Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

JOJO Rabbit e la gioventù hitleriana

Carola Crippa

Created on March 29, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Interactive Image with Information

Interactive Human Body Image

Interactive Artwork Image

Interactive Product Image

Essential Square Interactive Image

Akihabara Vertical Interactive Image

Interactive Nature Image

Transcript

LA STORIA NELLE STORIE

JOJO Rabbit

E la Gioventù hitleriana

Guarda qui il trailer

Guarda in classe i film del cineclub

La scuola ai tempi di Hitler

Il Partito nazista considerava la gioventù tedesca un obiettivo speciale per i suoi messaggi propagandistici. Questi messaggi insistevano sul fatto che il partito fosse un movimento adatto ai giovani, perché dinamico, dalla mentalità elastica e che guardava al futuro con ottimismo. Milioni di ragazzi tedeschi, inoltre, vennero conquistati dal nazismo sia nelle scuole che con attività extracurricolari. L'istruzione inculcava agli studenti un'ideologia razzista e antisemita, e li formava per essere obbedienti e pronti al sacrificio. Fin dai primi giorni di scuola, i bambini entravano in contatto con la figura di Hitler: il suo ritratto era presente in tutte le aule.

Poster che esorta i giovani tedeschi a unirsi al servizio agricolo della Gioventù Hitleriana. Si legge: "Volontari al fronte! Gioventù al servizio della terra".

Ilustrazione che mostra una pagina di un libro antisemita per bambini utilizzato per indottrinarli. Il testo recita: "Il naso ebraico è storto sulla punta. Assomiglia al numero 6".

Con appelli al nazionalismo e alla libertà, il Partito nazista reclutò con successo numerosi studenti. Nel poster si legge: "Studenti, siate i propagandisti del Führer".

Dalle pagine allo schermo

Jojo Rabbit è tratto dal libro di Christine Leunens Il cielo in gabbia. Diversamente dal film, il romanzo è ambientato in Austria nel periodo successivo all'Anschluss e vede come protagonista Johannes, diciassettenne membro della Gioventù hitleriana. Nel libro si sviluppa la storia d'amore tra Johannes ed Elsa, ragazza ebrea costretta a rifugiarsi proprio nella casa del ragazzo, fedelissimo all'ideologia nazista.