Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

IT - Glossary Game

GIITEX UPV

Created on April 10, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Moda sostenibile Attività Glossario

Numero di riferimento del progetto: 2022-2-DE04-KA220-YOU-000101981

SOLUZIONE

Abbina le parole alle immagini

trascinando la freccia sull'immagine corrispondente!

Cucito

Tessitura

Maglieria

Uncinetto

Trova le parole

Usa la penna per cercare le parole!

Clicca sulla penna per confrontare le tue risposte!

Greenwashing Cruelty free Ecodesign Sublimazione Tencel Biodegradabile Compostabile Rinnovabile

SOLUZIONE

SOLUZIONE

ORGANIZZA LE IMMAGINI IN BASE ALLE PAROLE CORRISPONDENTI

3. Pelle di cactus

2. Pelle di funghi

1. Pelle di ananas

4. Cellulosa

5. Cincillà

10. Materiali di scarto

7. Canapa

9. Guardaroba a capsule

8. Furmark

6. Visone

Dominos

Abbina la definizione al termine corretto per vincere un domino e arrivare al traguardo!

INIZIA GIOCARE

INIZIA
FINE

Definizione 1/15

Il termine si riferisce alla quantità totale di gas serra, in particolare le emissioni di CO2, che vengono rilasciate direttamente o indirettamente per soddisfare le esigenze di un individuo, un'organizzazione o una comunità. Questo termine è stato coniato dalla multinazionale del petrolio e del gas BP nel tentativo di spostare la responsabilità della riduzione delle emissioni dalle imprese ai consumatori, ma ora è comunemente usato per quantificare l'impatto delle organizzazioni o dei prodotti. L'industria della moda produce circa il 10% delle emissioni annuali di carbonio.

INIZIA
FINE

Definizione 2/15

Questi materiali non possono essere scomposti dagli organismi naturali, il che comporta un inquinamento ambientale a lungo termine. Persistono per migliaia di anni, comportando seri rischi ecologici. Tra gli esempi vi sono la plastica, i metalli e i prodotti chimici industriali, che contribuiscono all'inquinamento dell'aria, dell'acqua e del suolo, nonché a problemi di salute come il cancro.

INIZIA
FINE

Definizione 3/15

Questo termine si riferisce ai rifiuti pre-consumo nella produzione di abbigliamento, con l'obiettivo di massimizzare l'utilizzo del tessuto. Prendendo l'esempio di una maglietta, tipicamente composta da quattro parti (davanti, dietro e due maniche), il processo prevede il taglio dei pezzi in modo da eliminare gli scarti di tessuto.

INIZIA
FINE

Definizione 4/15

L'economia circolare è un sistema economico che segue l'approccio di ridurre, riutilizzare, riciclare e recuperare i materiali per ridurre al minimo i rifiuti e l'impatto ambientale. La sua visione è la sostenibilità a lungo termine, garantendo che le risorse siano utilizzate e rigenerate in modo efficiente. Dal punto di vista della sostenibilità, si concentra sulla massimizzazione dei benefici ambientali e del valore delle risorse estendendo i cicli di vita dei prodotti. Il modello di business è orientato ai servizi, dando priorità all'accesso rispetto alla proprietà attraverso strategie come il leasing, la condivisione e il product-as-a-service.

INIZIA
FINE

Definizione 5/15

La pelle prelevata da una mucca, un manzo, un cavallo, un toro o dalla pelle di qualche altro grande animale adulto.

INIZIA
FINE

Definizione 6/15

Questo processo prevede il trattamento delle pelli con una soluzione di acidi e sale per abbassarne il pH prima del trattamento successivo. L'acido (di solito acido solforico o acido formico) ammorbidisce le fibre, mentre il sale (tipicamente cloruro di sodio) impedisce un rigonfiamento eccessivo. Assicura una corretta concia e migliora la qualità finale della pelle.

INIZIA
FINE

Definizione 7/15

Questo processo modifica la chimica all'interno delle fibre di cuoio per rendere più difficile la loro degradazione da parte degli enzimi di batteri e funghi, rendendo così il cuoio resistente. Prepara pelli e pellami per la produzione di cuoio.

INIZIA
FINE

Definizione 8/15

Le materie prime vengono trasformate in prodotti di minor valore (ad esempio, da tessuti a imbottiture per l'edilizia). Negli ultimi anni, diversi designer hanno iniziato a lavorare con materiali di scarto o a realizzare capi di abbigliamento riciclati, proprio come i grandi marchi del lusso hanno tirato fuori dai magazzini campioni e vecchie collezioni per reintrodurli in una nuova veste.

