Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

1M_STO_Romagna

RICCARDO ROMAGNA

Created on September 10, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Montefeltro

  • L'immagine rappresenta Federico da montefeltro
Federico Da Montefeltro

Federico da Montefeltro, definito dalla storiografia moderna come Federico III da Montefeltro (Gubbio, 7 giugno 1422 – Ferrara, 10 settembre 1482), è stato un condottiero e duca italiano, capitano di ventura e famoso signore rinascimentale. Recenti studi dimostrano[9] che fu, assieme al papa Sisto IV, uno degli artefici della memorabile congiura dei Pazzi avvenuta nel 1478 all'interno del Duomo di Firenze con lo scopo di eliminare Lorenzo de' Medici e il fratello Giuliano. Federico dispose in favore dei congiurati truppe per 600 uomini alle porte di Firenze. Al tempo non venne accusato. Attivo nell'organizzazione della congiura fu Pietro Felici, segretario del duca di Urbino.

Morì,colpito da una malattia infettiva, probabilmente malaria, durante la guerra di Ferrara il 10 settembre 1482, mentre comandava l'esercito del duca di Ferrara, opposto a quello papale e veneziano, e fu sepolto nella chiesa di San Bernardino in Urbino.

Lorem ipsum dolor

Consectetur adipiscing elit

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt.

  • Lorem ipsum dolor sit amet.
  • Consectetur adipiscing elit.
  • Sed do eiusmod tempor incididunt ut.
  • Labore et dolore magna aliqua.

Lorem ipsum dolor sit

i visconti e gli sforza

I VISCONTIIl Casato dei Visconti è una delle più antiche e illustri famiglie nobili italiane, attestata sin dalla fine del X secolo nel territorio dell'Italia settentrionale, dove venne infeudato l'omonimo Ducato Visconteo con capitale Milano. I Visconti furono Signori di Milano dal 1277 al 1395, anno in cui il sovrano del Sacro Romano Impero Venceslao di Lussemburgo conferì a Gian Galeazzo Visconti il titolo di Duca di Milano, nonché vicario imperiale.

SFORZA la famiglia Sforza è stata una famiglia nobile italiana. Resse il Ducato di Milano dal 1450 al 1535. Il ramo degli Sforza di Santa Fiora, tuttora esistente come Sforza Cesarini, resse la Contea di Santa Fiora come stato autonomo dal 1439 sino al 1624 e poi successivamente come feudatari dei Medici e dei Lorena fino al 1806.

i malatesta

I Malatesta (o Malatesti, dal latino "de Malatestis"), originari del Montefeltro, furono una nobile famiglia italiana, tra le più importanti e influenti del Medioevo, che dominò sulla Signoria di Rimini, sulla Signoria di Brescia e su vari territori della Romagna dal 1295 al 1500 (e successivi brevi periodi).Nel periodo di massima influenza, estesero i propri domini lungo la costa marchigiana, fino ad Ascoli Piceno, Senigallia, Sansepolcro e Citerna, e a Nord, sui territori di Bergamo e di Brescia.

  • l'immagine rappresenta la fortezza malatestiana a Fano
  • I MALATESTA DI FANO
  • I Galeotto I Malatesta - 1357-1385
  • Pandolfo III Malatesta - 1385-1427
  • Carlo I Malatesta - 1427-1429
  • Galeotto Roberto Malatesta - 1429-1432
  • Sigismondo Pandolfo Malatesta - 1432-1463
  • dal 1463 allo Stato della Chiesa

i I Malatesta sono anche le signorie che hanno comandato per la nostra città

la famiglia De' Medici

  • questo è il palazzo de' medici
I Medici a Firenze

La casata dei Medici è stata un'antica e potente famiglia nobile italiana di origine toscana, che divenne una delle dinastie protagoniste e di centrale importanza nella storia d'Italia e d'Europa a partire dal XV secolo e fino al XVIII secolo. Il potere mediceo durò quasi ininterrotto, tranne qualche periodo di breve durata, dal 1434, con la signoria cittadina di Cosimo il Vecchio, fino al 1737, con la morte senza eredi del granduca Gian Gastone de' Medici, ultimo della sua dinastia.

