Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Senso letterale o figurato?

Benedetta Peduto

Created on August 14, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

SENSO LETTERALE O FIGURATO?

IL FUNAMBOLO CAMMINERÀ SU UN CAVO

VIVERE A MILANO È STARE IN EQUILIBRIO SU UN FILO [...] ESSERE SOSPESI NEL VUOTO

https://it.freepik.com/

SENSO LETTERALE O FIGURATO?

In italiano, "letterale" e "figurato" si riferiscono a due modi diversi di intendere il significato delle parole e delle espressioni.

LETTERALE

Il senso letterale è il significato ovvio e diretto delle parole, quello che si trova nel vocabolario. Il significato letterale non ha ambiguità o interpretazione nascosta. Es. generico: "La porta è aperta" (la porta è fisicamente nella posizione di apertura). Es. dal testo: "Il funambolo camminerà su un cavo" (l'equilibrista camminerà su un vero cavo / filo grazie a una particolare abilità / tecnica).

SENSO LETTERALE O FIGURATO?

FIGURATO

Il senso figurato è un significato secondario, cioè quello che assumono le parole quando vengono utilizzate in modo non ovvio, spesso per creare immagini o esprimere emozioni. Il significato figurato nasconde un paragone o un'associazione con qualcos'altro. Es. generico: "La porta del dialogo è aperta" (la porta rappresenta simbolicamente un' opportunità; non è da considerare come un oggetto fisico). Es. dal testo: "Vivere a Milano è stare in equilibrio su un filo [...] essere sospesi nel vuoto" ("stare in equilibrio su un filo" / "essere sospesi nel vuoto" è una condizione che si percepisce, non uno stato, un vero modo di essere e di stare).

Il linguaggio figurato è ampiamente impiegato in letteratura, poesia, pubblicità e conversazioni quotidiane per rendere il messaggio più vivido, espressivo e coinvolgente.