Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Escape room
Donatella Palermo
Created on March 30, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Teaching Challenge: Transform Your Classroom
View
Frayer Model
View
Math Calculations
View
Interactive QR Code Generator
View
Interactive Scoreboard
View
Interactive Bingo
View
Interactive Hangman
Transcript
ESCAPE ROOM
Start
Il Sistema Nervoso coordina le attività della vita di relazione e svolge le seguenti funzioni: •riceve stimoli ed elabora risposte; •memorizza informazioni; •elabora ragionamenti. Una pulce si è intrufolata nell'encefalo rischiando un blackout... trovatela!
Go
E' stata avvistata nel sistema nervoso centrale! per poter andare avanti dovete rispondere a questa domanda: il sistema nervoso centrale è formato da:
ENCEFALO E MIDOLLO
MILZA E FEGATO
IL SISTEMA NERVOSO CENTRALE
l sistema nervoso centrale è costituito dall'encefalo (racchiuso nella scatola cranica) e dal midollo spinale (racchiuso nel canale vertebrale all'interno della colonna vertebrale). Il suo compito è di identificare,interpretare e integrare gli impulsi che arrivano dai neuroni sensoriali, generare una risposta adeguata e trasmetterla ai neuroni motori. È anche la sede dove si generano i ricordi e i pensieri. ADESSO USATE TUTTE LE VOSTRE CONOSCENZE PER POTER ANDARE AVANTI.....
L'encefalo è composto da.....
- Cervello
- Cervelletto
- Midollo allungato
- Neuroni
OH ACCIPICCHIA LA PULCE SALTA DA UN NEURONE ALL'ALTRO
Il neurone riceve gli stimoli attraverso i dendriti mentre attraverso l’assone invia gli impulsi ad altre cellule. I neuroni comunicano grazie alle .....
Nervi
Sinapsi
IL SISTEMA NERVOSO PERIFERICO
ADESSO LA PULCE E' STATA AVVISTATA NEL SISTEMA NERVOSO PERIFERICO.....ANDATE, FORZA!
Il sistema nervoso periferico è formato dai nervi che collegano il sistema nervoso centrale a tutti gli organi del corpo. Si divide in:
Il sistema nervoso periferico si può dividere in due parti: •Sistema nervoso somatico o volontario •Sistema nervoso autonomo o vegetativo Il sistema nervoso volontario è costituito dalle fibre nervose periferiche che inviano informazioni sensoriali al sistema nervoso centrale e dalle fibre nervose motorie che comandano la contrazione e la distensione dei muscoli scheletrici.
IL SISTEMA NERVOSO VOLONTARIO E' FORMATO DA....
Neuroni specchio
Nervi cranici e spinali
LA PULCE SI TRVA NEL SISTEMA NERVOSO AUTONOMO
Il sistema nervoso autonomo comprende l'insieme di fibre nervose che corrono lungo la colonna vertebrale e che innervano gli organi interni e le ghiandole, svolgendo funzioni che generalmente sono al di fuori del controllo volontario. È formato da una serie di rigonfiamenti collegati tra loro da fibre nervose. COME SI CHIAMANO QUESTI RIGONFIAMENTI?
Puntini
Gangli
BRAVISSIMI AVETE TROVATO LA PULCE
Se Siete qui è perchè avete una missione da compire...scovare la pulce che si è nescosta nel sistema nervoso! Buon lavoro squadra!