Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Genially senza titolo
lulu
Created on March 30, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Interactive Image with Information
View
Interactive Human Body Image
View
Interactive Artwork Image
View
Interactive Product Image
View
Essential Square Interactive Image
View
Akihabara Vertical Interactive Image
View
Interactive Nature Image
Transcript
Ed ecco orachi con la "sua arte" ha segnato la storia di Napoli
In ricordo a chi non c'è più ma che ha saputo "raccontare" Napoli
Antonio De Curtis (Totò)
Totò, pseudonimo di "Antonio De Curtis", è stato uno dei più grandi attori e comici italiani. Nato a Napoli nel 1898, ha saputo mescolare ironia, comicità surreale e una straordinaria capacità di osservare la realtà. Con il suo stile unico, ha interpretato oltre 90 film e scritto celebri poesie, tra cui "A livella". Per Napoli, Totò è molto più di un attore: è un simbolo di identità, un maestro della lingua napoletana e della satira sociale. Con la sua maschera tragicomica, ha raccontato le difficoltà e la grandezza del popolo napoletano, lasciando un’eredità culturale indelebile.
Eduardo De Filippo
Eduardo De Filippo è stato uno dei più grandi drammaturghi, attori e registi italiani, simbolo della cultura napoletana del Novecento. Con le sue opere teatrali, ha raccontato la vita e l’anima di Napoli, mescolando comicità e dramma in modo magistrale. I suoi capolavori hanno descritto con profondità le difficoltà, le speranze e le contraddizioni del popolo napoletano. Eduardo ha reso il teatro napoletano un patrimonio universale, portandolo nei più grandi palcoscenici del mondo. La sua lingua, un napoletano autentico e poetico, è diventata simbolo di un’identità culturale forte e orgogliosa. Ancora oggi, le sue opere sono rappresentate e studiate, dimostrando quanto la sua arte sia ancora viva e attuale. Napoli lo ricorda come un maestro insuperabile, capace di dare voce all’anima della città.
Renato Carosone
Renato Carosone è stato uno dei più grandi musicisti italiani del Novecento, simbolo della canzone napoletana nel mondo. Pianista, compositore e cantante, ha saputo fondere la tradizione partenopea con sonorità jazz, swing e boogie-woogie, creando uno stile unico e inconfondibile. Carosone ha contribuito a modernizzare la musica napoletana, avvicinandola a ritmi più vivaci e ironici. La sua capacità di mescolare cultura popolare e influenze internazionali ha fatto di lui un innovatore, anticipando tendenze musicali che avrebbero segnato le generazioni successive. Ancora oggi, le sue canzoni sono amate e reinterpretate, mantenendo vivo il legame tra Napoli e la sua tradizione musicale.