Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

COMPIANO

Marco Bonici

Created on September 19, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

January School Calendar

Genial Calendar 2026

Annual calendar 2026

School Calendar 2026

2026 calendar

January Higher Education Academic Calendar

School Year Calendar January

Transcript

TOURISM GUIDE · Lorem ipsum dolor sit amet

COMPIANO

START

STORIA

L'area dell'abitato venne fortemente influenzata dalla presenza dei monaci dell'abbazia di Bobbio e del vicino monastero di San Paolo di Mezzano che realizzarono vari insediamenti fra i quali quelli di Compiano e Isola. Nella prima metà del IX secolo il re d'Italia e futuro imperatore del Sacro Romano Impero Lotario I confermò ai monaci di Bobbio i diritti sul territorio e della corte di Calice, in cui erano inseriti la corte di Tornolo e Compiano. Attorno al Mille fu terra dei Malaspina sino al XII secolo quando cedettero il possesso di Compiano al comune di Piacenza che lo rese feudo dei Landi. Posto in posizione strategica a ridosso dei territori della repubblica di Genova fu considerato baluardo a difesa dell'accesso all'alta valle del fiume Taro, per tale motivo fu spesso al centro di dispute territoriali sino a che nel XV secolo fu conquistato da Filippo Maria Visconti che a sua volta lo donò a Niccolò Piccinino.[12] A metà del XVI secolo Compiano entrò a far parte dei territori controllati dagli spagnoli venendo elevato al rango di contea da Carlo V che in seguito lo restituì ai Landi. Passato nel 1626 ai Doria divenne possesso dei Farnese all'interno del ducato di Parma e Piacenza perdendo progressivamente di importanza.

il simbolo

Lo stemma non ha un formale decreto di concessione ma la sua rappresentazione è attestata su documenti fin dall'epoca del Principato della Val Taro, affidato ai Landi (assieme a quelli di Bardi, Bedonia e Borgo Val di Taro), che durò 452 anni a partire dalla metà del XV secolo.Il motto latino pare derivare da un grido di guerra della famiglia Landi: "Virtù e onore" associati rispettivamente alla palma e all'alloro. In alcune raffigurazioni è inserita all'interno dello scudo anche la legenda latina COMPLANI COMUNITAS, o in italiano COMUNE DI COMPIANO.

IL BORGO

Il borgo è di forma triangolare è completamente circondato dalle mura con torrette e bastioni di varie forme. è percorso da strette stradine, vede il castello e la chiesa alle estremità più alte.

LA CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA

La chiesa di San Giovanni Battista è un luogo di culto cattolico dalle forme barocche e neoclassiche situato in piazza della Chiesa nel centro fortificato di Compiano. La chiesa fu fondata in epoca medievale dai religiosi del monastero di San Paolo di Mezzano a Mezzano Scotti di Bobbio, che evangelizzarono il territorio tra l'VIII e il IX secolo, e fu posto alle loro dipendenze. Nel XIII secolo la chiesa, dedicata a san Giovanni Battista, divenne plebana; come testimoniato da documenti del 1352, alle sue dipendenze erano poste le cappelle di Barbigarezza, Casale, Cereseto, Isola, Masanti e Santa Maria del Taro

LA PIAZZA

Piazza della cisterna era il punto i cui venivano allestiti i mercati e venivano fatti dei giochi per ittrattenere il pubblico...uno di questi era la tronta dove le persone dovevano cercare di recuperare un fazzoletto posto in cima a un passone cosparso di grasso animale.