Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
l'apparato circolatorio
aurora&alice Abate
Created on September 14, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
l'apparato circolatorio
Cos'e l'apparato circolatorio
l' apparato circolatorio e' il sistema del corpo umano responsabile del trasporto di sangue,ossigeno e sostanze nutritive.
le funzioni dell'apparato circolatorio
-La difesa dell'organismo dalle infezioni ,grazie cellule speciali chiamate globuli bianchi; -La termoregolazione,o regolazione della temperatura interna del corpo; -La regolazione idro- salina,per mantenere il giusto rapporto tra acqua e sali minerali; -Il trasporto di ormoni , per regolare il funzionamento del corpo.
com'è fatto l'apparato circolatorio
I principali organi e tessuti dell'apparato circolatorio sono:-il sangue,un tessuto fluido che scorre trasportando le sostanze utili e quelle di scarto -il cuore, la pompa che fa circolare il sangue -Le vie di trasporto del sangue , cioèi vasi sanguigni,che comprendono arterie,vene e vasi capillari. Il cuore con le sue pulsazioni spinge il sangue nelle arterie ,che lo trasportano a tutti i tessuti . Le vene,invece,trasportano il sangue dai tessuti al cuore. nei capillari, che collegano le arterie alle vene,avvine lo scambio di sostanze tra cellule e il sangue.
IL SANGUE
il sangue,è un tipo speciale di tessuto connettivo formato da una parte liquida, il plasma,ed da una parte corpuscolata costituita da diversi tipi di cellule. Se guardiamo unagoccia di sangue a occhio nudo,ci apparecome un liquido di colore rosso.Se però la osserviamo al microscopio, potremmo distinguere i componenti della sua parte copurscolata, che sono di tre tipi: -globuli rossi oeritrociti; -globuli bianci o leucociti; -piastrine o trombociti.
I globuli rossi
I globuli rossi ,o eritrociti, sono piccole cellule che hanno la forma di dischetti biconcavi.Sono molto flesssibili e per questo riescono a defomarsi per passare anche attraverso i capillari più sottili. queste cellule sono prive di nucleo e sono formate quasi esclusivamente da una proteina chiamata emoglobina che contiene ferro. La funzione dell' emoglobina è di trasportare l'ossigeno dagli alveoli polmonari alle cellule, e l'anidride carbonica dalle cellule agli alveoli polmonari. Iglobuli rossi sono prodotti dal midollo osseo rosso,il tessuto mollechesi trova all'interno delle ossa lunghe e piatte
I globuli bianchi
I globuli bianchi anno la funione distruggere i microrganismi patogeni che si introducno nel nostro corpo, aiutandoci nella difesa dalle malattie.
Esistono tre tipi principali di globuli bianchi:-globuli con granuli interni,detti granlociti
-globuli senza granulazioni interne ,distinti in monociti-i linfociti (i più piccoli)
Le piastrine
Le piastrine,o trombociti,non sono vere e propie cellule,ma frammenti cellulari cellule più grandi presenti nel midollo osseo.Le piastrine svolgono l'importante funzione di fare coagulare il sangue per interrompere le emoraggie in caso di ferite o rotture di vasi.
Il cuore
II cuore è diviso in 4 cavità-le due superiori sono atri ovvero le cavità di affusso dove arriva ilsangue per mezzo di vasi,e le inferiori idue ventricoli ricevono il sangue dagli atri.Il ventricolo sinistro ha uno spessore maggiore rispetto al destro poichè deve pompare il sangue in tutto l'organismo
Il ciclo cardiaco
Il cuore funziona come una pompa che spinge il sangue al'interno dei vasi sanguigni.Quando una cavità si contrae(sistole),il sangue è espulso ;quando si dilata(diastole),il sangue è aspirato al'interno.Sistole e diastole si alternano costantemente dando luogo al ciclo cardiaco,che è composto di quattro fasi: - diastole atriale:I due atri si dilatano e si riempiono di sangue -sistole atriale:Gli atrisi contraggono con forza e spingono cosi il sangue verso i ventricoli. -Diastole ventricolo : I ventricoli si dilatano per ricevere il sangue -Sistole ventricole:Le valvole bicuspide e tricuspide si chiudono e i ventricoli si contraggono con forza ,spingendo il sangue nelle arterie verso i polmoni.
i vasi sanguigni
LE ARTERIE Le arterie sono i vasi sanguigni che portano il sangue dal cuore verso le altre parti del corpo. Durante questo percorso le arterie di assottigliano fino a formare una rete di arteriole epoi di capillari arteriosi.
Il sangue circola all'internodi una rete di vasi sanguigni,tubicini che si ramificanoin tutto il corpo
I CAPILLARI I capillari sono i vasi sanguigni più piccoli del nostro corpo, microscopici e sottilissimi, che collegano le arterie e le vene. La loro funzione principale è quella di permettere lo scambio di ossigeno, sostanze nutritive e prodotti di scarto tra il sangue e i tessuti, garantendo così il nutrimento di tutte le cellule dell'organismo.
LE VENE Le vene sono i vasi sanguigni che riportano il sangue dai tessuti al cuore.Rispetto alle arterie,hanno pareti più sottoli,sono molto meno elastiche e contengono sangue che scorre a minore pressione.Per questo possiedono valvole a nido di rondine,che impediscono al sangue di rifluire indietro,sopratutto negli arti inferiori