Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L' APPARATO

Zoe Seri

Created on August 25, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Presentation

Smart Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Modern Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

L' APPARATO

ESCRETORE

CHE COSA E' L'ESCREZIONE?

lL parola ESCREZIONE significa eliminare, mandare fuori. Il nostro corpo produce, con le reazioni chimiche che avvengono nelle cellule, prodotti di scarto che, poi, devono essere eliminati. La funzione di eliminare le sostanze di rifiuto viene svolta da diversi organi:

  • POLMONI che fanno parte dell'apparato respiratorio, raccolgono dal sangue l’ anidride carbonica delle cellule che poi viene espulsa attraverso l’espirazione.
  • PELLE che contiene i pori che, con il sudore, elimina acqua e sali minerali
  • FEGATO, che fa parte dell'apparato digerente che filtra dal sangue alcune sostanze dannose
  • APPARATO ESCRETORE un insieme di organi che servono per filtrare il sangue ed eliminare le sostanze dannose per il corpo

LE FUNZIONI DELL'APPARATO ESCRETORE

L'apparato escretore svolge la funzione di eliminare dai fluidi circolanti nell'organismo le sostanze di rifiuto prodotte dalle reazioni chimiche delle cellule, trasportate dal sangue. Queste sostanze vengono eliminate grazie ai reni che filtra il sangue ed elimina le scorie cioè i rifiuti che, poi, vengono esplusi con l'urina.

GLI ORGANI DELL'APPARATO ESCRETORE

L'apparato Escretore che ha la funzione di eliminare dal sangue i rifiuti che derivano dalla digestione delle proteine. Questi rifiuti, infatti, contengono azoto e ammoniaca che sono sostanze dannose per le cellule. Questi scarti vengono trasformati in una sostanza chiamata UREA che poi viene eliminata dal corpo con l'urina.

L'APPARATO ESCRETORE è composto da :
  • due RENI
  • GLI URETERI
  • LA VESCICA
  • L' URETRA

I RENI

I reni sono l'organo principale dell'Apparato Escretore. Sono formati da milioni di NEFRONI che si trovano nella parte corticale, cioè esterna che servono per filtrare, cioè, pulire, il sangue..

GLI URETERI

GLI URETERI sono due tubicini lunghi circa 30 cm con un diametro di 4-7 mm, che trasportano l'urina dai reni alla vescica. La struttura degli ureteri è composta da tre strati: Uno strato interno di mucosa Uno strato intermedio di cellule muscolari lisce Uno strato esterno di tessuto connettivo lasso ricco di fibre elastiche Questa composizione permette agli ureteri di svolgere efficacemente la loro funzione di trasporto, garantendo il flusso unidirezionale dell'urina verso la vescica.
Sottotitolo
LA VESCICA

La Vescica È un muscolo cavo cioè vuoto al suo interno, a forma di sacchetto, che funziona come un serbatoio dell'urina , capace di contenere fino a 350 ml di urina. La vescica è in comunicazione con gli ureteri e l’uretra. Si trova localizzato nella piccola pelvi, ma la sua forma, dimensione e rapporti varia a seconda delle persone.

L'URETRA
L'URETRA è una canale che dalla vescica trasporta l'urina verso l'esterno del corpo. Nell'uomo questo canale si trova all'interno del pene, nella donna è parallelo al canale vaginale. Nell'uomo il canale è piu' lungo di quello della donna.

MALATTIE DELL'APPARATO ESCRETORE

INSUFFICIENZAA RENALE: è il cattivo funzionamento di entrambi i reni, si cura con la filtrazione artificiale del sangue ( dialisi) o il trapianto di rene

LA NEFRITE: è un'infezione al rene per mano di batteri, si cura con una dieta adeguata e antibiotici

CALCOLI RENALI : sono accumuli di particelle non idrosolubili; si eliminano o con l'urina o con un apparecchio che prodice ultrasuoni che li distrugge.

RENE POLICISTICO : è una patologia genetica nella quale il normale tessuto renale viene sostituito da numerose cisti

NEFRITE: è un'infezione al rene per mano di batteri, si cura con una dieta adeguata e antibiotici

CISTITE: un'infezione batterica della vescica, causa uno stimolo frequente e urgente a urinare in piccole quantità con una sensazione di bruciore
COME MANTENERE SANI I RENI..........

1. BERE MOLTA ACQUA. I reni sono dei filtri ed hanno hanno bisogno di una quantità adeguata di acqua per eliminare le tossine, oltre alle sostanze nocive e indesiderate presenti nel sangue. Pertanto, bere molto a intervalli regolari durante tutto il giorno li aiuta a funzionare in maniera appropriata, senza congestionarsi o calcificarsi.

  1. Elenco numerato
  2. Elenco numerato
2. MANTENERE NELAL NORMA LA PRESSIONE SANGUIGNA perchè la pressione alta danneggia i vasi sanguigni, incluse anche le piccole arterie nei reni, che sono estremamente importanti per una corretta funzionalità
3. SVOLGERE ATTIVITA' FISICA E MANGIARE MOLTA FRUTTA E VERDURA Una dieta sana e povera di sodio fa bene ai reni perché mantiene la pressione sotto controllo.
  • Elenco puntato
  • Elenco puntato

CURIOSITA'

Il numero delle arterie renali varia da individuo a individuo, alcuni possono avere piu' arterie per ogni rene.

Ci sono circa 1,15 milioni di nefroni nel tuo corpo. Estesi da un capo all'altro, sono lunghi circa 5 miglia (8 chilometri).

lIl Rene destro è posto un po' piu' in basso del rene sinistro a causa dell'ingombro del fegato ed è anche un po' piu' tozo

Non hai bisogno di entrambi i reni. La metà di un rene può fare il lavoro di due, e il 75% di un rene può sostenere la vita comodamente.

Il rene di un adulto pesa circa 5 once (142 grammi) ed ha le dimensioni di un pugno.