Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Emozioni infernali: un viaggio nell'Inferno!

Isabella Caliandro

Created on March 29, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Emozioni infernali: un viaggio nell'Inferno!

Start

Indice

Funzionamento dell'alunno

Contesto classe

Obiettivi

Attività 3-4

Attività 2

Attività 1

Cruciverba

Ebook

Risultati attesi

Autobiografia cognitiva

Contesto classe

La classe 2^A è formata da 18 alunni (10M/8F). Eterogenea nella sua composizione, sia sotto il profilo sociale, ma soprattutto culturale e comportamentale, la classe evidenzia una partecipazione e un impegno non sempre costanti; solo una parte degli alunni elabora in modo appropriato le informazioni e dati, la maggior parte utilizza in modo meccanico le conoscenze, i principi, i metodi e i linguaggi. Alcuni si mostrano attenti comprendendo e sintetizzando adeguatamente i messaggi, altri colgono solo informazioni isolate. La classe è sostanzialmente divisa in due grandi gruppi e alcuni alunni fanno fatica ad integrarsi. Un gruppo è formato principalmente da ragazze con rendimento molto alto, molto silenziose e che non interagiscono molto col resto della classe. Un altro gruppo è formato principalmente da ragazzi che hanno un rendimento medio o medio-basso, sono abbastanza vivaci ma rispettosi delle regole e dei ruoli e provano ad integrarsi con alcuni compagni della classe che, per vari motivi, tendono ad isolarsi maggiormente. E' presente P, un alunno con disabilità intellettiva lieve e ADHD. Dal momento che la classe non è ben coesa, l’obiettivo prioritario è quello di sviluppare nei ragazzi la socialità attraverso il consolidamento di validi rapporti interpersonali e di collaborazione produttiva con gli altri, valorizzando le proprie e altrui competenze. Si tende ad incentivare la collaborazione tra gli alunni affidando ai più meritevoli il compito di "tutor" dei compagni con ritmi di apprendimento più lenti.

Funzionamento dell'alunno

Dalla diagnosi funzionale, si evince che P. presenta una disabilità intellettiva lieve (ICD-10; F70), ne consegue una difficoltà in quasi tutte le aree di apprendimento, nella comprensione della lettura complessa, nella scrittura e soprattutto nelle abilità logico-matematiche. Inoltre, l’alunno presenta un disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ICD10; F90) e una scarsa capacità di autoregolazione del comportamento e difficoltà nella partecipazione ad attività ludiche e didattiche. P. appare integrato nel gruppo classe, in particolar modo con alcuni compagni; collaborativo con le insegnanti, ma necessita di continue gratificazioni e attenzioni per aumentare il senso di autoefficacia. Ha bassa autostima. L'alunno, inoltre, mostra un discreto uso comunicativo del linguaggio verbale, utilizzando lessico e sintassi di base. P. ha acquisito una buona autonomia personale e conosce e si orienta, senza difficoltà, negli spazi scolastici. P. dirige e mantiene l'attenzione per brevi tempi, solo se l'attività incontra il suo interesse i tempi di attenzione si allungano e risultano adeguati. Questo è un paragrafo pronto a contenere creatività, esperienze e storie geniali.

Obiettivi

Competenze chiave

• Competenza alfabetica funzionale; • competenza digitale; • competenza persona, sociale e capacità di imparare ad imparare.

• Allungare i tempi dell’attenzione e concentrazione; • implementare comportamenti di autoregolazione emotiva, basati su una maggiore consapevolezza del sé e una migliore gestione della frustrazione; • promuovere l’attivazione di modalità relazionali tra pari rispettose, collaborative e di reciproco aiuto; • maggiore padronanza dei contenuti disciplinari riferiti al programma di letteratura italiana; • potenziare l’utilizzo delle strumentazioni digitali.

Compito

Discipline

  • Italiano
  • Arte e immagine
  • Tecnologia
Attività 1

Quali emozioni vi ha trasmesso la lettura dell'Inferno?

Attività 2

= colori

VERDE=paura/smarrimento

ROSSO=amore

BLU=determinazione/coraggio

NERO=paura/angoscia

GRIGIO=orrore/disperazione/ vendetta

Attività 4
Attività 3
Presentazione dell'attività e Cooperative Learning
Creazione manuale dell'Inferno

Clicca qui e ascolta

Clicca qui e sfoglia l'eBook

Cruciverba finale

Autobiografia cognitiva

Risultati attesi

Fine

Istituto Comprensivo, "Dante Alighieri", 2^A.