Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

ETERAT

Alice

Created on August 27, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Interactive Hangman

Secret Code

Branching Scenario: Academic Ethics and AI Use

The Fortune Ball

Repeat the Sequence Game

Pixel Challenge

Word Search: Corporate Culture

Transcript

ETERAT

Dove si trova

Étretat si trova a nord della Francia, in una regione che ha segnato la storia della seconda guerra mondiale, la Normandia. Fa parte della cosiddetta Costa d’Alabastro per via delle bianche scogliere che si susseguono lungo il litorale intervallate da conche e spiagge ciottolose. È un piccolo centro sullo Stretto della Manica incastonato tra due promontori che si tuffano a picco nell’oceano Atlantico e che l’hanno resa una delle mete più visitate della Francia del Nord.

LE FALESIE

Le falesie di Étretat sono spettacolari banchi di gesso, alte 110 metri, che riflettono un colore candido nell’aria e nelle acque circostanti. Nel tempo le coste rocciose hanno assunto forme particolari dovute all’erosione causata dall’azione del mare. Le due falesie, d’Aval e d’Amont, lasciano spazio alla fantasia con le loro sagome fatte di archi e guglie. Dall’alto della falesia d’Amont si può osservare la falesia d’Aval che si allunga nel mare con la famosa “proboscide di elefante” come la definì lo scrittore e viaggiatore Gay de Maupassant.

CARAtteristiche geologiche

Le scogliere di Étretat presentano affascinanti caratteristiche geologiche modellate nel corso dei millenni da processi naturali. Queste scogliere calcaree, che si innalzano drammaticamente dall'Oceano Atlantico, mostrano diverse formazioni distintive:
  1. Archi e faraglioni
  2. Stratificazione del calcare
  3. Guasto Linee e geologiche Folds
  4. Resti fossili
  5. Erosione e cambiamento continui

flora e fauna

La flora si concentra su poche specie, principalmente arbusti sempreverdi come Taxus baccata, Buxus sempervirens e Ilex aquifolium, con fioriture stagionali come rododendri, ortensie e agapanti, e specie di orchidee Cypripedium. La fauna è rappresentata dalla presenza di uccelli marini che nidificano sulle falesie, sebbene la biodiversità sia più legata alle composizioni vegetali che agli animali selvatici.