Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
arte 1500 arezzo christian
CHRISTIAN NOCENTINI
Created on September 20, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
arte 1500
arezzo
realizzato da Christian Nocentini 4g1
Start
casa di giorgio vasari
L’artista acquistò il terreno con la casa ancora in costruzione nel 1541 e iniziò a decorarla l’anno successivo. Nel 1550 si sposò con Niccolosa Bacci e si trasferì lì con lei. Anche se spesso era lontano per impegni a Firenze, Roma e altri viaggi, tornava di tanto in tanto per seguire personalmente i lavori, sia della casa che della decorazione, compresi alcuni arredi oggi perduti. Aveva anche pensato a una facciata, che però non fu mai realizzata. Con l’aiuto di alcuni suoi allievi, riuscì a concludere la decorazione degli affreschi nel 1568.
madonna delle arpie
Di Andrea del Sarto
Il 14 maggio 1515 le monache di San Francesco de' Macci a Firenze firmarono un contratto con Andrea del Sarto per realizzare una pala d'altare destinata alla loro chiesa. L’opera doveva raffigurare la Madonna con il Bambino incoronata da due angeli, affiancata da san Giovanni evangelista e san Bonaventura. In seguito, il progetto iconografico venne modificato, probabilmente grazie all’intervento di fra' Antonio di Ludovico Sassolini, un frate del vicino convento di Santa Croce. Al posto di san Bonaventura venne inserito san Francesco d’Assisi, e furono aggiunti dei putti che sorreggono le gambe della Madonna sul piedistallo.
Madonna col Bambino e i santi, Donato...
Luca signorelli
Nel 1519 la Confraternita di San Girolamo ad Arezzo commissiona a Signorelli una grande pala che viene pagata a metà, per la spesa di cento fiorini d'oro, con Niccolò Gamurrini, Auditore di Ruota. L'opera venne dipinta a Cortona e trasportata nel 1522 ad Arezzo.
allora vediamo se avete seguito
domanda n.2
presentazione realizzata da Christian Nocentini 4g1 siti utilizzati:genially