Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

AI Lab | Percorso libero

WeSchool Team

Created on August 1, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Word Search: Corporate Culture

Corporate Escape Room: Operation Christmas

Happy Holidays Mobile Card

Christmas Magic: Discover Your Character!

Christmas Spirit Test

Branching Scenario: Save Christmas

Correct Concepts

Transcript

Come muoversi in questo contenuto?

Potrai usare queste icone per...

Andare avanti e indietro tra le pagine

Andare all'indice del contenuto

Individuare gli elementi interattivi

AI Lab

L'Intelligenza Artificiale a scuola

Prima di partire...

Clicca sulle emoji per scoprire come navigare questo contenuto!

Dove ti trovi ora

E l'attestato?

Come usare il contenuto

Cosa troverai qui

Di cosa avrai bisogno

Indice del contenuto

1° Parte (1 ora)

01

Cos'è l'Intelligenza Artificiale

02

Il Prompting Design

03

Due strumenti, un solo ecosistema

04

Un momento di confronto

2° Parte (1 ora)

05

Esercitazioni pratiche

06

Test finale

1° parte Fondamenti di Intelligenza Artificiale

Durata stimata: 1 ora

Dal Prompting Design agli strumenti Google AI

01 L'Intelligenza Artificiale

Cos'è e come funziona

Intelligenza Artificiale: primi passi

"L’intelligenza artificiale - per brevità AI, dall’inglese Artificial Intelligence - è un ramo dell’informatica che si occupa della creazione di sistemi in grado di simulare alcune capacità tipiche dell’intelligenza umana, come comprendere il linguaggio, risolvere problemi e apprendere dai dati." Definizione di Gemini 2.5 Pro

Qual è la differenza tra Intelligenza Artificiale e Intelligenza Artificiale Generativa? Se l’AI tradizionale è analitica (riconosce, classifica, prevede), l’AI generativa è creativa (scrive, disegna, compone).

L'AI Generativa è una branca dell’AI che, anziché limitarsi ad analizzare dati o compiere azioni previste, è in grado di creare contenuti originali: testi, immagini, sintesi, progetti.

Quindi... in cosa sono diverse?

Che cos'è l'Intelligenza Artificiale?

E l'Intelligenza Artificiale Generativa?

Come funziona?

L’AI generativa utilizza modelli di Machine Learning per apprendere da enormi quantità di dati esistenti e generare nuovi contenuti simili.

Apprende schemi

Genera contenuti

0.1 Title

Si addestra

Il modello impara strutture, stili, e regole. Non impara a memoria, ma astrae i concetti (capisce “l’essenza” di cosa sia un gatto o come si costruisce una frase di senso compiuto).

Quando riceve istruzioni dall’utente, il modello usa ciò che ha appreso per generare un contenuto completamente nuovo tramite un approccio probabilistico.

Il modello analizza miliardi di esempi (ad esempio, tutte le immagini di gatti disponibili su internet).

Approfondisci qui: Machine Learning Approccio probabilistico

Attenzione!

L’Intelligenza Artificiale Generativa è uno strumento potente, ma non è la risposta a tutto. Per usarla in modo consapevole, dentro e fuori la didattica, è fondamentale sottolineare un punto chiave: 👉 L’AI non è una fonte, ma uno strumento, e non può sostituire il ruolo del docente. Sei sempre tu a guidarla, a verificare la validità delle sue risposte e a inserirle nel giusto contesto educativo.

Esempi di applicazione dell'AI Generativa

Generazione di testo

Generazione di immagini

Cosa fa: crea testi, riassunti, spiegazioni o dialoghi in linguaggio naturale. Come funziona: Usa modelli linguistici (LLM) addestrati su miliardi di parole. 👉 Gemini e ChatGPT sono Chatbot avanzati che usano l’AI generativa per avere interazioni realistiche e conversazionali con gli utenti.

Cosa fa: Crea immagini originali da una descrizione testuale (prompt). Come funziona: Analizza miliardi di immagini per restituire contenuti nuovi e coerenti.

Cosa sono i chatbot?

Quiz time: AI Memory

I limiti dell’Intelligenza Artificiale Generativa…

L’AI generativa è uno strumento potente e innovativo, ma ha ancora diversi limiti, fondamentali da conoscere per farne un uso consapevole.

