Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Compito estivo tecnologia.

saverio rossi

Created on May 27, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Agricoltura

L'agricoltura è parte del settore primario concentrata :sulla coltivazione di piante, allevamento bestiame, pesca e tutto ciò che riguarda le materie prime.Zootecnia: allevamento del bestiame.Pesca commerciale: cattura di specie ittiche. Acquacoltura:allevamento delle specie ittiche. Silvicoltura:sfruttamento delle foreste per ricavare il legno.

piramide alimentare e ambientale

La piramide alimentare parla dice cosa è buono mangiare per una dieta salutare invece la piramide alimentare dice cosa è buono per l'ambiente, queste due piramidi sono rappresentate nello stesso modo cioè alla base ci sono i prodotti che si possono mangiare maggiormente e in cima i prodotti che vanno mangiati minormente.

Igp e Dop

Igp= indicazione geografica protetta, significa che un prodotto deve provenire da un luogo definito, per la produzione basta che solo una fase viene svolta in un determinato luogo, il marchio garantisce una certificazione esatta del prodotto.Dop= denominazione D'origine protetta significa che un prodotto proviene da un determinato luogo e tutte le fasi si svolgono in un luogo specificato, nel Dop vengono usate anche le ricette tradizionali.

Produzione carne bovina

Il termine carne è riferito ai tessuti muscolari degli animali da macello, i bovini da macello hanno tre denominazioni: il primo è il vitello con la carne tenera, il secondo è il vitellone con 1 anno di vita ha carne tenera e il terzo è il manzo ha 3 o 4 anni è ha la carne rossa con strati di grasso. Per produrre la carne ci sono 4 fasi. 1 Abbatimento = l'animale a età stabiita viene trasportato al mattatoio, dove viene visitato dal medico e poi ucciso, succesivamente avviene: il dissanguamento, la scuoiatra e l'eviscerazione. 2 Mezzenatura= la carcassa viene divisa longitudilmente n due parti cosi si hanno due quarti anterioi e posteriori. 3 Timbratura= Vengono effetuati controlli sanitari con il timbro della visita sanitaria. 4 Frollatura= le mezzene e i quarti vengono lasciate in delle celle frigo a 0 o 4 gradi per togliere la durezza alla carne

Produzione pasta

Per produrre la pasta bisogna ottenere un impasto di semola di grano duro, la pasta ha 4 procedimenti.1= Impastamento l'impastatrice amalgama gli ingredienti e ottiene una massa omogenea. 2= Trafilatura l'impasto viene messo in orizzontale dentro un cilindro e viene compresso contro le trafile, dischi metalli con molti fori da cui escono fili molto lunghi. 3= Taglio i fili vengono tagliati della misura voluta. 4= Essiccazzione la pasta viene asciugata in un ambiente ventilato e caldo.

Formaggi

Il Formaggio è il ricavato dalla caseina e ci sono molte varietà.Il primo procedimento è la coagulazione= viene messo il latte in un recipiente a 30 gradi e viene aggiunto il caglio, il caglio fa coagulare la caseina e crea una massa pastosa chiamata cagliata. Il seondo procedimento è quello della rottura della cagliata e successivamente viene separata in tanti pezzi e ogni formaggio ha il suo procedimento. Il trerzo procedimento= per ogni formaggio e diverso però: per i formaggi molli viene direttamente lavorata la cagliata, per i formaggi semiduri vengono tagliati e compressi i pezzi di cagliata e infine vengono lasciati stagionare e invece per i formaggi duri vengono tagliati i pezzi di cagliata co a 50 gradi rimescolati di continuo succesivamente vengono stagionati per vari mesi e vengono anche salati.

Nutriscore e Nutrinform

E' un sistema di etichettatura nato e sviluppato in Francia che serve per indicare la qualità di un prodotto alimentare.Con il colore verde e la lettera A si rappresenta la migliore qualità mentre con il colore rosso e la lettera E la qualità peggiore. Nutrinform: questa etichette invece è europea e anch'essa si utilizza sui prodotti anche italiani per definire tecnicamente di ingredienti contenuti ed indicare la qualità dell'alimento . Nutriscore più semplice da utilizzare perchè utilizza le lettere dalla a alla e per dare una valutazione, Nutrinform invece è più dettagliato.

App contro lo spreco alimentare

Yuka è un applicazione che serve per confrontare e scegliere i prdottti e i cosmetici più sani.Quest'app soltanto scansionando il codice a barre ti dà una valutazione. Too good to go mette in contatto gli esercizi di rivendita alimentare come bar, ortofrutta , pasticceria etc con il consumatore finale. Sono previsti sconti per invitare gli acquisti sui prodotti in scadenza ed evitare che vadano sprecati. A mio parere queste app sono molto utili anche per l'ambiente e anche per l'inquinamento e per evitare lo spreco di cibo.

Dieta mediterranea

La dieta Mediterranea è la dieta dei paesi mediterranei (Italia,Spagna,Grecia etc. ) che nel 2010 è diventata patrimonio culturale UNESCO.Piramide mediterranea sostenibile La prima piramide alimentare è stata elaborata negli Stati Uniti nel 1992 per rimediare all'obesità , la dieta mediterranea richiede (ogni settimana) massimo 2 porzionni di dolci, masssimo 1 porzione di insaccati e 1 di carne rossa , 2 porzioni di carne bianca, massimo 2 porzioni di pesce e ogni giorno massimo 2 porzioni di latticini . A ogni pasto invece va bevuta l'acqua. La principale fonte di grassi è l'olio extravergine , questa dietà è una vera e propria tradizione.

Frodi

La lotta delle frodi commerciali è una continua guerra tra il N.A.S. e i commercianti disonesti. Esistono 2 tipi di frodi:le frodi sanitarie succedono quando vengono aggiunte delle sostanze contraffatte nei prodotti che mettono in pericolo la tua salute. Le frodi commerciali succedono quando vengono venduti dei prodotti che non sono quelli originali. Specialmente i contrabbandieri sostituiscono i prodotti con altri di qualità inferiore, a volte ad alcuni cibi viene modificata la composizione di cui sono fatti e ciò peggiora la qualità.

Laboratorio Coop

A scuola abbiamo fatto un laboratorio dove io purtroppo non c'ero , però so che io miei compagni hanno fatto una lezione e degli esperimenti,invece nella seconda lezione nella filiale ci siamo divisi in gruppi e dovevamo fare la spesa secondo dei criteri, il mio gruppo doveva trovare i prodotti con l'olio di palma perchè per produrre l'olio di palma vengono disboscate foreste. A me l'uscità è piaciuta molto e l'ho trovata molto curiosa.