Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Il moto ondoso
Andrea Zamparo
Created on August 31, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Il moto ondoso
Andrea Zamparo 2°A/ 3°A Scuola Secondaria di 1° Grado Dolianova
VAI!
Cosa è il moto ondoso?
Il moto ondoso è un fenomeno provocato dal vento sulla superficie marina. Una raffica di vento produce un avvallamento in un punto della superficie marina e dato che l'acqua è incomprimibile, per effetto della gravità, si provocherà un innalzamento in una zona vicina originando il moto oscillatorio. Questo moto però non provoca spostamento di materia.
vai!
Gli effetti del fondale sul moto ondoso
In mare aperto dove non c'è attrito con i fondali, il moto oscillatorio del mare causa un moto circolare delle particelle d'acqua che diminuisce in base alla profondità fino ad annullarsi. Andando verso la costa il fondale è basso e il moto circolare viene schiacciato fino quando le particelle d'acqua più profonde vengono rallenate mentre quelle in alto sono più veloci: l'onda perde l'equilibrio e si spezza generando il riccio dell'onda. Dopo che l'onda si infrange nella costa l'acqua torna indietro con la risacca.
vai!
Le sue caratteristiche
Le caratteristiche prinicipali del moto ondoso sono l'altezza, la lunghezza d'onda e il periodo. Vediamo le caratteristiche fisiche: -le onde sono delle oscillazioni dell'acqua causate dal vento; -il trasferimento di energia, il moto ondoso trasferisce energia attraverso l'acqua ma non materia; -la cresta è il punto più alto mentre il ventre è la parte più bassa; -l'ampiezza è la differenza di altezza tra la cresta e il ventre; -la lunghezza dell'onda è la distanza tra due creste consecutive; -il periodo è il tempo necessario di un'onda per percorrere una lunghezza d'onda completa; -la frequenza è il numero di onde che passano in un certo intervallo di tempo.
vai!
Fine
Ho scelto di fare questa presentazione perché sono stato quasi sempre al mare e volevo approfondire questo argomento.
Fonti
Informazioni: Google e Skuola.netImmagini: Google immagini
torna all'inizio!