Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Luoghi e figure della Mitteleuropa

Antonella D'Albenzio

Created on September 2, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Luoghi e figure della Mitteleuropa

Melissa Manda

ITALIANO📖

Mika, un bambino del ghetto di Varsavia, usa i burattini per dare speranza agli altri e mostra che anche nel male si può fare del bene.

Il piccolo burattinaio di Varsavia

Capitolo 1: Il cappotto

Mika ha dodici anni quando il cappotto viene cucito. Nathan, il sarto, lo confeziona per suo nonno nella prima settimana di marzo del 1938. È l’ultimo anno di libertà per Varsavia, l’ultimo anno di libertà per Mika e la sua famiglia. Quel semplice cappotto di lana nero a sei bottoni, con una stella di David cucita sulla manica destra, li segue silenzioso e apparentemente inanimato nel ghetto dove vengono rinchiusi insieme a centinaia di amici e conoscenti. In questo brano, l’autrice introduce il protagonista, Mika, e il simbolo della sua eredità familiare: un cappotto che diventa testimone delle sue esperienze nel ghetto di Varsavia

Scienze🔬

Albert Sabin inventò il vaccino orale contro la poliomielite, salvando milioni di vite in tutto il mondo.

Musica🎼

Chopin, Smetana e Liszt furono grandi musicisti mitteleuropei: nelle loro opere raccontarono la cultura e le tradizioni dei loro popoli.

Sostenibilità🌳

La foresta di Białowieża, tra Polonia e Bielorussia, è una delle ultime foreste primordiali d’Europa e ospita il bisonte europeo.

Arte🏛️

I Bagni SzĂŠchenyi di Budapest, costruiti in stile neobarocco, sono famosi per le loro acque termali e la bellezza architettonica.