Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

KA122 Erasmus_ EU Città Ideale_ Classi 1_ sett25_short.pptx

Luisella Goldoni

Created on September 2, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Progetto KA 122La Comunità Europea, Città Ideale

CREATIVITÀ, CITTADINANZA ATTIVA E DIGITALE, EDUCAZIONE INTERCULTURALE, CURA DEL PATRIMONIO E SOSTENIBILITÀ̀ AMBIENTALE INCONTRANO IL TERRITORIO EUROPEO

Indice

COSʼÈ IL PROGRAMMA ERASMUS+ ?

COME FUNZIONA? THE SCHOOL BACKGROUND

IL PROGETTO ERASMUS+_LA SCHEDA PROGETTO

I PAESI PARTNERS

LE CLASSI COINVOLTE

GLI ALUNNI COINVOLTI: UN PROGETTO INCLUSIVO

SCOPO E OBIETTIVI DEL PROGETTO

RISULTATI ATTESI

COSʼÈ IL PROGRAMMA ERASMUS+ KA122?

I progetti Erasmus+ KA122-SCH sono progetti di mobilità a breve termine per studenti e personale nel settore dell'istruzione scolastica. La loro durata può andare da un minimo di 6 mesi a un massimo di 18 mesi, con limitazioni sul numero di partecipanti e sulla durata complessiva. Questi progetti si focalizzano su mobilità di breve durata (formazione, scambi, esperienze formative all’estero) e sono utilizzati per migliorare competenze, scambi culturali, innovazione didattica e qualità dell’insegnamento attraverso esperienze europee concrete.

COME FUNZIONA PER L’IC MARCARIA SABBIONETA?

Il programma Erasmus+ dell’ l’IC Marcaria Sabbioneta 2024-1-IT02-KA122-SCH-000209680 prevede la collaborazione tra l’IC e due scuole di due paesi europei (Francia e Portogallo) attraverso la mobilità di gruppi di studenti e di docenti. A turno, ognuna delle due scuole straniere ospiterà un gruppo selezionato di studenti e docenti dell’IC Marcaria Sabbioneta affinché l’Istituto possa condividere le buone pratiche di trasmissione, promozione, valorizzazione, tutela del Patrimonio artistico culturale locale messe in atto durante il progetto istituzionale annuale di Istituto: «LA STELLA DEL PRINCIPE»

COME FUNZIONA PER L’IC MARCARIA SABBIONETA? THE SCHOOL BACKGROUND

IL PROGETTO SCOLASTICO ISTITUZIONALE: «LA STELLA DEL PRINCIPE» Questo progetto educativo è promosso anche dall'Ufficio UNESCO di Mantova e Sabbioneta, con cui l'Istituto Comprensivo collabora da diversi anni in uno sforzo comune per far riflettere gli alunni di Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° Grado sul significato del Patrimonio e renderli più consapevoli e sensibili alla sua tutela e conservazione. Le scolaresche potranno visitare palazzi e chiese della «Città ideale» di Vespasiano Gonzaga accompagnate da guide «speciali» (gli stessi studenti dell'IC) che, attraverso varie rappresentazioni e performance teatrali e non, racconteranno la storia di Sabbioneta e del suo patrimonio artistico. Le scolaresche potranno inoltre assistere a cortei, giochi e spettacoli di giocolieri e sbandieratori nelle strade e nelle piazze di Sabbioneta. IG Profile: IG Stella Del Principe PROFILE

IL PROGETTO ERASMUS+_LA SCHEDA PROGETTO

DENOMINAZIONE DEL PROGETTO: 2024-1-IT02-KA122-SCH-000209680 La Comunità Europea, la nostra città ideale: dove creatività, cittadinanza attiva e digitale, educazione interculturale, cura del patrimonio e sostenibilità ambientale incontrano il territorio europeo; DURATA DEL PROGETTO: 18 MESI DATA DI INIZIO: 20/08/2024 DATA DI FINE: 19/02/2026 IMPORTO FINANZIATO: € 47.138,00 TEMA DEL PROGETTO: Trasmissione di buone pratiche di promozione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale del territorio ospitante e loro digitalizzazione.

I PAESI PARTNERS

1. FRANCIA: SCUOLA: Collège Jean Giono_ Nizza www.clg-jean-giono-06.ac-nice.fr 2. PORTOGALLO: Agrupamento de Escolas nº3 de Elvas (Portogallo) https://www.es-dsanchoii.net/web/

LE CLASSI COINVOLTE

Nel progetto saranno coinvolte: - Le classi seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo Grado - Attraverso un apposito bando, la scuola selezionerà 12 + 12 studenti, appartenenti alle classi interessate, che parteciperanno alle azioni di mobilità e di accoglienza degli studenti delle scuole partner.

GLI ALUNNI COINVOLTI: UN PROGETTO INCLUSIVO

Al fine un’integrazione dei saperi e dei comportamenti in materia di cittadinanza attiva democratica e di educazione interculturale 8 dei 24 studenti prescelti saranno alunni BES.

SCOPO E OBIETTIVI DEL PROGETTO

Attraverso questo progetto, ogni studente:

  • rafforzerà̀ la propria identità e appartenenza ad una comunità locale, regionale, nazionale ed europea;
  • migliorerà̀ le conoscenze e la comprensione dell'UE e della sua storia culturale e artistica;
  • promuoverà̀ l'alfabetizzazione mediatica del corpo discente tanto nella fase di mobilità quanto nella fase di disseminazione di progetto;
  • vivrà ambienti di apprendimento sicuri e inclusivi (cooperazione transnazionale)
  • la necessità di interagire con propri pari provenienti da paesi diversi, migliorerà le capacità comunicative in lingua straniera, aumenterà l'autostima e promuoverà la sviluppo di buone pratiche, di sentimenti di tolleranza, di accettazione di sé e dellʼaltro e di rispetto per culture diverse dalla propria.

RISULTATI ATTESI

Il progetto contribuirà̀ a promuovere il territorio locale e internazionale di appartenenza (scuole partners) tramite azioni congiunte, rivolte alla diffusione della conoscenza del patrimonio artistico-culturale (elaborati digitali e multimediali). A tal proposito verranno messi in campo modelli di cooperazione transnazionale al fine di garantire la ripetibilità̀ dell’esperienza dell’IC Marcaria Sabbioneta con la manifestazione de «La Stella del Principe», presso le scuole partners, la diffusione dei contenuti prodotti e la sostenibilità nel tempo dei risultati raggiunti.