Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

IL BUONO E CATTIVO GOVERNO

stella borghi

Created on September 14, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

IL BUONO E CATTIVO GOVERNO

di Ambrogio Lorenzetti

REMBRANDT - Louvre Museum

Lorem ipsum dolor

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.

Lorem ipsum dolor sit

  • Lorem ipsum dolor sit amet.
  • Consectetur adipiscing elit.
  • Sed do eiusmod tempor incididunt ut.
  • Labore et dolore magna aliqua.
figura centrale

Il vecchio saggio seduto sul trono rappresenta il Comune di Siena in armonia con la Concordia Abbigliamento: abiti regali, spesso con insegne cittadine. Gestualità: tranquilla, composta; tiene uno scettro o un simbolo di comando. sopra ci sono tre figure alate che rappresentano la fede con un calice o una croce la carità fa il gesto di donare o nutrire la speranza guarda verso l'alto

Sala della Pace

All'interno della sala nel 1338 Ambrogio Lorenzetti dipinse il Buono e Cattivo Governo, l'allegoria delle diverse forme di governo nella città medievale e gli effetti nella vita cittadina.Il ciclo si dispone su tre pareti in cui sono raffigurati due concetti opposti, la Tirannide e il Comune, accompagnati da iscrizioni che compongono una canzone poetica di 62 versi

figure a sinistra

Fede: tiene un calice o una croce.Carità: gesto di donare o nutrire. Speranza: guarda verso l’alto.

la concordia

Cum-cor ovvero con lo stesso cuore Dai piatti di una bilancia partono due corde che arrivano nelle sue mani e una palla tra le sue gambe che serve per levigare gli attriti. successivamente la corda viene passata ai 24 cittadini senesi sotto di lei che si legano spontaneamente.

la giustizia

Insieme all'allegoria del Buon Governo, la Giustizia è una virtù fondamentale, agisce per il bene comune e per la prosperità della città andando a garantire l'ordine e la correttezza nella società

figure a destra

la magnanimità tiene in mano una corona e una borsa, rappresenta la generosità, la capacità di agire per il bene comune, anche con sacrificio.la temperanza tiene una clessidra o due strumenti per misurare, simboleggia la moderazione nelle scelte politiche, evitando gli eccessi. la giustizia Fa parte della triade delle Virtù cardinali (insieme a Prudenza e Fortezza) che sostengono il buon governo.

effetti del buon governo in città

la città è ben organizzata, sono presenti numerevoli attività commerciali con artigiani e operai nelle botteghe, studiosi che camminano nelle vie, donne che danzano e edifici ben costruiti e in fase di ampliamento

effetti del Buon Governo in campagna

Campi coltivati ordinatamente, con vigneti, orti e grano.I contadini arano la terra, mietono, trasportano prodotti. Viaggiatori e mercanti che si muovono su strade sicure, accompagnati da un cavaliere armato, figura simbolica della sicurezza garantita. Villaggi tranquilli, pastori con animali, donne che raccolgono frutta.

la figura alata

proprio davanti alle mura della città si trova una figura alata con in mano uno striscione nel quale, in latino c'è scritto "Senza paura ciascuno può andare liberamente a far le sue faccende." una dichiarazione che esplicita i benefici del Buon Governo

figura centrale

Rappresenta un Tiranno con le corna da diavolo, occhi spiritati e un’espressione feroce.abbigliamento: veste regale e tiene in mano lo scettro del potere. Significato: È l’allegoria del governo tirannico e corrotto che esercita il potere per il proprio interesse personale, non per il bene comune.Simbolo del male assoluto,l’opposto del Bene Comune nell’affresco del Buon Governo. sopra si trova la figura alata della paura

donna incatenata

È legata e sottomessa, con le mani incatenate.Significato: Nel governo tirannico, la giustizia è annullata, resa impotente, e non può più difendere i diritti dei cittadini. È il simbolo più chiaro della fine dello Stato di diritto.

figure a sinistra

Crudeltà mostra un serpente a un neonato, simbolo della ferocia e della spietatezza dei governanti quando usano menzogne e falsità per terrorizzare il popolo per poterlo meglio asservire e dominareTradimento ha in braccio un agnello con una coda di scorpione, simbolo di falsità e ipocrisia dei governanti che si mostrano al popolo come miti e benevoli ma in realtà sono disposti a tutto pur di raggiungere e mantenere il potere. Frode che ha ali e piedi artigliati simbolo di predazione e rapacità ma che presenta, ingannando, le sembianze di una bella donna.

figure a destra

Furore, Divisione e Guerra. Furore, con la testa di cinghiale, il torso di uomo, il corpo di cavallo e la coda di cane, rappresenta l’ira cieca e violenta di alcuni governanti ; ha in mano un pugnale ad indicare la natura aggressiva e omicida. Divisione con una sega, simbolo di divisione e discordia che i cattivi governanti producono nella società che amministrano. Il vestito a bande bianche e nere verticali è un chiaro rovesciamento della balzana senese, Guerra che ha la spada e lo scudo cioè i simboli del combattimento.

effetti Cattivo Governo in città

Edifici malridotti o in rovina alcuni sembrano crollare, altri sono abbandonati o incompiuti: segno della decadenza urbana.Omicidi, furti, aggressioni in pieno giorno Uomini armati si affrontano per strada. Si vede un cittadino ucciso, un altro derubato. I crimini non sono puniti: non c’è giustizia. Cittadini impauriti o assenti Pochissime persone in giro, e quelle che si vedono hanno sguardi cupi o si muovono furtivamente. Nessuna attività sociale, commerciale o culturale.

effetti Cattivo Governo in campagna

Villaggi bruciati e case distrutte, fumo e fuoco si alzano in lontananza: segno di guerra civile o saccheggio. Campi non coltivati La terra è abbandonata, arida, segno di fame e mancanza di lavoro. Soldati armati e predoni A cavallo o a piedi, si muovono liberamente, saccheggiando e terrorizzando, la sicurezza è scomparsa. Contadini assenti o in fuga Non ci sono lavoratori: la popolazione rurale è stata cacciata o uccisa.