Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

History Timeline

Sofia Donatelli

Created on March 30, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Timeline

Timeline video mobile

Timeline Lines Mobile

Major Religions Timeline

Timeline Flipcard

Timeline video

History Timeline

Transcript

History Timeline

X-XIII

476 d.c.

800 d.c.
1054

caduta dell'impero Romano d'Occidente

Grande scisma d'Occidente

feudalesimo

Carlo Magno

History Timeline

1096-1270

1492

1300

comuni XI-XII

scoperta dell'America

crisi

le crociate

1347-1351

caduta di Costantinopoli, 1453

1215

peste nera

Magna carta

La crisi del trecento

La crisi del Trecento fu un periodo di profonde difficoltà economiche, sociali e politiche che colpì l’Europa nel XIV secolo. Fu causata da carestie (1315-1317), guerre (come la Guerra dei Cent’Anni), rivolte contadine e la devastante Peste Nera (1347-1351), che uccise un terzo della popolazione europea. Questo portò a una crisi dell’economia feudale, spingendo verso cambiamenti sociali e politici che avrebbero favorito la fine del Medioevo e l’inizio dell’Età Moderna.

Il grande scisma d'oriente

Il Grande Scisma d’Oriente, avvenuto nel 1054, fu la separazione definitiva tra la Chiesa di Roma (Cattolica) e la Chiesa di Costantinopoli (Ortodossa). Le cause principali furono divergenze dottrinali, culturali e politiche, tra cui il Filioque (aggiunta al Credo da parte dei latini), il ruolo del Papa e differenze liturgiche. Lo scisma si ufficializzò con la reciproca scomunica tra il Papa Leone IX e il Patriarca Michele Cerulario. Da allora, le due Chiese rimasero separate, dando origine al Cristianesimo Cattolico e Ortodosso..

La scoperta di colombo

La scoperta dell’America avvenne il 12 ottobre 1492, quando Cristoforo Colombo, navigando per conto della Spagna, raggiunse le isole dei Caraibi credendo di essere giunto in Asia. La spedizione, finanziata dai Re Cattolici, aveva lo scopo di trovare una nuova rotta per le Indie. Questo evento segnò l’inizio dell’esplorazione e della colonizzazione europea del continente americano, con profonde conseguenze per le popolazioni indigene e la storia globale.

Il feudalesimo

Il feudalesimo era un sistema politico, economico e sociale diffuso in Europa tra il IX e il XIII secolo. Si basava sul rapporto di fedeltà tra un signore e un vassallo: il signore concedeva terre (feudi) in cambio di servizi militari e fedeltà. La società era rigidamente gerarchica, con il re al vertice, seguito da nobili, cavalieri e contadini (servi della gleba). L’economia era prevalentemente agricola e autosufficiente. Il feudalesimo declinò con la crescita delle città, del commercio e del potere monarchico.

Rapporto di scambio

Make your audience the message

Carlo Magno e le sue conquiste più importanti

Carlo Magno (742-814) fu re dei Franchi e imperatore del Sacro Romano Impero. Espanse il suo regno conquistando gran parte dell’Europa occidentale e centrale, unificando territori sotto un unico governo. Nel 800 d.C., fu incoronato imperatore da Papa Leone III. Promosse riforme amministrative, religiose e culturali, dando impulso alla Rinascita Carolingia. Dopo la sua morte, il suo impero fu diviso tra i suoi eredi, gettando le basi per i futuri regni di Francia e Germania.

  • 1. Regno dei Longobardi (774).
  • 2. Sassonia (772-804).
  • 3. Marca di Spagna (795).
  • 4. Baviera (788).
  • 5. Avari (795-796).
  • 6. Aquitania (769).

Le crociate

Le Crociate furono una serie di guerre religiose combattute tra l’XI e il XIII secolo, volute dalla Chiesa per riconquistare la Terra Santa dai musulmani. La prima Crociata (1096-1099) portò alla conquista di Gerusalemme, ma nei secoli successivi i territori crociati furono progressivamente persi. Ci furono otto Crociate principali, caratterizzate da scontri tra cristiani e musulmani, oltre a Crociate contro eretici e pagani in Europa. Ebbero profonde conseguenze politiche, economiche e culturali, favorendo i commerci e i contatti tra Oriente e Occidente.

meta XI- inizio XII

I comuni nacquero tra l’XI e il XII secolo, principalmente in Italia, come risposta al decadimento del potere feudale. Le città acquisirono autonomia politica ed economica, grazie all’aumento della popolazione, al commercio e alla debolezza dell’autorità imperiale. I cittadini formarono governi indipendenti, spesso organizzati in base a corporazioni di mestieri e arti

la magna carta

La Magna Carta fu un documento firmato nel 1215 dal re d’Inghilterra Giovanni Senza Terra sotto la pressione dei baroni. Limitava il potere del re, garantendo diritti e protezioni ai nobili, come il rispetto delle leggi e il divieto di tasse arbitrarie. Stabilì il principio che il sovrano non era al di sopra della legge, ponendo le basi per il futuro sviluppo della democrazia e dello stato di diritto.

La caduta dell'impero romano

La caduta dell’Impero Romano d’Occidente avvenne nel 476 d.C., quando il re germanico Odoacre depose l’ultimo imperatore, Romolo Augusto. Fu il risultato di un lungo processo di crisi politica, economica e militare. L’impero era indebolito da guerre interne, corruzione, difficoltà economiche e invasioni barbariche. L’incapacità di difendere i confini e la crescente influenza dei popoli germanici nell’esercito e nella politica portarono al suo collasso definitivo.

29 maggio 1453

La caduta di Costantinopoli avvenne il 29 maggio 1453, quando l’Impero Ottomano, guidato da Maometto II, conquistò la città dopo un lungo assedio. La capitale dell’Impero Bizantino, indebolita da conflitti interni e da alleanze precarie con l’Occidente, resistette per quasi due mesi, ma alla fine cedette. La sua caduta segnò la fine dell’Impero Bizantino e l’inizio dell’espansione ottomana in Europa, oltre a cambiare il corso della storia europea e dell’Oriente.

La peste nera

La Peste Nera fu una devastante epidemia di peste bubbonica che colpì l’Europa tra il 1347 e il 1351, uccidendo circa un terzo della popolazione. Si diffuse attraverso il commercio, arrivando dall’Asia tramite navi mercantili. I sintomi includevano febbre alta, bubboni e morte rapida. La pandemia causò il crollo della popolazione, crisi economiche, rivolte sociali e un indebolimento del sistema feudale. Ebbe profonde conseguenze culturali e religiose, aumentando il pessimismo e la sfiducia nelle istituzioni..