L’AI generativa apprende da grandi quantità di contenuti creati da esseri umani. Questo significa che può riprodurre stereotipi, bias culturali o discriminazioni presenti nei dati di addestramento.

Molti modelli non accedono a informazioni in tempo reale: le risposte potrebbero essere basate su dati non recenti o su conoscenze parziali.

Quando non ha informazioni certe, l’AI può comunque generare contenuti plausibili ma inesatti o completamente inventati, senza segnalarlo esplicitamente.Questo tipo di errori si chiamano allucinazioni.

Risposte imprecise o inventate

Pregiudizi nei dati

Conoscenze non aggiornate

E le sue potenzialità!

L’AI è in grado di leggere, comprendere e riassumere grandi quantità di informazioni in pochi secondi, aiutando a risparmiare tempo prezioso.

Può processare testi complessi, comparare fonti e individuare elementi chiave, anche quando il materiale è vasto o frammentato.

È utile per generare contenuti, suggerire strutture, creare materiali di lavoro o di studio, stimolando la progettazione didattica in modo personalizzato e veloce.

Elaborazione di grandi dati

Supporto alla creatività

Analisi e sintesi rapide

Possibili applicazioni dell’Intelligenza Artificiale nella didattica

L’AI generativa può supportarti nel tuo lavoro quotidiano in diversi modi, aiutandoti a risparmiare tempo, generare idee e personalizzare materiali. Passa sulle icone per scoprirlo!

Pianificazione

Valutazione

Personalizzazione di materiali

Formazione

Creazione di contenuti didattici

Organizzazione

02Il Prompting Design

Come parlare con l'AI

Il pezzo mancante del puzzle

Gli algoritmi dell’AI non hanno le stesse capacità cognitive o emotive degli esseri umani. Il tuo ruolo, infatti, è fondamentale: le domande sono più importanti delle risposte e, come in un puzzle, il pezzo mancante per ottenere un quadro completo sei tu. Cosa puoi fare tu?

  • Dare l’input allo strumento AI
  • Verificare e valutare l’attendibilità delle sue risposte
  • Guidare l’AI verso soluzioni migliori

Come? Passa alla prossima slide per scoprirlo

Che cos'è un prompt?

Nel linguaggio dell’AI generativa, la richiesta o istruzione che forniamo all’AI per ottenere una risposta si chiama "prompt".Ciò significa che ogni contenuto creato da un’AI generativa è il risultato di due elementi:

  • un prompt umano, cioè l’input testuale fornito dall’utente
  • una risposta dell’AI, elaborata sulla base di quel prompt

La struttura di un prompt efficace

Scopri le parti che compongono un prompt efficace passando sui sei elementi. Quando hai finito, clicca sulla chiave per scoprire il risultato!

RUOLO

COMPITO

FORMATO

TARGET

CONTESTO

TONO

Alcuni consigli

Abbiamo visto che un buon prompt è come una buona domanda: più è chiaro, completo e mirato, più l’AI riesce a fornire risposte utili, coerenti e adatte al contesto. Imparare a scrivere prompt efficaci significa guidare lo strumento con consapevolezza, risparmiando tempo ed evitando risultati poco rilevanti. Passa sui numeri nel box qui accanto per altri consigli!

Dai istruzioni chiare e specifiche Includi le informazioni rilevanti Evita ambiguità Indica il formato della risposta Sperimenta e affina

Ripassiamo insieme!

Completa il testo inserendo le parole mancanti.

Prompt a confronto

Consegna: Spiegare la fotosintesi

Semplice

Intermedio

Avanzato

Prompt Spiega la fotosintesi.

PromptSei un docente di scienze di prima media. Fai una introduzione alla fotosintensi usando un linguaggio semplice ed esempi concreti.

Prompt Spiega la fotosintesi in modo semplice per studenti di prima media, con un esempio.

È molto generico: non indica a chi è rivolta la spiegazione, né il livello scolastico o il formato.

Il destinatario è chiaro e c’è un’indicazione sul livello di difficoltà. Manca però ancora il ruolo che deve assumere l’AI, il contesto d’uso e il formato della risposta.

Il prompt è chiaro e completo: definisce il ruolo dell’AI, il pubblico, il tono, il contenuto e il formato. La risposta sarà mirata, coerente e subito utilizzabile.

