimento della dignità e dell’uguaglianza 2. Partecipazione attiva alla vita politica 3. Strumento di cambiamento sociale 4. Difesa dalla tirannia 5. Simbolo di libertà
Mary the Slasher
Nel 1914, la Venere Rokeby di Velázquez fu attaccata da Mary Richardson, una suffragetta britannica, con un coltello da macellaio, causando numerosi squarci sulla tela. Questo atto vandalico fu una protesta contro l'arresto di Emmeline Pankhurst, leader del movimento per il diritto di voto femminile. L'opera fu poi restaurata e rimessa in esposizione.
Martirio e sacrificio:
come il gesto di Emily Davison che si gettò sotto il cavallo del re nel 1913: → Teoria del suicidio → Teoria della dimostrazione
Costituzione
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale [cfr. XIV] e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Emmeline Pankhurst - Regno Unito
Nascita: 15 luglio 1858, Manchester - Regno Unito Morte: 14 giugno 1928, Hampstead - Regno Unito -Penna bianca; -Molto criticata; -Women's Social and Political Union (WSPU); -Statua nel Victoria Tower Gardens.
WSPU
Nel 1903 Emmeline Pankhurst fondò la Women’s Social and Political Union (WSPU), che lottava per il voto alle donne. Le attiviste vennero chiamate suffragette. Usavano metodi anche radicali e provocatori: proteste, scioperi della fame, atti simbolici.
Divorzio
Il divorzio divenne un diritto riconosciuto il 1° dicembre 1970, grazie alla legge n°898 “Disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio”, conosciuta anche come Fortuna – Baslini, dal nome dei due deputati autori del testo di legge: Loris Fortuna e Antonio Baslini. A distanza di 4 anni dalla promulgazione della prima legge della Repubblica Italiana sul divorzio, venne promosso un referendum abrogativo, sostenuto da tutti i principali organi cattolici italiani. La votazione al referendum avvenne il 12 maggio 1974 il divorzio venne definitivamente legittimato.
Patria potestà
- 1975: La Legge n. 151/1975 ha segnato il passaggio dalla "patria potestà" (esercitata solo dal padre) alla "potestà genitoriale" (esercitata da entrambi i genitori). - 2013: Con il Decreto Legislativo n. 154/2013, il termine "potestà" è stato definitivamente sostituito con "responsabilità genitoriale". Questo cambiamento riflette l'importanza data all'interesse del minore, che diventa il fulcro dell'istituto, superando l'idea di un potere coercitivo dei genitori.
Sciopero della fame
Protesta contro il loro arresto, portando all'alimentazione forzata da parte delle autorità. Dopo la morte di alcune attiviste a causa di questa pratica, il governo britannico introdusse il "Prisoner's Temporary Discharge of Ill Health Act" (noto come "Cat and Mouse Act") nel 1913, che permetteva il rilascio delle prigioniere in condizioni di salute precarie, nel tentativo di bypassare la resistenza e la martirizzazione.
Femminismo oggi
- Femminicidi e violenza di genere
- Diritto all'aborto e autodeterminazione sul corpo
- Stereotipi di genere e sessismo