INIZIA
FINE

Definizione 9/15

... è un tipo di regolamentazione e sviluppo ambientale che consente alle aziende di conformarsi volontariamente a processi o obiettivi predeterminati stabiliti dal servizio di certificazione. Questi servizi di certificazione forniscono un logo, comunemente noto come marchio di qualità ecologica, che può essere applicato ai prodotti certificati secondo i loro standard. Questo è visto come una forma di responsabilità sociale d'impresa, che consente alle aziende di adempiere al loro obbligo di ridurre al minimo gli impatti dannosi sull'ambiente seguendo volontariamente una serie di obiettivi stabiliti e misurati esternamente.

INIZIA
FINE

Definizione 10/15

La possibilità di tracciare dove e come è stato realizzato un capo di moda, dalle materie prime al prodotto finale. Aiuta a garantire un lavoro etico e materiali sostenibili.

INIZIA
FINE

Definition 11/15

Un sistema in cui i materiali vengono continuamente riutilizzati, evitando gli sprechi e riducendo l'impatto ambientale. Nel settore della moda, questo approccio, noto anche come design circolare, garantisce che gli indumenti rimangano in circolazione il più a lungo possibile. I vecchi capi vengono riparati, riutilizzati o scomposti in materie prime per creare nuovi tessuti, riducendo al minimo la necessità di risorse vergini e promuovendo la sostenibilità.

INIZIA
FINE

Definizione 12/15

Un'etichetta o una certificazione sull'abbigliamento che dimostra che è stato realizzato in modo ecologico. Gli esempi includono “cotone biologico” o “Fair Trade Certified”.

INIZIA
FINE

Definizione 13/15

Un mondo virtuale a cui si accede tramite dispositivi specializzati, che crea un'esperienza immersiva in cui gli utenti possono interagire con elementi digitali. Nel campo della moda, consente di provare virtualmente i capi e di avere abbigliamento digitale, contribuendo a ridurre gli sprechi offrendo un'alternativa al fast fashion.

INIZIA
FINE

Definizione 14/15

La contraffazione è la copia illegale di marchi di stilisti e la vendita di versioni false. La moda contraffatta spesso ignora la sostenibilità e le pratiche lavorative etiche.

INIZIA
FINE

Definizione 15/15

Tessuto in eccesso scartato durante la produzione di abbigliamento, spesso derivante da metodi di taglio tradizionali che lasciano avanzi di forma irregolare. Al contrario, i modelli a zero sprechi sono progettati per utilizzare l'intera larghezza del tessuto, riducendo al minimo gli sprechi attraverso una progettazione efficiente.

INIZIA
FINE

Congratulazioni!

Ce l'hai fatta ad arrivare al traguardo!

Trascina le frasi nella casella corretta per classificarle come pronto moda o moda lenta.

SOLUZIONE

MODA VELOCE

MODA LENTA

VS

Produzione di piccoli lotti

Produzione di massa e rapida

Breve ciclo di vita del prodotto

Produzione in paesi a basso costo del lavoro

PREZZI PIÙ ALTI

Design senza tempo

Prezzi bassi

INDUMENTI PIÙ RESISTENTI

Impatto ambientale negativo

SEMPRE DI MODA

Produzione etica

MINORE IMPATTO AMBIENTALE

Abbina le azioni al consumatore o all'azienda. Trascina le tessere sul lato corretto.

SOLUZIONE

Cosa possono fare i consumatori e le aziende per ridurre gli effetti del pronto moda?

Azienda

Consumatore

Scegli marchi sostenibili

Migliorare le condizioni di lavoro e pagare salari equi

Attuare strategie di economia circolare

Utilizzare materiali sostenibili o a basso impatto ambientale

Investire in capi di alta qualità

Compra meno vestiti

Essere trasparenti sulla provenienza dei prodotti e sui processi di produzione

Esigere trasparenza e tracciabilità dai marchi

Riciclare e riutilizzare i vestiti

TROVA IL PARTNER

Buon divertimento!

INIZIA

Sono pronto

Memorizzare le posizioni
Dov'è il partner?
Dov'è il partner?