03 Due strumenti, un solo ecosistema

Gemini e NotebookLM

Strumenti AI di Google per la didattica

Nel corso di questa formazione, puoi sperimentare due strumenti AI integrati nell’ambiente Google Workspace for Education e pensati per facilitare la didattica, personalizzare l’apprendimento e ottimizzare la progettazione. Clicca sui loghi per scoprire i due strumenti!

Personalizzazione di materiali

Alla scoperta di Gemini

Questa è l'interfaccia di Gemini: al suo interno, troverai i 5 strumenti AI integrati, ognuno con una funzione diversa per accompagnarti in ogni fase della progettazione e della didattica. Esplora lo strumento cliccando sui pulsanti! Nella prossima slide, troverai un breve video per approfondire le sue funzionalità.

Una novità: Gemini in Classroom

Grazie all’integrazione di Gemini in Google Classroom potrai gestire le lezioni, creare materiali e assegnare attività in modo ancora più semplice.Nella prossima slide, troverai un breve video per approfondire le sue funzionalità.

A tu per tu con NotebookLM

NotebookLM è progettato per rielaborare e organizzare le informazioni a partire da documenti reali (come PDF, appunti, articoli o testi scolastici). A differenza di altri strumenti non parte da zero, ma lavora direttamente sui materiali che carichi tu. Nella prossima slide, troverai un breve video per approfondire le sue funzionalità.

Un breve momento di confronto prima di proseguire

Prima di concludere questa prima parte del percorso, prenditi un momento per riflettere su ciò che hai appreso finora e su cosa ti aspetti dalla fase successiva. Nel Padlet che troverai nella prossima slide, potrai:

  • rispondere alle domande
  • leggere le riflessioni degli altri
  • lasciare un commento e interagire con colleghi e colleghe!

Cosa abbiamo visto finora?

01

Cos'è l'Intelligenza Artificiale e come funziona

Principi base, limiti e funzionalità

02

Come costruire un prompt efficace

Strategie per comunicare in maniera efficace con le Intelligenze Artificiali e ottenere buoni risultati.

03

Gli strumenti AI di Google per la didattica

Una panoramica su Gemini for Education e NotebookLM: funzioni principali e suggerimenti per l’integrazione nella pratica didattica.

Nella prossima parte passerai dalla teoria alla pratica e ti metterai alla prova con l'AI di Google!

2° parte Esercitazioni pratiche

Durata stimata: 1 ora

Prosegui con gli esercizi

Senti di avere già tutte le carte in regola?

Fai il test!

La cassetta degli attrezzi

Prima di iniziare con le esercitazioni pratiche, clicca sugli elementi interattivi per scoprire se hai tutto ciò che ti serve per lavorare con gli strumenti AI di Google!

Un account Google attivo Accesso a Gemini Un browser aggiornato Materiali di supporto (facoltativi)

+ un consiglio pratico

Primo esercizioBasi di Prompting Design

Nelle prossime slide, troverai tre esempi di prompt incompleti. Tenendo a mente la struttura di un prompt efficace, individua gli elementi mancanti e selezionali nel quiz a destra. Puoi ripassare la struttura di un prompt efficace passando sugli elementi qui sotto!

TONO

CONTESTO

RUOLO

FORMATO

COMPITO

TARGET

Quando hai finito di ripassare, passa alla prossima slide per iniziare l'esercizio!

Personalizzazione di materiali

1° prompt

"Spiegami la fotosintesi in modo semplice"

Personalizzazione di materiali

2° prompt

"Crea una verifica sull’antica Roma per la primaria"

Personalizzazione di materiali

3° prompt

"Suggeriscimi un’attività di educazione ambientale"

Personalizzazione di materiali

Ora tocca a te!

Nella prossima slide, troverai uno strumento per esercitarti con il prompting. Ecco cosa dovrai fare: 1. Scrivi il tuo prompt nella casella di testo 2. Controlla nella sezione sottostante se hai inserito tutti gli elementi corretti. 3. Apporta eventuali modifiche per migliorarlo. 4. Copia il prompt e, se vuoi, incollalo su Gemini per vederlo in azione!

Personalizzazione di materiali

Secondo esercizio Il tuo aiutante: le Gems

Prima di svolgere l'esercizio, esplora lo strumento cliccando sui bottoni interattivi!

