Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
SONO FRANCESCO
MAONE ALBERTO GIUSEPPE
Created on September 2, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
SONO FRANCESCO
TRAMA
TEMA
AUTORE
STILE
TRAMA
Sono Francesco racconta la storia di un ragazzo di nome Francesco. Ha diciotto anni e grazie alla sua famiglia non ha problemi economici. Durante la narrazione Francesco attraversa un periodo di sviluppo morale . Il libro mira a far riflettere i giovani sui propri sentimenti, a promuovere valori come empatia e rispetto.
AUTORE
Alberto Pellai è uno scrittore, medico, psicoterapeuta e ricercatore italiano. Nel '97 ha vinto la prima edizione del Premio Alessandro Seppilli per il miglior lavoro d’educazione sanitaria.Nel 2002 con "Le parole non dette" ha vinto il premio Cento Progetti.Nel 2012 è arrivato primo nella categoria scrittori per ragazzi al Premio Nazionale di Letteratura per Ragazzi "Le Parole Colorate" con il volume "Non mi vedi, papà?".Nel 2020 ha vinto il Premio Internazionale di Letteratura Città di Como con il romanzo "Sono Francesco".
STILE
Il modo di scrivere dello scrittore è molto chiaro e semplice, pur avendo dei termini specifici in base all'argomento. Il linguaggio è diretto, spesso accompagnato da esempi concreti e storie che facilitano la comprensione dei temi trattati. Lo stile porta alla riflessione, con l'obiettivo di offrire sostegno, mantenendo un tono positivo e incoraggiante.
TEMA
Sono Francesco trasmette al lettore un importante insegnamento sulla crescita e l'identità personale, attraverso la storia di San Francesco d'Assisi. Il testo tratta anche della religione, che nella vita del ragazzo ha un ruolo importante per mostrargli la strada che vuole intrapendere. Il romanzo mira a favorire la comprensione e l'empatia nei confronti dei più giovani, affrontando temi come l'autenticità, il coraggio di essere sé stessi e il percorso di maturazione emotiva. Sono Francesco favorisce un dialogo tra giovani e adulti sull'identità e sulla crescità.