Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
I BABILONESI
Simona Losito
Created on April 19, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Education Timeline
View
Images Timeline Mobile
View
Sport Vibrant Timeline
View
Decades Infographic
View
Comparative Timeline
View
Square Timeline Diagram
View
Timeline Diagram
Transcript
I BABILONESI
XVII SECOLO A.C.- SESTO SECOLO A.C.
La matematica e l'astronomia
Cos'è un IMPERO?
RE HAMMURABI e il suo CODICE
L'Akitu
La Porta di Isthar
IL CODICE
Hammurabi fu un re molto lungimirante e intelligente. Decise che era il caso che tutti i sudditi dell'impero conoscessero le leggi e le conseguenze che avrebbero avuto nel trasgredirle. Fece dunque raccogliere e trascrivere le leggi (ben 282) su una lastra di pietra nera con caratteri cuneiformi. Il codice di Hammurabi fu anche una fonte storica, che ci permette oggi di conoscere alcune caratteristiche della vita quotidiana e delle abitudini sociali dei Babilonesi, come la VITA in FAMIGLIA. Gli UOMINI lavoravano per il sostentamento della famiglia e insegnavano il mestiere ai figli maschi. E le donne? I padri sceglievano per loro i mariti e si occupavano della casa e dei figli. Le più ricche potevano certo diventare sacerdotesse e avere delle proprieta, tuttavia, i loro diritti erano inferiori a quelli degli uomini. LA LEGGE DUNQUE NON ERA UGUALE PER TUTTI!
Back
LA PORTA!
La dea della guerra e dell'amore, ISHTAR! A lei era dedicata la porta di ingresso della città.La porta era una meravigliosa opera d'arte ed era collegata alla grande via processionale, che conduceva verso i più importanti edifici di culto e amministrativi. L'iscrizione della Porta di Ishtar è scritta in cuneiforme accadico su mattoni smaltati bianchi e blu ed era una dedica di Nabucodonosor per spiegare al popolo le circostanze che hanno condotto all'apertura della Porta stessa. Posta nello stesso periodo della costruzione della porta, essa è alta 15 metri e larga 10 e si articola in sessanta righe
Info
Back
la PORTA DI ISHTAR, dedicata proprio alla dea Ishtar. Era l'ingresso principale della città ed era decorata con mattonelle smaltate di colore giallo su sfondo azzurro
Per festeggiare l'inizio del nuovo anno, i Babilonesi svolgevano l'AKITU, una festa in cui si rendeva omaggio al Dio MARDUK
IL RE
"Gli dei mi chiamarono per promuovere il benessere del popolo: chiamarono me, Hammurabi, il devoto degli dei, per far sì che la giustizia trionfasse nel paese, perchè il forte non schiacciasse il debole."
Impose a tutte le popolazioni del suo impero le stesse leggi e, perchè tutti potessero conoscerle, le riunì in un codice, una raccolta di leggi scritte in caratteri cuneiformi.
Dal prologo del Codice di Hammurabi.
SIMBOLI PER CONTARE E IL CALENDARIO BABILONESE
La SCRITTURA, inventata dai Sumeri, serviva soprattuto per scopi pratici: tenere conto! Oggi come facciamo a contare? Usiamo la MATEMATICA! Ecco, per questa grande possibilità dobbiamo ringraziare proprio i Babilonesi, perchè furono i primi a utilizzare i SIMBOLI per CONTARE.
I Babilonesi erano anche abili ASTRONOMI. Avevano imparato ad osservare il cielo, che attraverso le stelle era fonte di informazione sul futuro e via di comunicazione con gli Dei. Grazie alle loro osservazioni stesero un CALENDARIO basato sulle fasi della luna e cominciarono a studiare il movimento di pianeti e astri.
IMPERO BABILONESE!
Piano piano il regno babilonese si ingrandì, divenendo addirittura un IMPERO!Un IMPERO è un insieme di territori e popoli diversi sotto la guida di un unico sovrano: l'IMPERATORE. Il nome proviene da una parola latina che significa «comando» e «potere militare».