Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

I Miti Norreni

Matteo Galozzi

Created on September 3, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

I Miti Norreni

"In principio vi era solo Ginnungagap..."

1_L'inizio di ogni cosa.

Ginnungagap era una landa sconfinata formata da due regioni: Muspelheim, la terra ribollente e caldissima, e Nifelheim, la terra del perenne freddo.
L'incontro tra queste regioni diede vita ai due esseri primordiali:
-il gigante Ymir; -l'enorme mucca Audhumla.
Da questi due esseri ebbero vita molte altre creature, tra cui i primi giganti del gelo e le prime divinità.
Gli dei vedevano i giganti come esseri rozzi e il mondo come una terra incompleta.
Uccidendo Ymir, Ve,Vili e Odino (i primi Aesir) diedero vita ad una nuova Terra e ad una nuova era.

Odino

Da questo avvenimento si svilupparono tutti gli altri racconti della mitologia norrena.

2_I personaggi.

Ecco alcuni dei personaggi principali.

Loki

Heimdall

Dio dell'inganno nonché causa del Ragnarök. È un Aesir che dopo aver perso la fiducia degli dei viene imprigionato in una grotta sottomarina.

Dio figlio di Odino e delle nove onde del mare. È il guardiano di Bifröst e possiede udito e vista fuori dalla norma.

Njord

Thor

Possente dio della stirpe dei Vanir. Si trasferisce ad Asgard con i figli per fermare la lotta tra la stirpe degli Aesir e la propria. È protettore del mare e degli oceani.

Noto figlio di Odino. È un valorosissimo guerriero legato al fulmine. Possiede il martello Mjöllnir (frantumatore).

Balder

Freyja

Figlio di Odino e Frigga. È un dio bellissimo e amato da tutti... o quasi. Infatti, Loki è così invidioso di Balder da arrivare a ideare uno stratagemma per ucciderlo.

Splendida dea figlia di Njord. È legata all'amore e alla fertilità, così come alla guerra, all'agricoltura e alla magia.

Frey

Bragi e Iduna

Avvenente figlio di Njord. Possiede un cinghiale (Gullinbursti) e una nave (Skidbladnir) entrambi forgiati dai nani. Ha un ruolo rilevante nel Ragnarök.

Dio della poesia e dea della giovinezza. Sono i due innamorati al centro di un'aspra contesa tra dei e giganti. Quando Iduna cade nel regno degli inferi, Bragi le resta

accanto, dando così inizio al periodo triste della Terra: l'inverno precedente il Ragnarök.

3_Le tematiche principali.

Nei racconti norreni si possono distinguere due argomenti primari: -le malefatte di Loki che portano al Ragnarök; -la spiegazione tramite miti dell'esistenza di un/a qualche fenomeno/situazione presente nella vita reale.

Loki, dio degli inganni.

Molte storie nordiche si sviluppano come conseguenza di un'azione di Loki. Il dio è incline a fare dispetti e scherzi alle altre divinità.

Fenrir

Jörmungandr

Durante la sua vita Loki ha molti figli. Tre di questi saranno con lui protagonisti della battaglia contro gli dei.

Hel

Storie spiegazione di fenomeni/situazioni.

Rune
Ceti
Nascono dall'interpretazione di Odino delle macchie di sangue che si formarono a terra quando, in cerca di conoscenza, si appese a testa in giù con una lancia nel costato.
Sono una creazione di Heimdall per ringraziare gli uomini ospitali e punire qeulli scortesi.
Arcobaleno
Terremoti
Non sono altro che i sussulti per l'atroce dolore che Loki prova quando il veleno della serpe che lo tiene imprigionato gli cola sul viso.
Rappresenta il ponte creato dagli dei (Bifröst) per unire gli otto regni con Asgard.

4_Costumi e usanze

Nei racconti si possono trovare alcuni elementi ricorrenti o molto importanti (a detta dei personaggi).

Ospitalità Durante il suo viaggio, Heimdall rimane negativamente sorpreso dai modi rozzi degli uomini: chi non lo accetta, chi non lo considera, chi lo tratta come uno schiavo. Non per niente, una volta arrivato ad Asgard, ricompensa coloro che lo hanno accolto.

Promessa Nei vari racconti si può notare come, anche il più subdolo degli esseri, mantenga sempre la parola data. Perfino Loki, definito "dio dell'inganno", mantiene ciò che promette.

Sapere Come ultimo tratto distintivo si riconosce la sete di conoscenza: tutti gli dei (soprattutto Odino) desiderano trovare risposte ad ogni quesito esistente. Tra le divinità norrene, i più valorosi guerrieri sono celebrati al pari di come sono celebrati gli esseri più saggi.

5_Il Ragnarök

"Un inverno senza fine annuncerà la venuta del Ragnarok, il Sole e la Luna si faranno deboli e fiochi, e sulla terra gli uomini, infreddoliti e sofferenti, diventeranno sempre più selvaggi e crudeli."

Questa è la profezia che annuncia l'inizio della fine. Tutto ciò succederà quando Loki, liberatosi dalle catene, radunerà tutti i giganti e, assieme ai suoi figli, darà inizio alla battaglia.

5_Il Ragnarök

Battaglia che, tuttavia, non annuncerà l'inizio della fine, ma la fine dell'inizio. Battaglia in cui non vi sarà il prevalere di uno schieramento sull'altro, indipendentemente da bene e male. Battaglia in cui le due forze si annienteranno a vicenda così da lasciare spazio a un nuovo mondo in cui si instaurerà un nuovo ordine e una nuova pace.

FINO AL NUOVO RAGNARöK

Presentazione di Matteo Galozzi.

FINE

Fonti:
  • I Miti Norreni
di Mila Fois
dopo la morte di ymir, il mondo che venne creato era formato dall'albero cosmico yggdrasil (situato al centro di ogni cosa) e dai nove mondi che da esso si sviluppavano.