Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Il corpo
Rania Sellami
Created on April 28, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Il corpo
Castle Rock
Stephen King
Binari
Ponte sul fiume
Bosco - accampamento
Treno abbandonato
Bocchio Sofia - Caiazza Sofia - Coku Lorena - Sellami Rania
Casetta sull'albero
La casetta sull’albero funge da rifugio segreto e luogo di incontro per i quattro protagonisti: Gordie, Chris, Teddy e Vern. In questo spazio nascosto dal mondo adulto, i ragazzi si ritrovano per condividere giochi, letture, confidenze e anche piccoli trasgressioni come fumare e leggere giornaletti proibiti. La descrizione della casetta è grezza e improvvisata. Nel pavimento c'è una botola che custodisce gli oggetti considerati "segreti" dai ragazzi.
"Vorrei solo poter andare da qualche parte dove nessuno mi conosce" - Chris Chambers
Questo punto del viaggio segna il passaggio simbolico dall’infanzia all’adolescenza: il corpo rappresenta la fine dell’innocenza. Inoltre, la scena mette in luce temi centrali del racconto, come l’amicizia, la perdita e la presa di coscienza della fragilità della vita. È anche un momento di coraggio e maturazione, soprattutto per Gordie e Chris, che prendono decisioni importanti per proteggere la memoria del ragazzo morto e impedire che venga strumentalizzata dai bulli più grandi, come Ace Merrill.
Treno abbandonato – Ritrovamento del corpo
La scena del ritrovamento del corpo è il culmine del viaggio dei quattro ragazzi: Gordie, Chris, Teddy e Vern. Dopo giorni di cammino lungo i binari, affrontando paure, ricordi e difficoltà, trovano finalmente il corpo di Ray Brower nei pressi di un treno abbandonato. Il momento è pieno di tensione emotiva: non c'è alcun trionfo, ma solo silenzio e tristezza. I ragazzi, pur avendo cercato il cadavere come una sorta di avventura, si rendono conto della realtà cruda e definitiva della morte.
Castle Rock
Originario di Durham, nel Maine, King è stato ispirato dalla sua città natale quando ha creato Castle Rock. La sua popolazione era di 1.280 abitanti nel 1959. Ne “Il corpo”, Harlow si trova a 30 miglia a est di Castle Rock, questo mette geograficamente Castle Rock a 37 miglia da Portland, nel Maine.
Castle Rock
Piccola città di provincia, tranquilla ma piena di tensioni familiari. È il punto da cui i ragazzi decidono di partire per la loro avventura.
- Tema: Innocenza e desiderio di avventura
“Non ho mai più avuto amici come quelli che avevo a dodici anni. Gesù, ma chi li ha?” - Gordie Lachance adulto
Ponte sul fiume
Il ponte ferroviario che i ragazzi devono attraversare è descritto come una struttura precaria e pericolosa, sospesa a circa 15 metri d'altezza sopra il fiume Castle River. I binari sono sostenuti da pali di legno incatramato e travi incrociate, poggianti su blocchi di cemento piantati a tre metri di profondità. Lo spazio tra i binari e il bordo del ponte è di soli mezzo metro, rendendo l'attraversamento rischioso, soprattutto con un treno in arrivo. Nonostante il pericolo, i ragazzi decidono di attraversare il ponte per abbreviare il cammino verso il luogo dove si trova il corpo del ragazzo scomparso. Durante l'attraversamento, il suono di un treno in avvicinamento aumenta l'adrenalina e la tensione, mettendo alla prova il loro coraggio e la loro solidarietà.
"Il ponte ferroviario è scomparso, ma il ponte è ancora in giro. E anch'io." - Gordon Lachance