Costruisci la tua Gem personalizzata!

Ora è il tuo turno: per creare la tua Gem, rispondi alle seguenti domande e conserva le risposte per la prossima fase. Vuoi altri suggerimenti? Passa sulle domande!

Come si chiama la tua Gem?

Qual è la tua esigenza principale?

Per chi pensi di usarla?

Quali saranno i suoi compiti?

Quali materiali vuoi fornirle?

Dalla teoria alla pratica

Ora che hai tutto quello che ti serve, è arrivato il momento di metterti alla prova. Tieni a portata di mano le risposte alle domande della slide precedente e costruisci la tua Gem, passo dopo passo.

Crea la tua Gem!

Vuoi esercitarti ancora?

Prima di svolgere il test finale, ti proponiamo altri tre esercizi che puoi svolgere in autonomia per esplorare le potenzialità della suite Google AI. Clicca sui numeri per leggere le consegne!

Esercizio su NotebookLM Esercizio su Canvas Esercizio di prompting

Il test finale

Hai quasi completato il percorso di formazione AI Lab 🎉 👉 Il prossimo passo è completare il test finale:

  • 10 domande a risposta chiusa
  • soglia per il superamento: 6 risposte corrette
  • durata stimata: 10-15 minuti
Al termine, riceverai automaticamente l’attestato che certifica 5 ore di formazione docenti.

Vai al test!

Hai dubbi o domande?

Scrivici una mail all'indirizzo ailab@weschool.com A presto! Il team di WeSchool

Grazie!

🎨 Canvas

Consegna: Usa Canvas per progettare una bacheca di lavoro interdisciplinare. Inserisci almeno tre idee di attività collegate a un tema comune (es. sostenibilità, cittadinanza digitale, arte e scienza) e organizza i materiali in modo visivo e collaborativo.

Per usare Canvas, seleziona la funzionalità dalla casella di testo all'interno di Gemini (come mostrato nell'immagine qui sotto). 👉 https://gemini.google.com/app

Gemini

Il chatbot AI di Google capace di creare, riscrivere, spiegare e sintetizzare contenuti in modo rapido e personalizzato.Può generare verifiche, spunti di lezione, feedback, testi creativi o comunicazioni in pochi secondi. Uno strumento flessibile, utile in tutte le fasi del lavoro didattico quotidiano.

Aggiungi fonti

Questo è il pulsante che premi per aggiungere nuovo materiale al tuo Notebook. Da qui puoi caricare file dal computer, incollare testo o collegare documenti da Google Drive per espandere la tua base di conoscenza.

Dove ti trovi ora?

Stai per seguire un percorso di formazione sull’Intelligenza Artificiale Generativa nella didattica.Potrai svolgerlo in autonomia, grazie a spiegazioni, esempi ed esercizi interattivi che ti guideranno passo dopo passo.

Casella di testo o prompt box

È l'elemento dell'interfaccia che ti permette di inserire il testo, come una domanda, un comando o un messaggio, per interagire con il chatbot Gemini.

Che cos’è un Chatbot?

Un Chatbot AI è una forma di intelligenza artificiale la cui programmazione permette di avere un’interazione realistica e conversazionale con gli utenti, grazie al frequente ricorso al linguaggio naturale o vocale.

👉 Esempi di Chatbot AI nella vita quotidiana

Chatbot assistente virtuale bancario✏️ Risponde a domande su saldo, movimenti, bonifici, assistenza.Chatbot di assistenza clienti per gli acquisti online ✏️ Aiuta a trovare il prodotto più adatto e dà consigli personalizzati. Chatbot di supporto nei siti pubblici ✏️ Aiuta a orientarsi tra le prestazioni e i servizi.

Deep Research

Con questo strumento puoi effettuare ricerche e svolgere compiti di analisi avanzata: Deep Research analizza e confronta fonti per produrre contenuti affidabili e approfonditi. Esempio: “Trova 3 fonti attendibili sul cambiamento climatico e sintetizzale in un paragrafo per una lezione di scienze.”

Immagine

La funzione "Immagine" ti permette di analizzare e realizzare contenuti visivi. Puoi caricare una foto per farla analizzare, porre domande o estrarre testo.Puoi anche descrivere una scena a parole per farla creare da Gemini come un'immagine completamente nuova.

