Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

UNO, NESSUNO E CENTOMILA di Lutzu Eleonora

Eleonora Lutzu

Created on August 27, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

UNO,NESSUNO E CENTOMILA

CHI HA SCRITTO QUESTO LIBRO?

Questo libro fu scritto da Luigi Pirandello.Poeta, drammaturgo e narratore italiano, egli nacque il 28 giugno 1867 ad Agrigento per poi morire all'età di 69 anni il 10 dicembre 1936 a Roma.Pirandello pubblicò il suo primo libro nel 1904 ma il successò arrivò nel 1922 con la pubblicazione di un altro romanzo che gli permise di diventare uno degli scrittori più noti in Italia in quel periodo. Vinse il Premio Nobel per la Lettratura nel 1934.

fonti: wikipedia e libro

TRAMA

Tutto inizia da uno specchio che riflette l'immagine di Vitangelo Moscarda, abitante di Richieri sposato con Dida che, in quel momento, gli domanda se lui avesse finalmente notato la pendenza del suo naso verso destra. Dopo questa affermazione, il nostro protagonista viene a conoscenza di questo suo difetto al quale però se ne sommano altri come la forma delle sopracciglia, una gamba più arcuata dell'altra e così via. A partire da adesso, Vitangelo si sente un estraneo nel suo stesso corpo e realizza di essere centomila Moscarda per ogni persona con cui si relaziona. Tra colpi di scena e pazzie, come si evolverà adesso la vita di Vitangelo Moscarda?

Personalmente ho trovato questo libro intrigante quanto difficile.Più si va avanti nella lettura e più ci si immedesima completamente nella complicata mente del protagonista. Ci si ritrova a domandarsi quale sarà la prossima mossa o pensiero di Moscarda. Si prova principalmente perplessità, dubbio e disorientamento durante il racconto che però fino alla fine ci terrà con il fiato sospeso.

OPINIONE PERSONALE