Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
L'Asia
Nicole Pertoldi
Created on March 30, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Women's Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
View
Zen Presentation
Transcript
Nicole Pertoldi3ªB
L'Asia
La Popolazione
In Asia vivono 4,5 miliardi di persone: il 60% della popolazione mondiale. Nonostante ciò, negli ultimi anni è avvenuta un rallentamento della crescita demografica, soprattutto nelle aree ad alto sviluppo economico (Giappone, Corea del Sud, Taiwan...). Nei paesi poveri, la mortalità infantile resta alta. La speranza di vita è arrivata ad una media di 73 anni. La densità è la più alta, ma è bassissima in ambienti inospitali ed altissima nella fascia meridionale e orientale. La Popolazione urbana è in crescita in grandi potenze come Cina, Giappone e Taiwan, e in zone in cui l'ambiente arido rurale spinge a vivere in città, ad esempio Iran, E.A.U. e Mongolia. In India invece prevale la popolazione rurale, nonostante grandi masse di contadini che stanno emigrando in modo caotico verso le grandi città.
Storia e Cultura
L'Asia presenta una grande varietà di culture, grazie e molte civiltà antiche ed raffinate. Inoltre, è dove sono nate le principali religioni del mondo, come Cristianesimo ed Ebraismo. Queste civiltà hanno presentato un primato in ambito scientifico e tecnologico, ma tra il XVI e XIX secolo sono state colonizzate dalle potenze europee. La decolonizzazione arrivò nel XX secolo.Il panorama linguistico è molto vario. Le lingue più parlate sono il cinese, hindi, farsi e russo. Hanno un'importante rilevanza anche lingue come arabo, turco e mongolo. Importanti sono anche giapponese e coreano, che rappresentano lingue a sé.
Gli Stati
L'Asia comprende 50 Stati, differenti tra loro. Il continente si può dividere in 5 grandi regioni: Medio Oriente, Asia Centrale, Asia Orientale, Asia Meridionale ed Asia Sud-orientale. Le maggiori potenze sono Cina, India, Giappone e Russia, e potenze a livello regionale sono Turchia, Arabia Saudita, Pakistan ed Indonesia. Corea del Sud, Singapore e Taiwan sono invece importanti per attività tecnologiche all'avanguardia. Paesi poco sviluppati sono invece Bangladesh, Nepal, Myanmar ed Afghanistan. Trane poche eccezioni, i paesi sono governati da regimi politici autoritari o dittature (Corea del Nord, Arabia Saudita, Siria e Cina).
L'Economia
L'Economia Asiatica ha avuto un'imponente crescita negli ultimi 30 anni. Però, esistono realtà economiche contrastanti. Insieme a paesi come Cina, India e Giappone, ci sono paesi con un'economia rurale. Insieme a queste potenze ci sono le "tigri asiatiche": Corea del Sud, Taiwan, Singapore e Hong Kong, recenti protagoniste di sviluppi tecnologici ed economici. Invece nel Sud-Est è iniziato uno sviluppo analogo: nei paesi di "nuova industrializzazione" grandi multinazionali hanno aperto molte filiali. I paesi petroliferi del Golfo del Persico possiedono la metà delle riserve petrolifere mondiali, e recentemente hanno avviato progetti di sviluppo turistico ed immobiliare. L'Asia centrale è in forte crescita, dove si trovano i "paesi della Via della seta": ricchi di risorse energetiche, si trovano lungo le principali vie di comunicazione che collegano Cina, India ed Europa.
Crisi Climatica
Crisi climatica, ondate di calore estremo, inondazioni. L'Asia è sempre più vulnerabile. Secondo l'Organizzazione meteorologica mondiale delle Nazioni Unite è stata la "regione più colpita al mondo" dai disastri climatici, meteorologici e idrici nel 2023. Lo rende noto, nel suo rapporto annuale, l'agenzia sottilneando che le inondazioni e le tempeste sono state la causa principale di perdite economiche e di vite umane. Lo scorso anno sono stati registrati 79 disastri legati ad eventi idrogeologici e oltre l'80% erano legati a inondazioni e tempeste che hanno causato più di 2 mila morti.