il lavoro e i lavoratori di oggi
tonin lucia, tonin giulia, hena angela, cattazzo marella, nicoletti anna
inizio
01
ognuna di noi ha intervistato una persona attualmente coinvolta nel mondo del lavoro, ponendo loro domande scelte da noi, suddivise in categorie
02
consigli e prospettive
Lucia Tonin
Che consiglio daresti a un giovane che si prepara al mondo del lavoro? Il mio consiglio è quello di studiare e acquisire competenze concrete, la teoria serve, ma sono fondamentali anche le abilità pratiche. Nel mondo del lavoro bisogna curare la propria reputazione, puntualità, rispetto e affidabilità fanno la differenza.
Secondo te, quali competenze saranno più importanti nel futuro?
Le competenze necessarie secondo me saranno: saper ragionare e risolvere problemi, saper lavorare in gruppo e collaborare in modo armonioso e soprattutto saper usare la tecnologia.
Se potessi cambiare qualcosa del tuo lavoro, cosa cambieresti?
(Mia mamma, la persona intervistata, lavora nell’edilizia privata in comune). Se potessi cambiare qualcosa del mio lavoro, direi che mi piacerebbe avere tempi più veloci per fare le cose. Spesso ci sono troppe regole e passaggi che rallentano i passaggi, e sarebbe bello portare avanti le pratiche in modo più semplice ed efficiente.
Qual è la lezione più importante che il lavoro ti ha insegnato?
Sicuramente è che la pazienza e l’organizzazione sono fondamentali. Nel mio lavoro le cose non vanno mai velocissime, quindi ho imparato a prendere tutto con calma, a pianificare bene e a non farmi abbattere dagli ostacoli.
03
conoscere il lavoro
Anna Nicoletti
Qual è la tua professione e in cosa consiste?
Io faccio l'impiegata e mi occupo quindi della gestione dei documenti e dell'interazione con i clienti.
Quali sono le tue principali responsabilità quotidiane?
Le mie responsabilità quotidiane sono appunto gestire i documenti online e cartacei e fornire informazione ai clienti.
Da quanto tempo fai questo lavoro?
Faccio questo lavoro da circa 20 anni.
Cosa ti ha spinto a scegliere questa carriera? La precisione, l'attenzione ai dettagli e la mia capacità organizzativa mi ha spinto a scegliere la carriera da impiegata.
04
il lavoro che cambia
Marella Cattazzo
Come è cambiato il tuo lavoro rispetto agli inizi?
Il lavoro è cambiato soprattutto nelle scelte e progetti. Ho preso più consapevolezza del lavoro e e sicurezza nelle scelte fatte, sia passate che presenti. Ho appreso una visione diversa delle cose rispetto agli inizi, perché con il passare degli anni le idee e scelte cambiano in continuazione.
Quanto la tecnologia ha trasformato il tuo mestiere?
Il mio lavoro è cambiato molto, perché è legato all’innovazione del mondo e della tecnologie.
Ti capita di dover aggiornare spesso le tue competenze?
Si, mi capita spesso di aggiornare le mie competenze; facendo corsi o aiutandosi a vicenda tra colleghe si imparano cose nuove.
Pensi che il tuo lavoro e cambierà ancora in futuro? In che modo?
Penso che cambierà di sicuro il mio lavoro, perché il mondo è in continua evoluzione e di sicuro ci saranno molti cambiamenti.
05
relazioni e organizzazione
Angela Hena
lavori piu spesso in squadra o da solo?
in squadra
quanto è importante la comunicazione con colleghi e clienti?
tantissimo, senza la comunicazione con colleghi e clienti non puoi lavorare
come riesci a gestire il tempo tra lavoro e vita privata?
è difficile devi riuscire ad organizzarti e mettere primo posto gli impegni piu importanti e rinunciare a quelli piu superficiali comunicando con il capo di lavoro quando si ha bisogno di giorni liberi.
ci sono valori o regole che ritieni fondamentali nel tuo ambiente lavorativo?
il rispetto e la gentilezza e c'è bisogno che ci sia comprensione e comunicazione, senza questo è impossibile lavorare con i colleghi e si rischia la perdita dei clienti
06
sfide e soddisfazioni
Giulia Tonin
Qual’è la parte più gratificante del tuo lavoro?
La riconoscenza del cliente quando faccio un buon lavoro
Qual’è invece la parte più difficile da affrontare?
Aere di fronte qualcuno di maleducato e mantenere la calma
Quali qualità personali ti aiutano ad affrontare le difficoltà?
Tranquillità e tanta esperienza sul campo
C’è un episodio lavorativo di cui sei particolarmente orgoglioso?
