Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Escape “Operazione Spritz: la salvezza a Catania”
Annamaria Rinaldi
Created on September 5, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
“Operazione Spritz: la salvezza a Catania”
Un’escape room tra lava, indovinelli e tetti siciliani.
go!
Il cielo sopra la Valle del Bove si fece scuro all’improvviso. L’Etna cominciò a brontolare con un suono profondo, come il ruggito di un gigante che si sveglia dopo un lungo sonno. Fu allora che Molly e Frizxy, interrotta la contemplazione del panorama, si guardarono negli occhi confuse. "Cosa pensi stia succedendo?" disse Frizxy alla compagna.
Così iniziò la loro fuga verso valle.
Molly iniziò a tremare:“Frizxy… non è un brutto sogno, vero? Sta davvero eruttando?” Frizxy cercò allora di darle coraggio: “Tranquilla, Molly. Ce la faremo. Dobbiamo solo scegliere la strada giusta… e muoverci subito!”
Mentre fuggivano le due amiche si ritrovarono sulle sponde di un fiume.
Fu a quel punto che a Frizxy si illuminarono gli occhi:“Vedi Molly?!?! Abbiamo una possibilità d'avanti a noi!” Molly continuava a tremare:“Frizxy non so se è una buona idea, sono abbastanza turbata dalla faccenda..."
Perchè Molly sarà preoccupata?
Non sa nuotare
Teme le rapide
Seguendo il corso del fiume, le due palline arrivarono sulla spiaggia. La sabbia scottava, il sole picchiava forte.
Title
Title
Use this side to give more information about a topic.
Use this side to give more information about a topic.
Subtitle
PALLINE IN VIAGGIO
“Se troviamo ciò che ci serve, potremo resistere e ripartire per andare in città.” La incoraggiò allora Frizxy.
Molly iniziò quindi a lamentarsi:“Mi sto sciogliendo, Frizxy… non ce la faccio più!"
Trova le 5 differenze! Solo così potrai proseguire la fuga...
Punti:
- 3
- 2
- oui
Le fuggitive si ritrovarono quindi a Catania. Tra i vicoli della città, trovarono un carretto siciliano tutto decorato. I cavalli scalpitavano impazienti ma i disegni sul carretto erano confusi, come se qualcuno li avesse mescolati di proposito. “Guarda che casino!” esclamò Molly. “Se non rimettiamo a posto le decorazioni, questo carretto non partirà mai…” ribatté Frizxy, già pronto a mettersi all’opera. “Allora rimettiamo a posto i disegni e facciamolo correre.” concluse Molly sbuffando.
Liberati i cavalli iniziarono a correre per le vie della città ma ad un certo punto furono sbalzate fuori dal carretto. Molly e Frizxy si ritrovarono quindi intrappolate tra le foglie di un’enorme agave. Le spine sembravano muoversi da sole, stringendosi come braccia pronte a stritolarle.
"Aiuto, Frizxy! Non riesco a muovermi!” gridò Molly. “Resisti! C’è qualcosa di strano… guarda lì!” rispose Frizxy, indicando una foglia. Prendi la lampada e cerca sulle foglie l'indizio, poi guarda cosa ti dice la consegna sulla freccia.
Fecnafia
Molly guarda le lettere brillare sulla foglia:
"Frizxy… ma che parola è questa?"Frizxy riflettè: “Non è una parola, è un enigma! Se la ricomponiamo scopriremo dove andare.”
Fai l'anagramma per risolvere l'enigma
Le foglie a quel punto si aprirono: “Caffè! Certo, dobbiamo andare in pasticceria!” gridò Molly.
00:15
Esauste, Molly e Frizxy si rifugiano in una pasticceria e ordinano una granita per riprendersi. Quando le serve, Il barista posa davanti a loro un tovagliolo su cui è scritta una frase incompleta.
Le due amiche salgono allora sulle terrazze del Duomo di Catania. Molly e Frizxy vedono dal foro delle grate l'Etna sullo sfondo che continua ad eruttare.
" Forse se capiamo che tipo di lava esce dai crateri si potrà capire come fermare l'eruzione" pensò a voce alta Molly. "Ok, scopriamolo insieme" incalzò Fritzxy.
Cerca il tipo di lava giusto.
VALIDER
Nonostante ciò che hanno appreso Molly e Frizxy continuano a correre sui tetti del Duomo per allontanarsi. Da lassù vedono la città e la lava che avanza minacciosa. “È bellissimo… ma dobbiamo sbrigarci!” grida Frizxy. Durante la corsa cadono accidentalmente in una botola e si ritrovano in una stanza buia. "Cerchiamo l'interuttore! Dobbiamo capire cosa fare per fermare la lava!" disse Molly agitata.
L'informazione ti servirà...
inserisci la parola che hai trovato
Inserisci la password
“Operazione Spritz: la salvezza a Catania”
Le meravilgie della Sicilia
NOOOO !
Molly non sa nuotare