Tintura indaco

L'indaco è un pigmento blu estratto dalle foglie delle piante indaco. Il suo nome deriva dall'India, che ne era il principale produttore. È la più antica fonte naturale di colorante blu conosciuta dall'umanità. Per migliaia di anni, le persone hanno usato l'indaco per tingere le fibre naturali in tutti i continenti e in tutte le culture: molte civiltà antiche, tra cui Mesopotamia, Egitto, Gran Bretagna, Mesoamerica, Perù, Iran e Africa occidentale, lo hanno utilizzato. Il tessuto tinto con indaco più antico scoperto risale a 6.000 anni fa ed è stato rinvenuto in Perù. La maggior parte della tintura indaco prodotta oggi è sintetica e, a partire dal 2023, ne verranno prodotte circa 80.000 tonnellate all'anno. È comunemente associata alla produzione di tessuti denim e blue jeans, dove le sue proprietà consentono effetti come il lavaggio a pietra

Dov'è il partner?
Dov'è il partner?

Microplastiche

Le microplastiche sono minuscoli pezzi di plastica di dimensioni inferiori a 5 mm che si possono trovare nell'ambiente, soprattutto negli ecosistemi acquatici e marini. Le fibre sintetiche come il poliestere, il nylon e l'acrilico sono comunemente utilizzate in circa il 60% degli indumenti in tutto il mondo. Quando questi tessuti vengono indossati e lavati, piccoli pezzi di filato sintetico, noti come microfibre, vengono rilasciati nell'ambiente. Si stima che nei nostri oceani ci siano circa 1,4 milioni di trilioni di microfibre.

Dov'è il partner?
Dov'è il partner?

Zibellino

La zibellino è un mammifero appartenente alla famiglia dei mustelidi. È simile alla martora e vive principalmente nelle foreste della Russia e della Mongolia settentrionale. La zibellino ha un corpo snello e allungato, una testa affusolata e una coda lunga e folta. Il suo pelo è molto fine, morbido e di colore bruno-rossastro o grigio. La zibellino è nota per la produzione di pellicce di alta qualità che in passato venivano utilizzate per creare abiti di lusso.

Dov'è il partner?
Dov'è il partner?

Abbigliamento virtuale

Si riferisce all'abbigliamento virtuale in 3D progettato per adattarsi sia agli esseri umani che agli avatar digitali. A differenza dei capi tradizionali, questi abiti digitali sono creati utilizzando programmi informatici 3D specializzati come Blender e CLO3D, invece di tessuti e stoffe. Sebbene l'abbigliamento virtuale sia stato utilizzato principalmente nei giochi, anche i marchi di lusso lo hanno adottato per presentare le nuove collezioni nel Metaverso, mentre alcuni marchi stanno implementando prove virtuali 3D e prove in realtà aumentata nei loro siti web per ridurre i resi e l'impronta di carbonio del settore.

Dov'è il partner?
Dov'è il partner?

Ciclo di vita

Il ciclo di vita di un capo di abbigliamento si riferisce al percorso che un capo di abbigliamento compie dalla sua creazione fino al suo smaltimento. Questo percorso è costituito da diverse fasi importanti, a partire dall'estrazione delle materie prime e passando alla produzione del tessuto, alla produzione dell'abbigliamento, alla vendita al dettaglio, all'uso, alla fine del ciclo di vita e al riciclaggio o smaltimento.

Dov'è il partner?
Dov'è il partner?

Procione

Il procione è una specie di canide che assomiglia a una piccola volpe e si trova nell'Asia orientale. Il suo pelo ha segni simili a quelli di un procione, ma è più strettamente imparentato con le volpi. Questi animali sono diffusi nel loro habitat naturale in tutta l'Asia, ma sono diventati invasivi in Europa a causa della loro introduzione nel commercio delle pellicce.

Congratulazioni!

Ce l'hai fatta!

Speriamo che vi sia piaciuto! Grazie!

Fashion Evolution towards Sustainability

Seguici su:

Il progetto è cofinanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Erasmus+ Finanziato dall'Unione Europea. Le opinioni espresse sono tuttavia esclusivamente quelle dell'autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea o dell'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA). Né l'Unione Europea né l'EACEA possono essere ritenute responsabili per esse. Numero di progetto: 2022-2-DE04-KA220-YOU-000101981

CO-fondata dall'Unione Europea

Questo lavoro è concesso in licenza sotto

Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Furmark

“Furmark”, un sistema globale di certificazione e tracciabilità per le pellicce naturali, consolida i programmi di certificazione verificati in modo indipendente in un sistema unificato per fornire ai consumatori, ai rivenditori e ai marchi piena garanzia e fiducia quando acquistano pellicce.