Prompt box

È il campo dove scrivi le tue domande e i tuoi comandi. Usalo per interrogare i documenti che hai caricato, chiedere riassunti, trovare collegamenti tra le idee o farti spiegare concetti complessi.

Le tue fonti

Qui trovi l'elenco di tutti i documenti (PDF, testi, link) che hai caricato. Questa è la base di conoscenza esclusiva che l'IA userà per rispondere alle tue domande, garantendo che le risposte siano sempre basate sul tuo materiale.

Come ottenere l'attestato

Alla fine questo contenuto, potrai svolgere il test finale. Se lo supererai, riceverai l’attestato che certifica 5 ore di formazione.

Attestato su S.O.F.I.A

La certificazione su S.O.F.I.A. sarà disponibile a metà gennaio, e puoi trovarla con questi codici:Iniziativa: 100397Edizione: 150824

Gems

Puoi usare questa funzionalità per creare chatbot personalizzati con un ruolo educativo: possono spiegare, porre domande, aiutare nella correzione o nel ripasso. Esempio: “Crea un chatbot che simula un dialogo in inglese base per studenti di prima media.”

Probabilità, non certezza

Quando genera un contenuto, l’AI non sceglie parole “a caso”, ma calcola la probabilità che una parola sia la più adatta a seguire quella precedente, sulla base di tutto ciò che ha imparato.Ad esempio, dopo “Una volta”, è molto più probabile che l’AI generi “c’era” piuttosto che “matita”.👉 Questo approccio probabilistico permette al modello di creare frasi coerenti, ma comporta anche una certa dose di incertezza, perché ogni output è una “stima” plausibile, non una risposta assoluta.

Conoscenza

Cliccando sul + a destra, puoi caricare materiali o indicare fonti che la Gem userà come riferimento. In questo modo le risposte saranno più precise e aderenti al tuo contesto didattico.Esempio: 👉 Allega le Linee guida di Educazione Civica del MIM per la scuola secondaria di I grado 👉 Carica alcune pagine del libro di testo ‘Scienze integrate – Zanichelli, capitolo 5’”

Un browser aggiornato

👉 Ti consigliamo di usare Chrome per garantire compatibilità e stabilità durante l’uso degli strumenti AI, ma qualsiasi altro browser andrà benissimo!

🗂️ NotebookLM

Consegna: Carica un documento (ad esempio una scheda di lezione o un capitolo di libro in PDF) su NotebookLM e chiedi allo strumento di:

  • Creare una mappa concettuale del contenuto.
  • Suggerire tre domande di verifica per gli studenti.
👉 https://notebooklm.google.com/

Accesso a Gemini

👉 Vai su https://gemini.google.com ed effettua l’accesso con il tuo account Google. 📌 Suggerimento: se è la prima volta, accetta i termini e completa la configurazione iniziale.

Da questa finestra, puoi scegliere due tipi diversi di modello AI che userà il tuo chatbot:

Gemini 2.5 Flash
Gemini 2.5 PRO

Per l’uso quotidiano in classe: fornisce risposte rapide, chiare e sintetiche. Esempio: “Spiega la differenza tra massa e peso in modo semplice per studenti di terza media.”

Per compiti più complessi: produce testi articolati, elabora contenuti strutturati e analizza input più sofisticati. Esempio: “Crea una proposta di lezione interdisciplinare su energia e sostenibilità per una classe seconda superiore.”

Materiali di supporto (facoltativo)

👉 Se vuoi, durante gli esercizi potrai prendere spunto dal tuo lavoro quotidiano e sottoporre all'AI compiti concreti a partire dai tuoi materiali didattici (es. schede didattiche, unità di apprendimento, testi scolastici).

Istruzioni

Qui puoi spiegare alla tua Gem come deve comportarsi e qual è il suo compito principale.Più fornirai dettagli, più la Gem sarà utile e mirata. Esempio: 👉 “Sei un esperto di didattica inclusiva. Il tuo compito è aiutarmi a semplificare testi e verifiche di scienze per studenti di seconda media, proponendo versioni graduate per livello (base, intermedio, avanzato).”

