Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
atmosfera
Eleonora Ferrarese
Created on September 6, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
atmosfera
Read page
Read page
Read page
Read page
Read page
Read page
Read page
Read page
L’atmosfera è composta da diversi gas, soprattutto azoto (78%) e ossigeno (21%). La densità dell’aria diminuisce con l’aumentare dell’altitudine: più sali in quota, meno molecole d’aria ci sono. La maggior parte dei gas si concentra nei primi chilometri sopra la superficie terrestre. Ciò influenza la pressione atmosferica, che diminuisce anch’essa con l’altitudine. Questo è il motivo per cui in alta montagna si fa fatica a respirare.. L’effetto serra che Cos’è: I raggi solari attraversano l’atmosfera e raggiungono la Terra. Parte della radiazione viene riflessa nello spazio, un’altra parte viene assorbita dalla superficie terrestre. La Terra riemette energia sotto forma di raggi infrarossi (calore). I gas serra (come CO₂, metano, vapore acqueo) trattengono parte di questo calore, riscaldando l’atmosfera: è l’effetto serra naturale. Problema: Le attività umane (es. industrie, trasporti) aumentano la quantità di gas serra che aumenta il riscaldamento globale. Importanza: Senza effetto serra la Terra sarebbe troppo fredda per vivere. Ma l’aumento eccessivo può portare a cambiamenti climatici, scioglimento dei ghiacci, aumento del livello del mare, ecc.
La densità dell’aria varia con l’altitudineL’ATMOSFERA E I FENOMENI ATMOSFERIca Cos’è l’atmosfera? È lo strato gassoso che circonda la Terra. È un miscuglio di gas chiamato aria. Spessore dell’atmosfera: Circa 1000 km. È meno di 1/6 del raggio terrestre. Il 99% dei gas si trova entro i primi 32 km. Perché l’aria cambia con l’altitudine? La gravitàtrattiene i gas vicino alla superficie. Salendo in alto, la gravità diminuisce ci sono meno particelle l’aria è più rarefatta Conclusione: ìIn alto: aria più rarefatta (meno densa). In basso (vicino al suolo): aria più densa (più gas concentrati)
Le nubi sono fatte da piccole goccioline d'acqua o cristalli di ghiaccio. Si formano quando l’aria umida sale verso l’alto, si raffredda e il vapore acqueo si condensa, cioè diventa liquido. La condensazione avviene quando l’umidità dell’aria raggiunge il 100% (punto di saturazione). Questo succede solo se l’aria entra in contatto con una superficie fredda. Il punto in cui l’aria umida si condensa e si formano le nubi si chiama livello di condensazione. Anche le nebbie si formano nello stesso modo, ma più vicino al suolo