Azienda

Consumatore

Migliorare le condizioni di lavoro e pagare salari equi

Utilizzare materiali sostenibili o a basso impatto ambientale

Riciclare e riutilizzare i vestiti

Scegli marchi sostenibili

Essere trasparenti sulla provenienza dei prodotti e sui processi di produzione

Attuare strategie di economia circolare

Investire in capi di alta qualità

Compra meno vestiti

Esigere trasparenza e tracciabilità dai marchi

Pelle di cactus

Questo materiale è un'alternativa rivoluzionaria alla pelle tradizionale. Le foglie mature dei cactus vengono raccolte e lavorate utilizzando una quantità minima di acqua e senza pesticidi, il che lo rende una scelta rispettosa dell'ambiente. Il processo di produzione è privo di sostanze chimiche tossiche, garantendo un danno minimo al pianeta. È eccezionalmente resistente e ha la consistenza della pelle tradizionale (World Fashion Exchange, 2023).

Greenwashing

Il greenwashing si riferisce alle tattiche di marketing ingannevoli utilizzate dalle organizzazioni per presentare i propri prodotti, attività o politiche come rispettosi dell'ambiente, quando in realtà non lo sono. Questo sta diventando una preoccupazione crescente al giorno d'oggi, poiché alcune aziende stanno cercando di capitalizzare la crescente domanda di prodotti più sostenibili ed etici. Le aziende spesso promuovono iniziative apparentemente “ecologiche”, come l'introduzione di una piccola linea di prodotti ecologici, l'utilizzo di imballaggi riciclati e il passaggio alle luci a LED nei loro uffici, ignorando completamente le questioni ambientali e lavorative critiche.

Biodegradabile

Tutti i materiali alla fine si decompongono, ma alcuni possono impiegare migliaia di anni e rilasciare sostanze chimiche nocive nel processo, come la plastica. Gli articoli biodegradabili, invece, possono decomporsi naturalmente nell'ambiente per azione di batteri, funghi o altri organismi viventi ed evitare l'inquinamento. Esistono tre tipi principali di fibre biodegradabili: innanzitutto le fibre naturali, tra cui lana, cotone, seta, canapa e lino, nonché le fibre a base di cellulosa come modal, viscosa e lyocell; in secondo luogo le fibre sintetiche a base biologica, tra cui le plastiche a base di acido polilattico (PLA), acetato di cellulosa e poliesteri alifatici; infine i poliesteri prodotti da microrganismi, solitamente creati attraverso la fermentazione batterica.

Rinnovabile

Una risorsa rinnovabile è una risorsa che può essere reintegrata naturalmente nel tempo, il che la rende sostenibile nonostante il consumo umano. Tuttavia, una corretta gestione è fondamentale in quanto un uso eccessivo può esaurire anche risorse rinnovabili come l'acqua, il legno o il cibo. Le risorse rinnovabili sono particolarmente importanti per il loro potenziale di sostituzione delle risorse non rinnovabili, o finite, nella produzione di energia.

Pelle di ananas

Realizzato con fibre di foglie di ananas, tassare l'alternativa sostenibile con un aspetto unico. Non è solo ecologico, ma sostiene anche le comunità agricole nei paesi in via di sviluppo (World Fashion Change, 2023).

H - 5
C - 2
F - 3
I - 4
A - 1
G - 6
B - 7
J - 8
D - 9
E - 10

Cellulosa

La cellulosa è una sostanza naturale che costituisce le pareti cellulari delle piante, conferendo loro struttura e resistenza. È il polimero organico più abbondante sulla Terra ed è comunemente usato nei tessuti come il cotone, il lino e il rayon, nonché nella produzione della carta.

VS

MODA LENTO

PRONTO MODA

SEMPRE DI MODA PREZZI BASSI PRODUZIONE DI MASSA E RAPIDA BREVE DURATA DEL PRODOTTO PRODUZIONE IN PAESI A BASSO SALARIO IMPATTO AMBIENTALE NEGATIVO

DESIGNS SENZA TEMPO PREZZI PIÙ ALTI PRODUZIONE IN PICCOLI LOTTI INDUMENTI PIÙ RESISTENTI PRODUZIONE ETICA IMPATTO AMBIENTALE RIDOTTO

Compostabile

Il termine compostabile viene utilizzato per indicare i prodotti che possono essere smaltiti con i rifiuti organici e recuperati negli impianti di compostaggio dopo l'uso. Durante il processo di compostaggio, i prodotti compostabili, insieme ai rifiuti di cucina e giardino, vengono trasformati in un nuovo materiale chiamato compost. Il compostaggio è una parte essenziale della gestione dei rifiuti poiché il cibo e altri materiali compostabili costituiscono circa il 20% delle discariche e, a causa delle condizioni anaerobiche presenti nelle discariche, questi materiali impiegano più tempo a biodegradarsi.

