Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

1

CHRISTIAN MAZZIERI

Created on September 15, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Teaching Challenge: Transform Your Classroom

Frayer Model

Math Calculations

Interactive QR Code Generator

Piñata Challenge

Interactive Scoreboard

Interactive Bingo

Transcript

La Mandragola

Di Niccolò Machiavelli
Personaggi

Callimaco Ligurio Lucrezia Nicia Frate Timoteo

La Trama in Breve

Atto 2

Ligurio escogita un piano e convince Nicia a consultare un medico per il problema dell' infertilità. Il medico consigliato sarà proprio Callimaco, che consiglierà una cura con la Mandragola. Ma c'è un effetto collaterale, ovvero il primo uomo che andrà a letto con Lucrezia dopo l' assunzione della medicina morirà dopo 8 giorni. Così Nicia decide di fare la cura e di mandare a letto Lucrezia con uno sconosciuto, che sarà proprio Callimaco.

Atto 3

Nicia si convince della cura ma Lucrezia essendo molto virtuosa non accetta di andare a letto con uno sconosciuto. Così Callimaco e Ligurio corrompono Frate Timoteo che convince Lucrezia che tutto ciò stia accadendo per il volere di dio e che lei non si possa tirare indietro.

Atto 1

Callimaco torna da Parigi e si invaghisce di Lucrezia, ma lei è sposata con Nicia, un signore vecchio e stupido. Inoltre il loro matrimonio è sterile e non hanno figli. Sapendo di questo punto debole Callimaco si rivolge a Ligurio per aiutarlo a conquistare Lucrezia

Atto 4

Dopo che anche la madre di Lucrezia convince la figlia, lei accetta. Organizzano un finto rapimento per scegliere un uomo a caso, ma in realtà verrà rapito Callimaco e i due passeranno la notte insieme. Dopo aver compiuto l' amplesso Callimaco si rivela a Lucrezia e le confida che ha fatto tutto ciò solo perché la ama.

Atto 5

Lucrezia reagisce in modo calmo perché ha capito che tutti l' hanno ingannata ed al posto di lamentarsi chiede a Callimaco di diventare il suo amante, credendo che oramai lei non abbia più niente da perdere. Callimaco per ringraziarla promette di aiutarla a far credere a Nicia che il figlio che verrà sarà il suo, infatti Nicia è contento e ringrazia di tutto per il miracolo.