Penso quando i mie clienti mi hanno regalato una targa onorifica
fine
grazie per l'attenzione
torna alla pagina iniziale
il lavoro e i lavoratori di oggi
lucia
Created on September 14, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Map
View
Akihabara Map
View
Frayer Model
View
Create Your Story in Spanish
View
Microcourse: Key Skills for University
View
Microcourse: Learn Spanish
View
January School Calendar
Explore all templates
Transcript
il lavoro e i lavoratori di oggi
tonin lucia, tonin giulia, hena angela, cattazzo marella, nicoletti anna
inizio
01
ognuna di noi ha intervistato una persona attualmente coinvolta nel mondo del lavoro, ponendo loro domande scelte da noi, suddivise in categorie
02
consigli e prospettive
Lucia Tonin
Che consiglio daresti a un giovane che si prepara al mondo del lavoro? Il mio consiglio è quello di studiare e acquisire competenze concrete, la teoria serve, ma sono fondamentali anche le abilità pratiche. Nel mondo del lavoro bisogna curare la propria reputazione, puntualità, rispetto e affidabilità fanno la differenza. Secondo te, quali competenze saranno più importanti nel futuro? Le competenze necessarie secondo me saranno: saper ragionare e risolvere problemi, saper lavorare in gruppo e collaborare in modo armonioso e soprattutto saper usare la tecnologia. Se potessi cambiare qualcosa del tuo lavoro, cosa cambieresti? (Mia mamma, la persona intervistata, lavora nell’edilizia privata in comune). Se potessi cambiare qualcosa del mio lavoro, direi che mi piacerebbe avere tempi più veloci per fare le cose. Spesso ci sono troppe regole e passaggi che rallentano i passaggi, e sarebbe bello portare avanti le pratiche in modo più semplice ed efficiente. Qual è la lezione più importante che il lavoro ti ha insegnato? Sicuramente è che la pazienza e l’organizzazione sono fondamentali. Nel mio lavoro le cose non vanno mai velocissime, quindi ho imparato a prendere tutto con calma, a pianificare bene e a non farmi abbattere dagli ostacoli.
03
conoscere il lavoro
Anna Nicoletti
Qual è la tua professione e in cosa consiste? Io faccio l'impiegata e mi occupo quindi della gestione dei documenti e dell'interazione con i clienti. Quali sono le tue principali responsabilità quotidiane? Le mie responsabilità quotidiane sono appunto gestire i documenti online e cartacei e fornire informazione ai clienti. Da quanto tempo fai questo lavoro? Faccio questo lavoro da circa 20 anni. Cosa ti ha spinto a scegliere questa carriera? La precisione, l'attenzione ai dettagli e la mia capacità organizzativa mi ha spinto a scegliere la carriera da impiegata.
04
il lavoro che cambia
Marella Cattazzo
Come è cambiato il tuo lavoro rispetto agli inizi? Il lavoro è cambiato soprattutto nelle scelte e progetti. Ho preso più consapevolezza del lavoro e e sicurezza nelle scelte fatte, sia passate che presenti. Ho appreso una visione diversa delle cose rispetto agli inizi, perché con il passare degli anni le idee e scelte cambiano in continuazione. Quanto la tecnologia ha trasformato il tuo mestiere? Il mio lavoro è cambiato molto, perché è legato all’innovazione del mondo e della tecnologie. Ti capita di dover aggiornare spesso le tue competenze? Si, mi capita spesso di aggiornare le mie competenze; facendo corsi o aiutandosi a vicenda tra colleghe si imparano cose nuove. Pensi che il tuo lavoro e cambierà ancora in futuro? In che modo? Penso che cambierà di sicuro il mio lavoro, perché il mondo è in continua evoluzione e di sicuro ci saranno molti cambiamenti.
05
relazioni e organizzazione
Angela Hena
lavori piu spesso in squadra o da solo? in squadra quanto è importante la comunicazione con colleghi e clienti? tantissimo, senza la comunicazione con colleghi e clienti non puoi lavorare come riesci a gestire il tempo tra lavoro e vita privata? è difficile devi riuscire ad organizzarti e mettere primo posto gli impegni piu importanti e rinunciare a quelli piu superficiali comunicando con il capo di lavoro quando si ha bisogno di giorni liberi. ci sono valori o regole che ritieni fondamentali nel tuo ambiente lavorativo? il rispetto e la gentilezza e c'è bisogno che ci sia comprensione e comunicazione, senza questo è impossibile lavorare con i colleghi e si rischia la perdita dei clienti
06
sfide e soddisfazioni
Giulia Tonin
Qual’è la parte più gratificante del tuo lavoro? La riconoscenza del cliente quando faccio un buon lavoro Qual’è invece la parte più difficile da affrontare? Aere di fronte qualcuno di maleducato e mantenere la calma Quali qualità personali ti aiutano ad affrontare le difficoltà? Tranquillità e tanta esperienza sul campo C’è un episodio lavorativo di cui sei particolarmente orgoglioso? Penso quando i mie clienti mi hanno regalato una targa onorifica
fine
grazie per l'attenzione
torna alla pagina iniziale