Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
IL CUORE DI PADOVA
Laura Calore
Created on September 14, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
IL CUORE DI PADOVA
Piazza Duomo
Camelia.boban, CC BY-SA 4, via Wikimedia Commons
Piazza delle Erbe
Sorin Craciun, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Piazza della Frutta
giomodica, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons
Piazza dei Signori
Martin Stiburek, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Palazzo della Ragione
Fioccof, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Stefan Bauer,CC BY-SA 2.5 , via Wikimedia Commons
🟢 Piazza delle Erbe è una delle piazze più antiche e importanti di Padova. 🟡 Fin dall’epoca romana qui c’era un mercato e la piazza è sempre stata il cuore della vita commerciale della città. 🔵 Nel Medioevo era chiamata anche ‘Piazza delle Biade’ o ‘del Vino’, perché si vendevano principalmente grano, vino e prodotti alimentari. 🟠 Attorno alla piazza ci sono palazzi storici come il Palazzo della Ragione, il Palazzo delle Debite e il Palazzo del Capitanio, che raccontano la storia della città. 🔴 Al centro della piazza c’è oggi una fontana monumentale, che sostituisce il vecchio pozzo usato dagli abitanti per prendere l’acqua. 🟣 Tutti i giorni la piazza ospita il mercato, uno dei più importanti della città, dove si possono comprare frutta e verdura. 🟤 Passeggiando in Piazza delle Erbe si può sentire l’atmosfera di Padova, unendo la storia di secoli al divertimento e alla vita di tutti i giorni.
Paulacastelli, CC BY-SA 4.0 via Wikimedia Commons
Sorin Craciun, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Paola Rubinato, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
🟢Piazza Duomo è la grande piazza davanti al Duomo di Padova, la cattedrale della città. 🟡Qui vicino c’è anche il Battistero romanico, con affreschi del pittore Giusto de’ Menabuoi del 1300 🔵In età romana questo punto era l’inizio della città: una specie di incrocio importante tra strade principali. 🟠Nel Medioevo si teneva al mattino un mercato di bestiame vicino al Duomo, ma nel 1401 fu donato il sagrato alla chiesa e il mercato del bestiame non ci fu più. 🔴La piazza è circondata da edifici storici come il Palazzo del Monte di Pietà Nuovo, palazzo Vescovado (la casa del Vescovo), e l’Arco Valaresso che ricorda persone importanti e anche momenti difficili come la peste. .
Camelia.boban, CC BY-SA 4, via Wikimedia Commons
Didier Descouens, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons
Filippof, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
🟢 Piazza della Frutta si trova vicino al Palazzo della Ragione ed è una delle piazze storiche più importanti di Padova. 🟡 In passato si chiamava Piazza del Peronio e già in epoca preromana era piena di vita e di mercati, ad oggi si vendono soprattutto tessuti, pellicce, cuoio e calzature. 🟠 Intorno alla piazza ci sono edifici storici come la Torre degli Anziani e la Colonna del Peronio. Sotto la torre si vendeva il sale, mentre in Canton dee Busie c’erano le unità di misura padovane. 🟣 In passato, il primo giovedì di maggio, si teneva la ‘Festa della Borsa’, un evento con rigattieri e giochi tradizionali. 🟤 In Piazza della Frutta si trova anche una delle botteghe più antiche della città: la drogheria ‘Ai due catini d’oro’.
giomodica, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons
🟢 Piazza dei Signori è una delle piazze più belle e vivaci di Padova. Si chiama così perché qui c’era la Reggia dei Carraresi, i Signori di Padova. 🔵 La piazza è circondata da palazzi eleganti e portici: la Chiesa di San Clemente, antica di oltre 800 anni, il Palazzo del Capitanio, la Loggia del Gran Consiglio e la splendida Torre dell’Orologio. 🟠 L’Orologio Astronomico, costruito nel Quattrocento, non indica solo le ore ma anche i mesi, le fasi della luna e i segni zodiacali (anche se manca la Bilancia!). 🔴 Al centro della piazza c’è la Colonna Marciana con il Leone di San Marco, simbolo della Repubblica di Venezia. 🟣 Un tempo qui si organizzavano feste popolari, giostre, tornei e persino la corsa degli asini. 🟤 Oggi Piazza dei Signori è il salotto della città: la mattina ospita il mercato, mentre la sera diventa un luogo di incontro con bar e ristoranti
Martin Stiburek, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Zairon, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Riccardo Pesce, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
🟢 Il Palazzo della Ragione si trova in Piazza delle Erbe a Padova, ed è uno degli edifici più antichi e importanti della città. 🟡 È stato costruito nel 1218 e completato nel 1306, quindi ha più di 700 anni! 🔵 All’interno c’è una grande sala chiamata ‘Salone’, lunga 81 metri e larga 27, senza colonne che la dividano: era usata per mercati, tribunali e riunioni pubbliche. 🟠 Il soffitto è tutto affrescato con storie di animali, segni zodiacali e personaggi fantastici, per raccontare leggende e insegnamenti. 🔴 Il Palazzo della Ragione era il cuore della vita della città: qui si prendevano decisioni importanti e si incontravano commercianti, cittadini e giudici.
Stefan Bauer, http://www.ferras.at, CC BY-SA 2.5, via Wikimedia Commons
Colin Rose, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
Paola Rubinato, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
THANK YOU!
A great experience
Laboratorio:“Benvenuti nella mia città”, Ambito del progetto: “SCOPRO IL MONDO CON LE PAROLE” Cod. Progetto – ESO4.6.A1.B-FSEPN-VE- 2024-105 Programma nazionale ‘’Scuola e competenze 2021-2027: ‘’Agenda Nord. Fondi Strutturali Europei. C.U.P.: G64D2400429000
Fioccof, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons