Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

CONDIZIONAMENTO SOCIALE

Alessio Garocchio

Created on September 16, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

CONDIZIONAMENTO SOCIALE

01

Ragazzi, stile e internet

Oggi si dice che ognuno di noi è unico. Ma se guardiamo i ragazzi, vediamo che spesso si vestono, si pettinano e parlano in modi molto simili. Anche le loro passioni possono essere uguali.

Come i Social Media ci Cambiano

02

Come ci Comportiamo e Parliamo

Influencer

Gli influencer e i filtri online ci mostrano un'idea di bellezza che spesso non è reale.

Non solo l'aspetto, ma anche il modo di parlare, i gesti e i balli vengono copiati. Questo porta a usare un linguaggio simile e a fare le stesse cose, facendoci sentire parte di un gruppo ma limitando la nostra unicità.

La moda

I vestiti e gli accessori alla moda cambiano velocemente sui social, così tutti tendono a vestirsi in modo simile.

03

L'Impatto sui Ragazzi

Seguire le mode e fare come tutti gli altri influenza molto i giovani. Ti fa sentire parte di un gruppo e al sicuro. Ma se copi troppo, puoi perdere fiducia in te stesso e smettere di essere creativo. La paura di essere diverso e la continua ricerca di approvazione possono farti sentire ansioso e non capire bene chi sei.

04

La Pressione degli Amici

il Bisogno di Sentirsi Parte

Questo desiderio di fare come gli altri, spesso senza nemmeno pensarci, nasce dalla voglia di essere accettati e dalla paura di rimanere da solo. Il gruppo ti dà sicurezza e ti aiuta a capire chi sei in un periodo in cui tante cose cambiano. Così, tendi a seguire la moda e i comportamenti del gruppo per sentirti protetto e accettato.

Quando sei un ragazzo o una ragazza, gli amici influenzano molto come ti vesti, come parli e cosa fai. Avere gli stessi tagli di capelli, vestiti o modi di dire dei tuoi compagni è un modo per far vedere che fai parte di un gruppo.