Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Dante alighieri STEP BY STEP
Mattia
Created on September 8, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Dante alighieri STEP BY STEP
Ripassiamo insieme le prime tappe fondamentali della sua vita
Dante alighieri: le prime tappe della sua vita
1307 ca.
1302
1274
1265
Che cosa gli succede in quest'anno?
Che opera inizia a comporre?
Chi conosce in quest'anno?
Dove nasce?
La Commedia
a Firenze
II luoghi dell'esilio dantesco
Le tre cantiche
Beatrice Portinari
Dante viene esiliato
La donna angelo
Guelfi e Ghibellini
La Firenze di Dante era una città ricca e popolosa, dominata da torri e chiese, ma segnata da violenti scontri politici tra Guelfi e Ghibellini, che portarono il poeta all’esilio.
Nella Commedia , opera della maturità. Dante unisce poesia, filosofia e teologia, raccontando il viaggio simbolico e spirituale nell’aldilà. La Commedia diventa il culmine della sua produzione e la sintesi del suo pensiero.
Figlia di Folco Portinari, sposò Simone dei Bardi e morì giovane, lasciando un’impronta profonda nella vita e nelle opere di Dante.
Nel gennaio 1302 il podestà Cante de’ Gabrielli condannò Dante e altri membri della fazione bianca a pagare una multa e all'esilio, vietando loro ogni incarico pubblico.
La Commedia è divisa in tre cantiche: Inferno, Purgatorio e Paradiso. Ogni cantica descrive un viaggio nell’aldilà, dall’oscurità e punizione dei peccatori fino alla luce e beatitudine dei giusti. Insieme formano un percorso spirituale che rappresenta il percorso di salvezza dell’anima.
Beatrice diventa per Dante una vera e propria donna angelo, simbolo dell'amore cristiano e spirituale, tramite per raggiungere Dio e la salvezza dell'anima.
I Guelfi e i Ghibellini erano due fazioni medievali in lotta: i Guelfi sostenevano tendenzialmente il papa, i Ghibellini l’imperatore. A Firenze le divisioni furono durissime e coinvolsero anche Dante.
Dante fu esiliato da Firenze nel 1302 e visse in diverse città della Toscana, tra cui Arezzo e Lucca. Trascorse periodi anche a Verona, Sarzana e presso varie corti di signori italiani. Negli ultimi anni si stabilì a Ravenna, dove morì nel 1321.