La famiglia proveniva dal contado del Mugello e trae origine da Medico, castellano di Potrone, nato intorno al 1046. Alcuni esponenti della famiglia, tutti discendenti di Medico di Potrone, tra il Duecento e il Trecento si guadagnarono una considerevole ricchezza con le manifatture laniere che in quel tempo videro un periodo di crescita della domanda, in Italia e all'estero, soprattutto in Francia e Spagna. Agli inizi del Trecento i Medici avevano già avuto due Gonfalonieri di Giustizia, la massima carica della Repubblica fiorentina, e per tutta la prima metà del secolo fecero parte dell'oligarchia che dominava la città.

gli estensi

Gli Estensi a Ferrara

Gli Este sono una famiglia nobile, di origine italiana, una delle dinastie europee più longeve, che ha governato alcuni territori in Italia e in Germania. I primi rappresentanti della casata si possono individuare nei discendenti degli Obertenghi, mentre il ramo cadetto finale di derivazione è casa d'Austria-Este. Quest'ultima, estintasi per linea di sangue nel 1875 con la morte del duca Francesco V d'Austria-Este, è giunta ai giorni nostri per eredità e nuova creazione dinastica.

  • L'immagine rappresenta il castello estense a ferrara.

La famiglia degli Este trasse origine dagli Obertenghi, sovrani di Milano e della Liguria orientale verso la fine del X secolo, e analoga origine ebbero le famiglie Pallavicino, Cavalcabò e Malaspina. Oberto I, marchese della Liguria, conte di Luni e conte palatino, vicario imperiale, fu il capostipite delle quattro casate.

Corona D'Aragona

Corona d'Aragona (Corona Aragonensis) fu il nome dato all'insieme dei regni e territori soggetti alla giurisdizione dei sovrani d'Aragona dal 1134 al 1715. Nata dall'unione dinastica tra il Regno d'Aragona e la Contea di Barcellona (poi come Principato di Catalogna), la Corona d'Aragona fu accresciuta nei secoli di altri territori: i regni di Maiorca, Valencia, Napoli, Sicilia, Sardegna, Contea di Provenza, nonché i ducati di Atene e di Neopatria.

  • territori aragonesi nella penisola iberica

L'unione dei territori della contea di Barcellona e del regno d'Aragona avvenne grazie al matrimonio di Ramon Berenguer IV, conte di Barcellona, con Petronilla d'Aragona (1137). Da quel momento i due territori, pur essendo autonomi, confluirono in unione personale nella figura dei re di Aragona e andarono a formare la cosiddetta "Corona d'Aragona". Il figlio di Ramon Berenguer IV e Petronilla, Alfonso II, ereditò entrambi i titoli, che furono assunti da tutti i suoi successori. Ciononostante l'unione personale comportò il rispetto delle istituzioni preesistenti e dei parlamenti di entrambi i territori.

Stato Pontificio

Lo Stato Pontificio, detto anche Stato Ecclesiastico (Stato della Chiesa fu il suo nome ufficiale fino al 1815, fu uno Stato italiano costituito dall'insieme dei territori su cui la Santa Sede esercitò il proprio potere temporale dal 756 al 1870. La forma di Stato era la monarchia assolutista d'ispirazione religiosa (ierocrazia) rappresentata dal Papa, che esercitava la sua giurisdizione con pieni poteri.

  • L'immagine rappresenta la bandiera dello stato pontifico tutt'ora chiamato Vaticano

12 luglio 1213 l'imperatore Ottone IV confermò le promesse di restituzione; nel 1219 Federico II di Svevia, in procinto di essere incoronato imperatore, rinnovò la cessione di una parte dell'Italia settentrionale al papa.Lo Stato della Chiesa sostenne la lotta dei comuni contro Federico II al fine di riequilibrare il potere del sovrano germanico. Innocenzo III si pose anche l'obiettivo di rendere effettivi i «diritti concreti legati alla sovranità» che fino ad allora erano stati riconosciuti dagli imperatori soltanto a parole. Il pontefice ottenne da Marcovaldo di Annweiler (il vicario dell'imperatore in Italia) la restituzione alla Santa Sede dei territori dell'ex Esarcato di Ravenna (la Romagna ma non solo: tutti i territori dall'Adige e dal Panaro fino ad Ancona), oltre all'Alta valle del Tevere. In modo simile, i Ducati di Spoleto, Assisi e Sora vennero ripresi al tedesco Corrado di Urslingen. Dopo tali recuperi, il pontefice creò tre nuove province

