Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

INTRIGO NAPOLETANO

LUCA L'ASTORINA

Created on September 4, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

  • Autore: Diego Davide
  • Year: 20XX
  • Genere: Giallo

Tema e messaggio

Intrigo Napoletano è un libro che unisce mistero, avventura e riferimenti culturali alla città di Napoli. Il libro trasferisce l'idea che anche la cultura con un po' di curiosità può essere affascinante e motivo di orgoglio.

TRAMA

Il professor Arcano convoca a Napoli un giovane ragazzo scozzese di nome Jasper per trovare e decifrare un manoscritto in egiziano antico dei Sansevero. Potrebbe contenere la formula per resuscitare i defunti! Jasper e Arcano devono proteggere il manoscritto dai Cavalieri che vogliono risvegliare i re aragonesi. I cavalieri mandano a Jasper delle mail con delle frasi contenute nel manoscritto per farle tradurre e lui ignaro di tutto aiuta la compagnia di cavalieri.

Le mie considerazioni

Frasi significative

INTRIGO NAPOLETANO

Le mie considerazioni:

Questo libro mi è piaciuto poichè oltre fare accenni agli aspetti storici napoletani racconta anche tutti gli aspetti della vita quotidiana in una città così folklorisistica, parallelamente ad una storia intrigante e che suscita molta curiosità nei lettori. Credo sia perfetto da leggere per ragazzi della nostra età.

Frasi significative:

  • "...intervenne Jasper. -Purtroppo so bene cosa è accaduto e cosa sta per accadere. Non voglio coinvolgervi in questa storia.- -Siamo già coinvolti. E siamo qui per darti una amno. L'unione fa la forza, se poi si tratta dei portieri la forza diventa proprio una potenza- disse Vincenzo abbracciandolo con affetto." Questa frase rappresenta l'ospitalità e la gentilezza dei napoletani che pur conoscendosi poco hanno aiutato il ragazzo in difficoltà.
  • "Jasper aveva appena superato il varco dei controlli doganali quando aveva sentito squillare il telefono. Era una videochiamata di gruppo. Don Vincenzo con l'abilità che hanno solo i boomer, riusciva a inquadrare tutto tranne che il suo viso. -Fetentone, pensavi di poter andare via senza salutare?- Nello schermo dello smartphone comparvero via via tutti gli altri. -Ragazzi siamo statio da Champions League!- -Il Napoli di Maradona proprio!- - E chi se la dimentica più quest'avventura. I salvatori di Napoli.- -Thanks to all of you! Grazie a tutti voi, non vi dimenticherò, giuro. Anzi vi faccio vedere una cosa.- Tirò fuori da una shopper una maglia azzurra del Napoli appena acquistata allo store. Vi fu un'ovazione generale che gli fece venire le lacrime agli occhi. -Torna qaundo vuoi. Sai bene che qui hai degli amici. Adesso ti saluto che i portieri, quando non fanno i supereroi, devono lavorare.-" Anche questa frase rappresenta l'ospitalità di un gruppo di portieri napoletani che pur non conoscendo bene Jasper si definiscono già amici.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE!

Luca L'Astorina 3M

The author of The Shadow of the Elements is a talented storyteller who has managed to captivate her readers with her ability to weave complex worlds and memorable characters. She has managed to merge her personal interests with her passion for fantasy, creating stories that explore not only magic and adventure but also the internal conflicts that define humanity.