Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

PARALIMPIADI

pietro ianniello

Created on March 29, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Nature Presentation

Halloween Presentation

Tarot Presentation

Winter Presentation

Vaporwave presentation

Transcript

PARALIMPIADI

PARALIMPIADI

QUNDO VI SONO TENUTE LE PRIME PARALIMPIADI?

CHE COSA SONO LE PARALIMPIADI?

giochi invernali e estivi

COME SONO NATE LE PARALIMPIADI?

che categorie di disabilità ci sono?

IL SIMBOLO PARALIMPICO

GRAZIE PER LA VISIONE!

COSA SONO LE PARALIMPIADI?

I Giochi paralimpici sono l'equivalente dei Giochi olimpici per chi ha disabilità fisicheIn Italia sono tuttora chiamati anche Paralimpiadi, che fu il termine usato ufficialmente fino al 2004. Con il decreto di approvazione dello statuto del CIP( COMITATO ITALIANO PARLIMPICO) del 17 dicembre del 2004 la normativa italiana recepisce la denominazione Comitato Italiano Paralimpico.

COME SONO NATE LE PARALIMPIADI?

L'ideatore fu Ludwig Guttmann, un neurologo tedesco che, riFugiatosi in Gran Bretagna per sfuggire dalle persecuzioni naziste, pensò ad introdurre lo sport nella riabilitazione dei soldati resi paraplegici dalla guerra. Nel 1960, per la prima volta grazie all'amico e collega Antonio Maglio, Guttman portò in Italia le competizioni sportive durante le Olimpiadi di Roma. Solo dopo qualche anno, queste gare, vennero soprannominate come Primi Giochi Paralimpici.

SIMBOLO PARALIMPICO

Il logo paralimpico rappresenta tre agitos (dal latino agito,in blu, rosso e verde, i tre colori più utilizzati nelle bandiere dei Paesi del Mondo. L’agitos è un simbolo in movimento attorno a un punto centrale, il che enfatizza il ruolo del CPI come raggruppatore degli atleti da ogni parte del mondo. Inoltre vuole anche rappresentare lo spirito degli atleti che costantemente ispirano e smuovono il mondo con le loro performance, lottando senza arrendersi alle proprie disabilità, e così facendo personificanDo il fine ultimo del Comitato. Il nuovo logo è stato adottato durante il meeting del Comitato Esecutivo tenutosi ad Atene nell'aprile 2003.

giochi invernali e estivi

I Giochi paralimpici invernali sono un evento multisportivo internazionale nel quale competono atleti con disabilità fisiche. Sono inclusi atleti con disabilità motoria, amputazioni, cecità e paralisi cerebrale. Si svolgono ogni quattro anni subito dopo i Giochi olimpici invernali e si tengono nella stessa città che ospita questi ultimi. Il Comitato Paralimpico Internazionale sovrintende le Paralimpiadi invernali. Le medaglie sono assegnate alle finali di ogni evento

I Giochi paralimpici estivi si tennero a Roma dal 18 al 25 settembre 1960, come ampliamento dei Giochi internazionali di Stoke Mandeville. La definizione ufficiale era "Giochi internazionali per paraplegici", ma a posteriori il Comitato Paralimpico Internazionale le ha riconosciute come prima edizione delle Paralimpiadi estive.

le diverse categoria di disabilità

Non sono tutte uguali, le disabilità. Esistono infatti diverse tipologie di disabilità: quelle sensoriali, motorie, intellettive e psichiche. Ognuna di esse va ad incidere in modo diverso sulla vita della persona che ne è affetta. Le persone disabili hanno diritto ad essere sempre rispettate e ad avere pari opportunità rispetto agli altri. È importante però tenere sempre a mente che ognuno ha le proprie capacità e che bisogna lavorare insieme per superare gli ostacoli che la disabilità può creare.

Le disabilità possono essere classificate in base a diversi criteri, ad esempio:

  • livello di gravità;
  • tipo di disabilità;
  • causa che ha determinato la disabilità.
Le disabilità possono essere suddivise in quattro categorie principali:
  • disabilità sensoriali;
  • disabilità motorie;
  • disabilità intellettive;
  • disabilità psichiche.

LE PRIME PARALIMPIADI

Le Paralimpiadi di Roma si svolsero dal 18 al 25 settembre 1960, una settimana dopo la chiusura delle Olimpiadi. Nella Capitale si diedero appuntamento 400 atleti provenienti da 21 Nazioni. Fu il professore e medico dell'INAIL Antonio Maglio, insieme al dottor Ludwig Guttmann, a promuovere quello straordinario evento sportivo, anticipando così di 28 anni il gemellaggio spazio-temporale tra Giochi olimpici e paralimpici. Il primo appuntamento delle celebrazioni è avvenuto il 18 settembre allo Stadio 'Paolo Rosi' di Roma, dove è stata apposta una targa in ricordo della cerimonia di apertura dei Giochi Paralimpici