Note

È il tuo foglio di lavoro dinamico dove l'IA ti aiuta a strutturare le informazioni. Le quattro opzioni sono formati automatici per:- Guida di studio: Estrarre concetti chiave e domande dai testi per aiutarti a studiare. - Documento di briefing: Creare un riassunto esecutivo con i punti salienti. - Domande frequenti: Generare una lista di FAQ basate sul contenuto delle fonti. - Sequenza temporale: Estrarre date ed eventi e metterli in ordine cronologico.

NotebookLM

Uno strumento che legge e rielabora documenti forniti dall’utente (PDF, testi, appunti, articoli), aiutando a organizzare le informazioni, creare mappe concettuali, sintesi e guide di studio. Perfetto per supportare la comprensione, la preparazione di contenuti e lo studio autonomo.

Come usare il contenuto

Considera questo contenuto come una guida flessibile, potrai:

  • Saltare da una sezione all’altra attraverso l’indice nella prossima slide!
  • Salvare il contenuto nella barra dei preferiti del tuo browser! Lo potrai comunque sempre recuperare dalla mail di conferma iscrizione che hai ricevuto.

La durata totale di fruizione del contenuto è di due ore: puoi completarlo in una volta sola o organizzarti come preferisci!

Cosa ti servirà
  • Un account Google attivo
👉 Ti servirà per accedere agli strumenti Gemini e NotebookLM: senza un account attivo, non potrai esplorare o testare le funzionalità.👉 Se possibile, ti consigliamo di usare l'account istituzionale, legato all'account Google della scuola.
  • Curiosità e voglia di sperimentare!
P.S. Se non riesci ad accedere a Gemini e NotebookLM dall'account istituzionale, chiedi al tuo Animatore Digitale di attivarlo.
Ecco il risultato!

“Agisci come un insegnante di scuola primaria. Spiega il ciclo dell’acqua in modo semplice, con un linguaggio adatto a bambini di 9 anni e tono amichevole. Il contenuto sarà usato in una lezione di scienze in classe quarta.”

Canvas

Con Canvas puoi organizzare e visualizzare le idee: è utile per creare bacheche, prototipi di applicazioni, schemi e mappe di progetto, anche in modalità collaborativa e attraverso l'uso di coding. Esempio: “Costruisci una mappa visiva per un progetto multidisciplinare sulla biodiversità.”

Prompting su Gemini

Consegna: Chiedi a Gemini di supportarti nella creazione di una rubrica di valutazione per un compito autentico (es. presentazione orale, progetto di gruppo).Specifica nel prompt: la disciplina, il livello scolastico e i criteri principali da valutare (es. contenuto, chiarezza espositiva, uso dei materiali). 👉 https://gemini.google.com/app

Conversazioni recenti

Nel menu a sinistra, puoi trovare tutte le conversazioni recenti che hai avuto con il chatbot di Gemini. Cliccando su una conversazione, puoi rileggerla o continuare il dialogo in qualsiasi momento, come una "memoria" delle tue interazioni con Gemini.

Microfono

Invece di scrivere nella casella di testo, puoi cliccare sull'icona del microfono per dettare all'AI le istruzioni.

Overview audio

Questa funzione analizza le tue fonti e genera automaticamente un riassunto vocale. È come un podcast personalizzato sul tuo argomento di ricerca, perfetto per ripassare o avere una visione d'insieme mentre fai altro.

Account Google

👉 Ti servirà per accedere a Gemini, NotebookLM e alle altre funzionalità di Google for Education. 🔗 Puoi usare il tuo account Google o creane uno seguendo questo tutorial: https://support.google.com/accounts/answer/27441?hl=it&co=GENIE.Platform%3DAndroid 👉 Se possibile, ti consigliamo di usare l'account istituzionale, legato all'account Google della scuola (es. nome.cognome@nomescuola.edu.it).

Cos’è il Machine Learning?

È un ramo dell’AI che crea algoritmi in grado di apprendere dai dati senza istruzioni esplicite. Questi algoritmi si basano su modelli matematici: la loro struttura è definita in partenza, ma i parametri si adattano automaticamente in base all’analisi dei dati osservati.

Cosa troverai qui
  • Cos’è l’AI generativa e come funziona
  • Come strutturare prompt efficaci
  • Quali sono gli strumenti di Google AI per la didattica e come usarli