Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La storia della misura
Cristiana Ciccarelli
Created on June 24, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
La storia della misura
Misurare è da sempre un’attività importantissima per gli esseri umani.
La storia della misura
È diventata un’attività indispensabile con la nascita del commercio, dove divenne fondamentale poter contare, confrontare, soppesare.
Campione di antiche misure, Senigallia.
La storia della misura
Le civiltà antiche avevano capito che per misurare occorrevano dei riferimenti univoci. La cosa più semplice era riferire all’uomo le dimensioni che si dovevano utilizzare: il pollice, i palmi, il piede, il cubito (ovvero la distanza tra il dito medio e il gomito). Queste unità erano soggettive e differenti da persona a persona, ma rappresentavano in qualche modo un riferimento standard.
La storia della misura
Al museo Egizio di Torino è invece esposto un campione di lunghezza pieghevole usato dagli Egizi.
Cubito pieghevole.
La storia della misura
I riferimenti al corpo umano sono ancora oggi parzialmente utilizzati nel Regno Unito e negli Stati Uniti.
Iarda in bronzo.
Intorno al 1100 in Inghilterra nacque la iarda. Ancora non se ne conosce l’origine: c’è chi afferma che derivi dal doppio cubito (cioè la distanza tra il medio e la spalla), chi afferma che sia la misura della circonferenza del petto di una persona, altri sostengono che indichi la distanza tra la punta del naso e il pollice del re Enrico I d’Inghilterra.
La storia della misura
Nel 1795 in Francia, il metro, che utilizziamo ancora oggi, è diventato una misura ufficiale.
Il metro di marmo in rue Vaugirard a Parigi (1796).
La storia della misura
È del 1875, invece, la Convenzione del metro: un trattato internazionale, firmato da 17 stati, tra cui l’Italia, che dava indicazioni su come determinare le unità di misura valide a livello internazionale. Questo trattato è stato rivisto varie volte e il numero di paesi aderenti è salito a 55 nel 2011.
I primi 17 stati aderenti.
La storia della misura
Fu la convenzione a fissare unità, terminologia e raccomandazioni per la determinazione del Sistema di Misurazione Internazionale, che nacque ufficialmente nel 1899 e comprendeva lunghezza,massa e capacità. In Francia, nell’Ufficio internazionale dei pesi e delle misure, sono conservati i campioni di queste unità di misura.
Particolare della Barra numero 27, realizzata nel 1889 e conservata presso il Bureau International des Poids et Mesures; ha rappresentato il prototipo standard internazionale della lunghezza di 1 metro.
Logo dell’Ufficio internazionale dei pesi e delle misure (Bureau International des Poids et Mesures – BIPM).
La storia della misura
Nel 2019 le unità fondamentali vengono sostituite da “costanti fisiche”, cioè da valori più precisi.
Il metro, per esempio, è la distanza percorsa dalla luce nel vuoto in un intervallo di tempo pari a 1/299 792 458 di secondo.
La storia della misura