Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Nerone
vicky g
Created on September 3, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Nerone
Nero claudius caesar(37-68 d.c.)
Vittoria Gervasutti
Introduzione
Nerone Claudio Cesere Augusto Germanico (37-68 d.C.) fu il quinto e ultimo imperatore della dinastia giulio-claudia. Salì al trono nel 54 d.C. a soli 17 anni, grazie all’appoggio della madre Agrippina e del filosofo Seneca.Il suo governo alternò momenti di riforme e mecenatismo a episodi di crudeltà, scandali e persecuzioni. La sua figura resta tra le più controverse della storia romana.
Indice
giovinezza
politica interna
l'incendio di roma
citazioni
la domus aurea
persecuzioni
conclusioni
fonti
Giovinezza e ascesa al potere
Nato nel 37 d.C. ad Anzio, Nerone era figlio di Agrippina Minore, donna ambiziosa che riuscì a farlo adottare dall’imperatore Claudio. Alla morte di quest’ultimo, nel 54 d.C., il diciassettenne Nerone salì al trono. Nei primi anni di governo fu guidato dalla madre, dal prefetto Burro e dal filosofo Seneca, che cercarono di indirizzarlo verso un governo equilibrato.
Politica interna e rapporti col Senato
Nei primi anni, sotto la guida di Seneca e Burro, mostrò moderazione.Vennero attuati povvedimenti popolari: riduzione di tasse, distribuzione di grano, organizzazione di spettacoli.
Con la morte di Burro e l’allontanamento di Seneca, aumentò la repressione.Ostilità crescente con il Senato, soprattutto dopo la congiura pisoniana (65 d.C.).
L’incendio di Roma
Nella notte tra il 18 e il 19 luglio del 64 d.C. un enorme incendio devastò Roma per nove giorni. Gran parte della città fu distrutta, compresi quartieri popolari e templi antichi.
Secondo le fonti, alcuni sospettarono che l’imperatore fosse il responsabile. Tacito racconta che tornò ad Anzio per aiutare i soccorsi, ma la leggenda lo volle intento a cantare e suonare la cetra mentre Roma bruciava.
Dopo l’incendio, Nerone avviò grandi lavori di ricostruzione. Le nuove norme urbanistiche resero la città più sicura: strade più ampie, edifici in muratura, portici per proteggere dalle fiamme. Allo stesso tempo, però, avviò il progetto della sua lussuosa residenza, la Domus Aurea.
“Non si sapeva se l’incendio fosse casuale o voluto: ma il sospetto cadeva su Nerone.”
-Tacito, Annales, XV, 38
La Domus Aurea
Dopo l’incendio, Nerone fece costruire la Domus Aurea, un palazzo sontuoso con giardini, laghi e affreschi raffinati, che scandalizzò i senatori ma divenne simbolo della sua epoca. L’imperatore si considerava un grande artista: amava cantare, recitare e partecipare a gare come auriga. Queste passioni, viste come indegne per un imperatore, lo resero però molto popolare presso il popolo.
Le persecuzioni dei cristiani
Per distogliere da sé i sospetti sull’incendio di Roma, Nerone accusò i cristiani, una comunità allora ancora piccola e malvista. Furono descritti come uomini “odiati per le loro nefandezze” e ritenuti responsabili del disastro.
Tacito racconta che molti furono condannati a pene crudeli: alcuni vennero arsi vivi come torce nei giardini imperiali, altri sbranati dalle belve negli spettacoli circensi. Questa persecuzione, la prima documentata a Roma, segnò profondamente la memoria del cristianesimo nascente.
Conclusioni
Negli ultimi anni, rivolte e tradimenti indebolirono il suo potere. Le legioni si ribellarono e il Senato lo dichiarò nemico pubblico. Abbandonato da tutti, Nerone si suicidò il 9 giugno 68 d.C. Le sue ultime parole, secondo la tradizione, furono: “Qualis artifex pereo!” (“Muore con me un grande artista!”).
Nerone fu un imperatore ambiguo: da un lato un mecenate che lasciò un segno profondo nell’arte e nell’urbanistica di Roma, dall’altro un tiranno che perseguitò oppositori e cristiani, inimicandosi il Senato. Gli storici antichi lo dipinsero come crudele e dissoluto, ma gli studi moderni tendono a riconoscere anche aspetti innovativi del suo regno. La sua figura rimane ancora oggi tra le più affascinanti e controverse della storia romana.
Sitografia
- https://www.treccani.it/enciclopedia/nerone-imperatore/
- https://www.globusrivista.it/nerone/
- https://www.romanoimpero.com/2009/06/nerone-54-68.html
- https://www.skuola.net/storia-antica/impero-nerone.html
- https://www.storicang.it/a/nerone-il-regno-terrore_15588