  • All'inizio del XIII secolo la Santa Sede esercitava un'effettiva sovranità solamente sul territorio laziale. Gli Stati della Chiesa erano formati dai seguenti territori: a nord di Roma, la Tuscia, ovvero la Toscana romana, e la Sabina; a sud di Roma, la Marittima (il Lazio marittimo) e la Campagna (l'interno). Con Innocenzo III (1198-1216) lo Stato Pontificio cominciò a uscire dal Ducato romano per assumere una nuova fisionomia, interregionale[33]. Il suo pontificato fu caratterizzato dalle ricuperazioni del Patrimonio di San Pietro.

gonzaga

I GONZAGA A MANTOVA

I Gonzaga sono stati una delle più note famiglie principesche d'Europa,protagonisti della storia italiana ed europea. I Corradi da Gonzaga conquistarono il potere a mantova con luigi,rimuovendo il 16 agosto 1328 Rinaldo Bonacolsi,detto "il Passerino". il colpo di stato che portò alla morte dell'ultimo dei Bonacolsi fu possibile per l'alleanza con Cangrande I di Verona. Profittando quindi dell'illusione di quest'ultimo di poter includere Mantova nei propri dominî una volta sconfitti i Bonacolsi, e contando sull'appoggio del popolo mantovano, ebbe inizio un dominio plurisecolare dei Gonzaga sulla città di Mantova, che terminò solo nel 1707.

  • L'immagine rappresenta lo stemma dei gonzaga

la repubblica di Venezia

La Repubblica di Venezia (o Serenissima Repubblica di Venezia) è stata una repubblica marinara, imperniata sulla città-stato capitale di Venezia, dal 697 - secondo tradizione - con la nomina a doge di Paoluccio Anafesto, al 1797, con la rinuncia di Ludovico Manin.Il commercio è sempre stato alla base del successo e dell'ascesa politica della Repubblica di Venezia, già nell'829 il doge Giustiniano Partecipazio oltre alla gestione dei suoi beni feudali si occupava anche di affari commerciali via mare.

  • le mappe delle rotte commerciali veneziane
  • e dei possiedi della Serenissima agli inizi del XVI secolo

ii traffici commerciali raggiunsero il loro apice nel XIII secolo,ma continuarono a essere fondamentali nella vita politica e sociale di Venezia fino alla fine del XVI secolo e in questo periodo nascono anche le mude stradali,convogli di navi appaltati ai marcanti che venivano utilizzate per raggiungere le terre più lontane dall'India,alla Cina all'Inghilterra e le fiandre

I Savoia

La Casa Savoia, scritto arcaicamente anche Savoja, è una tra le più antiche Casate d'Europa, attestata sin dalla fine del X secolo nel territorio del Regno di Borgogna. Nel secolo successivo la famiglia venne infeudata della Contea di Savoia, elevata poi a ducato nel XV secolo. A partire dal 1485 la casata impose la propria pretendenza delle corone dei regni crociati di Cipro, Gerusalemme e Armenia sebbene sul primo di questi regnasse Caterina Corner.

  • l'immagine rappresenta il tricolore italiano con lo stemma dei savoia

1. Il rapporto fra lo stato italiano e gli ex sovrani è stato stabilito dalla costituzione,approvata il 5 dicembre del 1947.e dice che:I membri e i discendenti di Casa Savoia non sono elettori e non possono ricoprire uffici pubblici né cariche elettive. 2. Agli ex re di Casa Savoia, alle loro consorti e ai loro discendenti maschi sono vietati l'ingresso e il soggiorno nel territorio nazionale. 3. I beni, esistenti nel territorio nazionale, degli ex re di Casa Savoia, delle loro consorti e dei loro discendenti maschi, sono avocati allo Stato. I trasferimenti e le costituzioni di diritti reali sui beni stessi, che siano avvenuti dopo il 2 giugno 1946, sono nulli.» (Costituzione della Repubblica Italiana)

  • I RE D'ITALIA DEI SAVOIA
  • 17 marzo 1861 – 9 gennaio 1878: Vittorio Emanuele II;
  • 9 gennaio 1878 – 29 luglio 1900: Umberto I;
  • 29 luglio 1900 – 9 maggio 1946: Vittorio Emanuele III;
  • 9 maggio – 18 giugno 1946: Umberto II.