Canapa

La canapa è una fibra versatile e sostenibile che richiede una quantità minima di acqua e nessun pesticida per crescere, con fibre resistenti adatte a varie applicazioni tessili.

Sublimazione

La sublimazione è una sofisticata tecnica di stampa che consente di trasferire un disegno su una superficie, come tessuto, ceramica, metalli, plastica e legno, con una precisione e una risoluzione impressionanti. Il processo utilizza calore e pressione per infondere l'inchiostro nella superficie, producendo una stampa permanente, resistente allo sbiadimento e di alta qualità, non solo vivace ma anche duratura. Questa tecnica di stampa è più efficace su materiali con una superficie rivestita in poliestere o in un composto di poliestere. Il rivestimento in poliestere permette all'inchiostro di penetrare in profondità nella superficie, ottenendo un'immagine più vivida e nitida. La sublimazione può anche creare un effetto vintage unico e consumato sul denim rimuovendo la tintura indaco dal tessuto.

Pelle di funghi

Derivato dal micelio, l'apparato radicale dei funghi, questo materiale non è solo biodegradabile, ma anche altamente versatile, il che gli consente di produrre varie texture e colori (World Fashion Exchange, 2023).

Cincillà

I cincillà appartengono alla famiglia dei roditori. Hanno un mantello molto folto (fino a 60 peli per follicolo) che originariamente era di colore grigio-blu; tuttavia, oggi i cincillà sono stati allevati con mantelli neri, grigi, bianchi, beige e combinazioni di ciascuno. Il loro folto pelo non solo li tiene al caldo, ma li protegge anche da pulci, pidocchi e predatori. I cincillà hanno un corpo arrotondato, grandi orecchie simili a quelle dei topi, zampe corte e una lunga coda.

Tencel

Tencel è il marchio registrato con cui l'azienda austriaca Lenzing contraddistingue le sue fibre sintetiche a base di cellulosa, ovvero fibre ottenute da materie prime naturali come la polpa di legno di faggio (TENCEL Modal) e la polpa di legno di eucalipto (TENCEL Lyocell). Il processo di produzione prevede l'utilizzo di cellulosa proveniente da alberi coltivati in piantagioni sostenibili e le fibre sono ottenute attraverso un processo a basso impatto ambientale. Sia le fibre TENCEL Modal che quelle TENCEL Lyocell sono biodegradabili.

Cruelty-Free

“Cruelty-free” è un termine che si riferisce a prodotti, per lo più cosmetici, che non sono testati sugli animali. Ciò implica che né il prodotto finito né i suoi componenti sono stati sottoposti a test sugli animali. In genere, tali prodotti sono realizzati con ingredienti naturali e non contengono componenti di origine animale.

Guardaroba a capsule

Il termine guardaroba a capsule è nato negli anni '70, coniato dall'icona della moda britannica Susie Faux. Tradizionalmente, una capsule consiste in 10-50 capi pratici e versatili che formano un guardaroba stagionale completo, anche se la definizione è diventata meno rigida nel tempo. Il principio chiave è l'intercambiabilità, che consente numerose combinazioni di outfit con meno capi (Wolfe, 2023).

Eco-design

L'ecodesign si riferisce all'integrazione degli aspetti ambientali nel processo di sviluppo del prodotto, bilanciando i requisiti ecologici ed economici. L'obiettivo è quello di considerare i fattori ambientali in tutte le fasi del processo di sviluppo del prodotto, garantendo che i prodotti abbiano il minor impatto ambientale possibile durante il loro intero ciclo di vita.

Visone

Il visone è un piccolo mammifero carnivoro semiacquatico appartenente alla famiglia delle donnole (Mustelidae). Il visone ha zampe corte, collo lungo e grosso e testa larga con orecchie corte e arrotondate. Il mantello è di un marrone intenso e profondo, a volte con macchie bianche sulla gola, sul petto e sulla parte inferiore. Il mantello è costituito da un denso sottopelo morbido ricoperto da peli di guardia scuri e lucidi. La pelliccia di visone è molto apprezzata nel settore della moda per la sua morbidezza e lucentezza, spesso utilizzata per realizzare cappotti e altri capi di abbigliamento.

Materiali di scarto

Tessuti o indumenti inutilizzati originariamente destinati alla vendita, ma rimasti invenduti a causa di sovrapproduzione, ordini annullati o eccesso di scorte. I designer sostenibili riutilizzano i materiali inutilizzati per ridurre gli sprechi e prolungare il ciclo di vita del tessuto.