Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Marriage a la Mode

Annunziata Sansonetti

Created on March 30, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Connectors Infographic

Essential Infographic

Practical Infographic

Akihabara Infographic

Interactive QR Code Generator

Witchcraft vertical Infographic

Halloween Horizontal Infographic

Transcript

William Hogarth

Marriage a la Mode

"Dopo il matrimonio"

Nel secondo quadro, intitolato Tête à Tête o Dopo matrimonio, il più conosciuto della serie, si vede che l'unione è finita al punto di partenza. Sono rappresentati quattro personaggi, i principali dei quali sono il giovane conte e la sua giovane sposina, spossati dopo una notte passata forse separati.

Il conte

La contessa

Antonio Canova

Amore e Psiche

Amore

L’opera raffigura Amore (Eros) che risveglia Psiche con un bacio, nel momento in cui lei ritorna alla vita. La scena rappresenta uno dei momenti più delicati e intensi della mitologia greco-romana, e Canova lo trasforma in una poesia scolpita nel marmo.

Psiche

Jacques-Louis David

L'Incoronazione di Napoleone

L’opera raffigura la cerimonia dell’incoronazione di Napoleone Bonaparte, avvenuta il 2 dicembre 1804 nella Cattedrale di Notre-Dame a Parigi. Ma c’è un dettaglio importante: non è il papa a incoronare l’imperatore… è Napoleone stesso a farlo, affermando simbolicamente la propria autorità.

Giuseppina

Napoleone

Francisco Goya

Il 3 maggio 1808

Il dipinto raffigura l’esecuzione di un gruppo di patrioti spagnoli da parte delle truppe napoleoniche, avvenuta durante l’occupazione francese di Madrid. È la denuncia di un massacro, un grido contro la violenza e la disumanità della guerra.

Caspar David Friedrich

Il viandante sul mare di nebbia

Il dipinto raffigura un uomo solitario, visto di spalle, che osserva un paesaggio montano avvolto dalla nebbia. L’opera esprime il senso di sublime e introspezione tipico del Romanticismo, rappresentando l’uomo davanti all’infinito mistero della natura.

Il viandante

Théodore Géricault

La zattera della Medusa

Il dipinto rappresenta i naufraghi della fregata francese Méduse, abbandonati su una zattera dopo il naufragio. L’opera mostra il momento disperato in cui intravedono una nave all’orizzonte, tra speranza e agonia. Con toni drammatici e realistici, il dipinto denuncia l’ingiustizia e l’indifferenza del potere, diventando un simbolo della sofferenza umana e della lotta per la sopravvivenza.

L'opera

Eugène Delacroix

La Libertà che guida il popolo

Il dipinto celebra la rivoluzione francese di Luglio. Al centro, una donna allegorica guida il popolo brandendo la bandiera tricolore e un fucile. Intorno a lei, uomini di diverse classi sociali lottano uniti per la libertà. L’opera è un potente simbolo di speranza, coraggio e giustizia.

Personaggi

"La Libertà"

Francesco Hayez

Il bacio

Il dipinto raffigura due giovani amanti che si scambiano un bacio appassionato. Ambientata in un'epoca medievale, l’opera simboleggia l’amore romantico ma anche patriottico, legato all’unità d’Italia. Il gesto affettuoso nasconde un addio: l’uomo è pronto a partire, forse per una causa politica. Il quadro è considerato un’icona del Romanticismo italiano.

Personaggi

Psiche

Chi è?

Psiche è una mortale straordinariamente bella, tanto da suscitare l’invidia di Afrodite. Il suo nome in greco significa anima o soffio vitale. Nel mito, affronta molte prove per ritrovare Amore e, alla fine, ottiene l’immortalità.

Nell’opera di Canova

Psiche è rappresentata distesa, appena risvegliata dal sonno mortale. Ha il corpo morbido, leggero, elegante: è fragile e forte allo stesso tempo. Solleva le braccia verso Amore, in un gesto di abbandono e fiducia. Il suo volto è calmo, sereno, pieno di amore: esprime gratitudine e desiderio profondo.

Amore (Eros)

Chi è?

È il dio dell’amore nella mitologia greca, conosciuto come Eros in greco e Cupido in latino. Figlio di Afrodite (Venere), dea della bellezza. Tradizionalmente rappresentato come un fanciullo con arco e frecce, capace di far innamorare chiunque.

Nell’opera di Canova

Canova lo raffigura come un giovane bellissimo, forte e delicato allo stesso tempo. Ha ali leggere, simbolo della sua natura divina e del suo legame con il cielo. Sta chinato su Psiche, in un gesto tenero e protettivo: la sta risvegliando con un bacio, segno di amore puro e spirituale. Lo sguardo è dolce, intenso, pieno di cura: non è il classico dio passionale, ma un amante devoto.

Dettagli Principali

L’uomo in croce

I fucilieri

I condannati

La morte e il sangue

Personaggi

-La Libertà-

  • Donna allegorica a seno scoperto, che rappresenta la Libertà.
  • Indossa un berretto frigio rosso, simbolo della libertà repubblicana.
  • Con la mano destra impugna una bandiera francese tricolore (simbolo della rivoluzione).
  • Con la sinistra alza un moschetto con baionetta.
  • Cammina scalza sopra cadaveri, avanzando tra i combattenti.

L'Opera

Composizione

Illuminazione

Ambiente